Gli alimenti che migliorano la fertilità maschile

L’infertilità maschile esiste anche se viene spesso negata o nascosta. E’ possibile migliorare la fertilità a tavola? Quali alimenti concorrono all’aumento della fertilità nell’uomo?

Statisticamente i problemi quando un bimbo non arriva, sono per un terzo attribuibili al maschio, un terzo alla donna. Il terzo rimanente risulta attualmente occupato da cause inspiegate.

Non oso immaginare quante donne nei tempi passati e nelle culture non civilizzate siano state continuamente vittime di violenze fisiche e psicologiche per un bimbo che non arrivava.

Ancora oggi molti uomini non riescono ad accettare di buon grado di fare uno spermiogramma per constatare la loro fertilità.

Ancora in troppi  confondono scioccamente fertilità con virilità.

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E’ ora di fare un passo in avanti e di prendersi le proprie responsabilità!

Se ci sono problemi di fertilità maschile, ci sono situazioni rimediabili con cure specifiche o interventi (vedi varicocele).

La fertilità maschile, come quella femminile , in alcuni casi  può essere migliorata o comunque mantenuta a buoni livelli, con i giusti accorgimenti.

L’alimentazione come abbiamo spesso sottolineato, ha un ruolo importantissimo da questo punto di vista, perchè può migliorare problemi di fertilità maschili temporanei e preservare più a lungo la loro fertilità.

Come può un uomo migliorare la propria fertilità a tavola?

Ecco ciò che si dovrebbe introdurre nell’alimentazione:

  • Cibi ricchi di vitamina C e antiossidanti per prevenire i difetti degli spermatozoi e migliorare la mobilità degli spermatozoi
  • Zinco per prevenire l’agglutinazione degli spermatozoi
  • Acido folico per favorire la produzione di spermatozoi sani
  • Evitare o limitare l’alcool che può ridurre i livelli di testosterone e aumentare il numero di spermatozoi anomali
  • Vitamina A per aumentare la mobilità degli spermatozoi

E quali sono gli alimenti che hanno queste caratteristiche?

  • Ostriche: hanno un alto contenuto di zinco
  • Arance: hanno alto contenuto di vitamina C e di vitamina A
  • Pompelmo : alto contenuto di vitamina C e di vitamina A
  • Broccoli : ricchi di vitamina C e di vitamina A
  • Fagioli : alto contenuto di acido folico e zinco
  • Patata dolce: alto contenuto di zinco , vitamina C, vitamina A e acido folico
  • Pomodori: ricchi di vitamina C e di vitamina A
  • Verdure a foglia verde: alto contenuto di acido folico, vitamina C e vitamina A.
  • Prodotti lattiero-caseari: alto contenuto di zinco
  • Uova: alto contenuto di zinco
  • Frutta secca: alto contenuto di zinco
  • Carote:  alto contenuto di betacarotene
  • Pomodori: alto contenuto di licopene

Un’alimentazione varia che contiene i principi e gli alimenti sopra citati  migliora la possibilità di incrementare la fertilità maschile.

Buon appetito!

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2 Commenti

  • Il mio sogno era esere rico pieno de soldi esposarmi a30yers i evare un(a) figglio(a) adeso che aribato cisto pensando x questo sono entrato sul vostro sito.