L’attività fisica influisce sul concepimento? Risponde l’ostetrica

Buongiorno,

con mio marito stiamo cercando di avere un bebè e ci hanno detto che fare gli addominali potrebbe essere controproducento. Faccio zumba e pilates durante i quali appunto facciamo anche qualche addominale..può essere un problema?

C’è qualche attività fisica che bisogna evitare per aiutare il concepimento?
Grazie

ginnastica-addominli

Cara lettrice,
l’attività fisica, fa bene alla salute e serve a mantenersi in forma.
Forse, dalla sua domanda, non tutti sanno che rappresenta anche  un valido aiuto per rimanere incinta.
Uno studio Americano ha evidenziato però che fare ogni giorno attività fisica fino allo sfinimento consuma quelle energie che servono al nostro corpo per il concepimento ma non credo che questo sia il suo caso 🙂
Lungi quindi da me e altre persone sconsigliarle corsa, ginnastica e palestra fatta con moderazione perché è solo un beneficio per lei e poi una volta instaurata la gravidanza allora si passerà ad un tipo di attività mirata.
In becco alla cicogna.
Ostetrica Sara Notarantonio
in collaborazione con corsipreparto.com
Sei alla ricerca di una gravidanza o pensi di poter essere rimsta incinta e vuoi parlarne? (anche in modo anonimo) Abbiamo uno spazio speciale nel nostro forum.💬 Vai al forum

Puoi anche condividere subito la tua domanda o la tua esperienza. Ti avviseremo per email delle risposte.

Inviando accetti i termini di utilizzo e il trattamento dei dati



Lascia un commento

3 Commenti

  • sono 3 anni che cerco un gravidanza e null’ultimo anno sono seguita da un centro per la fertilità, nel frattempo abbiamo risolto un pò di problemini tra infezioni, spermiogrammi alterati, stimolazioni con clomid, ma ancora nessun bebè..per cui il pass usccessivo sara la fivet, ma un domanda mi assilla..fare sport può compromettre il concepimento? io correvo 10 km tutti i giorni e mi è stato sconsigliao anche per un problema di peso basso cosi ho ridotto a 8 km 4 volte a settimana con aumento di 6 chili ma niente bebè!!! devo smettere del tutto o ciò non causa problemi data che ora sono in normopeso?

  • Sono una ragazza di 30 anni.il 24 aprile ho scoperto di essere incinta (4 giorni di ritardo )purtroppo il 25 aprile perdite. Dopo una settimana beta a 650 si è scoperto Ke era extrauterina. Il 6 maggio mi viene fatta una puntura di metotrexate.e il 26 maggio le beta si azzerato. Quando potrò avere rapporti protetti con mio marito e quando potrò riprovare una gravidanza visto che è stato usato il metotrexate. Inoltre volevo sapere se cmq la tuba e ormai danneggiata quindi per una futura gravidanza conviene il monitoraggio delle ovulazione x provare quando ovulo dalla tuba Buona.

  • Ho 29 anni e il 29 gennaio 2016 ho avuto un aborto interno (uovo cieco)seguito da raschiamento.il 29 marzo mi sono iscritta in palestra faccio esercizi a corpo libero : corsa addominali salti ecc ovviamente sudo molto e a volte ho il fiatone…volevo sapere visto che in questo mese ho avuto rapporti per riprovare a rimanere incinta …se già sono incinta e continuo questi esercizi ci possono essere problemi per l impianto o cmq per il feto…