10 alimenti che aiutano a migliorare la fertilità

C’è sempre più interesse sul tema di alimentazione per le ripercussioni che può avere non solo sulla salute in generale ma anche su quella riproduttiva.

Noi di Periodofertile.it cerchiamo sempre di portarvi le ultime novità e gli ultimi studi sulla relazione tra dieta e fertilità, credendo che anche piccoli cambiamenti nella propria alimentazione direzionati a un miglior bilanciamento dei principi nutritivi introdotti, possano portare benefici.

Secondo  la nutrizionista Isabelle Obert che fa parte del team Zita West che lavora da diversi anni in tema di salute preconcezionale, fertilità naturale, fecondazione assistita, assistenza in gravidanza e sostegno post-natale, una buona dieta può influenzare la salute dello sperma e degli ovuli. La dieta dovrebbe essere ricca di sali minerali, vitamine, grassi essenziali e proteine in modo da preparare l’uomo e la donna  al concepimento.

Una buona dieta può influenzare la salute dello sperma e degli ovuli

Molte coppie iniziano la ricerca  in una età in cui la fertilità non è più ottimale, dopo essere stati esposti negli anni a sostanze chimiche di diverso genere tra cui tanti interferenti endocrini che influenzano negativamente il metabolismo ormonale. Ma anche radicali liberi che danneggiano gli ovociti e la qualità dello sperma. Coppie non più giovanissime possono anche aver accumulato molto più stress nel corso degli anni e tutto va a ricadere negativamente sulla salute riproduttiva.

10 alimenti che aiutano a migliorare la fertilità

Ricordiamo che la dieta mediterranea rappresenterebbe l’alimentazione tipo  sia per la nostra salute in generale che per la fertilità.

Isabelle Obert ha stilato un elenco di 10 alimenti che aiutano a migliorare la fertilità,  sottolineando che il cibo dovrebbe essere non solo buono ma anche divertente e che dovremmo “vivere per mangiare e non mangiare per vivere”.

Avocado

Sono frutti ricchi di sali minerali, vitamine, grassi essenziali, proteine, carboidrati e fibre.

Sono un’ottima fonte di vitamina E che molti studi hanno dimostrato essere utile per migliorare l’endometrio.
Sono anche un’ottima fonte di folati. Gli alimenti ricchi di acido folico  sono importanti per prevenire malformazioni fetali a carico del tubo neurale come la spina bifida.

Zucche

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Sono uno degli ortaggi più nutrienti e sani che si possano mangiare, essendo dotati di una ricca gamma di vitamine, minerali e antiossidanti e notevoli quantità di fibra. Sono ricche di beta-carotene che aiuta la produzione di progesterone.
Può anche contribuire ad aumentare sia la qualità dello sperma che la conta degli spermatozoi.

Barbabietole

Oltre ad essere una fonte di antiossidanti,  sono anche ricchi di nitrati. I nitrati sono noti per migliorare il flusso sanguigno e per tale scopo sono spesso utilizzati anche dagli atleti per migliorare le proprie prestazioni sportive.
Alle donne che si sottopongono a trattamenti di fecondazione in vitro Isabelle Obert consiglia succo di barbabietola per migliorare il flusso di sangue verso l’utero in modo da aiutare l’impianto dell’embrione.

Salmone

Il salmone è un’ottima fonte di proteine, è ricco di molte sostanze nutrienti, in particolare gli omega 3.
La ricerca ha dimostrato che  livelli ottimali di omega 3 sono importanti per migliorare la fertilità femminile.
Per la salute generale, il salmone è consigliato per il sistema cardiovascolare, per aumentare la funzionalità del sistema nervoso centrale e per la salute degli occhi.

Sarebbe preferibile il salmone pescato non dagli allevamenti perché questi ultimi sono ricchi di pesticidi e fungicidi…

Melograno

Nell’antica Persia, il melograno era considerato un simbolo di fertilità e in alcuni Paese mantiene ancora oggi questa definizione.

I melograni sono  ricchi di molte sostanze nutrienti, tra cui la vitamina C, la vitamina K, l’acido folico e diverse altre vitamine e minerali.
Ha proprietà anti-invecchiamento, anti-cancro, può essere utile per la salute delle ossa e quella cardiovascolare.

Uova

Le uova sono tra i cibi più nutrienti i assoluto. In effetti se ci pensiamo contengono tutti i nutrienti necessari per trasformare una singola cella in un pulcino 🙂
Sono ricche di colina, che alcuni studi hanno dimostrato possa avere significativi effetti positivi sullo sviluppo del feto.
Le uova sono anche ricchi di molte vitamine e minerali diversi, così come i grassi essenziali, e, naturalmente, sono una fonte eccellente di proteine.

Noci

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Le noci sono ricche di nutrienti salutari che hanno proprietà anticancro. Possono essere di beneficio per la qualità dello sperma, sono ottime fonti di grassi omega 3, di  vitamina E (importante per la salute dell’endometrio), di vitamine del gruppo B e proteine.
Secondo alcuni studi una manciata di noci al giorno è legata a un aumento della vitalità, della motilità e una migliore morfologia degli spermatozoi.

Quinoa

I semi della pianta di quinoa, chiamati comunemente quinoa, sono altamente nutrienti.

La quinoa è priva di glutine ed è ricca di molti minerali e vitamine, nonché di  acidi grassi e fibre. Rappresenta un’ottima alternativa ai cereali amidacei quali cuscus e Bulgur.

La dieta mediterranea è ampiamente raccomandato per la fertilità ottimale, in quanto è ricca di proteine ​​vegetali e in questo ambito la quinoa è l’aggiunta perfetta per sopperire al fabbisogno proteico

Crescione

crescioneIl crescione fa parte della  famiglia di verdure crocifere. E’ ricco di molte sostanze nutrienti, tra cui la vitamina C, la vitamina K, il calcio, il beta-carotene, il ferro e lo iodio (che al giorno d’oggi spesso manca nelle diete occidentali)
Il crescione è ricco di antiossidanti anti-età che possono aiutare a prevenire o rallentare lo stress ossidativo indotto da danni dei radicali liberi.
Diversi studi hanno trovato che ha notevoli proprietà anti-cancro e può aiutare a riparare i danni del DNA.

Asparagi

Contengono tra gli altri principi nutritivi, una buona concentrazione di vitamina C e folati (acido folico).

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