Vagina… sai come è fatta?
La vagina è una parte del corpo femminile spesso sottovalutata. Si tratta di un organo muscolo membranoso che rappresenta l’ultimo tratto delle vie genitali femminili. Ha una lunghezza media di 7-8 cm ed è in comunicazione con la cervice uterina (ossia il collo dell’utero), lunga 3 cm e con un diametro di 2,5 cm.
Il pH vaginale è di circa 3,8-4,5 (acido) per la presenza di lactobacilli. Questi batteri producono infatti perossido di idrogeno che, combinandosi con il cloro presente in vagina, crea una difesa acida contro i microbi.
Il pH del muco cervicale, invece, è circa a 7 (basico) per essere simile al pH del liquido seminale (7,2-8,0) e favorire la sopravvivenza degli spermatozoi.
7 consigli per mantenere la tua vagina sana e felice
1- Niente doccette vaginali
La vagina è un organo magnifico in grado di mantenere un suo equilibrio. Nessuna innovazione in questo caso migliora ciò che la natura può già fare da sola. Doccette vaginali e lavande interne, quando non prescritte dal medico, possono comportare molti rischi, inclusa la diffusione di infezioni. Un sapone intimo delicato e acqua tiepida per lavare esternamente i genitali sono tutto ciò che vi serve.
2- No a saponi aggressivi e profumi
L’irritazione vaginale è sempre una fonte di preoccupazione, per tutte le donne. L’uso di saponi aggressivi o profumi può alterare il delicato equilibrio del pH vaginale, determinando irritazione, arrossamento e prurito. Se notate arrossamenti particolari oppure perdite anomale o maleodoranti, è bene consultare il medico ed evitare l’automedicazione: non potete sapere infatti si tratta di una micosi, come la candida, o di una infezione batterica.
3- Alimentazione sana e movimento fisico
Un corpo sano si ottiene con un’alimentazione bilanciata e un regolare e moderato esercizio fisico. Anche la salute della vagina trarrà beneficio da queste buone abitudini, dato che dipende molto dal delicato equilibrio della flora batterica residente, influenzata a sua volta anche da ciò che mangiamo.
4- Il migliore amico di una vagina sana? Il cotone
La biancheria intima deve essere rigorosamente di cotone. La lingerie di seta o sintetica può trattenere l’umidità e favorire la comparsa della candida o di infezioni batteriche. Se non riuscite a fare a meno degli slip di seta, almeno scegliete quelli con la foderina interna di cotone.
5- Non abusare di antibiotici
Una vagina è sana quando mantiene un corretto equilibrio all’interno della sua flora batterica residente. Gli antibiotici possono uccidere i lattobacilli, batteri vaginali “buoni” che combattono la crescita dei microrganismi potenzialmente dannosi e aiutano quindi a mantenere in salute l’ambiente vaginale. Quando si assumono antibiotici, l’aggiunta di una dose giornaliera di probiotici può aiutare a prevenire la morte dei lattobacilli. I probiotici possono essere assunti oralmente sotto forma di integratori e/o come ovuli da inserire localmente in vagina. La via orale è comunque preferibile.
6- Salviettine umidificate solo se necessario
Quando si è fuori casa, non c’è un bidet a portata di mano e si ha bisogno di sentirsi fresche e pulite, può essere utile usare delle salviettine intime. Cerca però di non abusarne e prediligi prodotti che siano naturali, privi di profumi e in grado di rispettare il pH intimo.
7- Pavimento pelvico in forma
Non dimenticare di fare gli esercizi per tonificare il tuo pavimento pelvico. Questo tipo di allenamento rafforza la muscolatura del perineo, che supporta l’utero, la vescica, l’intestino tenue e il retto, ed è particolarmente consigliato in gravidanza, nel post parto e in menopausa.