Se il bambino prende il latte solo con il cucchiaino?

Sono una mamma disperata: il mio bimbo ha 21 mesi e  prende ancora latte materno anche se penso che il seno sia ormai più un ciuccio che nutrimento. La mattina prende pure il latte di crescita anche se molto malvolentieri, solo con cucchiaino e distraendolo.

La vista del latte gli crea repulsione:ho provato tutti i tipi di biberon e tazze ma non c’è niente da fare. L’acqua la beve tranquillamente con tazze o biberon. Il latte solo con il cucchiaino  e non si finisce mai.

Come posso fare?

Sono ormai rassegnata, a lui il latte non piace proprio o dipende dal fatto che lo sto ancora allattando? Comunque sono decisa a svezzarlo dal seno in questi mesi: sta diventando troppo sacrificante e poi lui è grande ormai, è troppo attaccato a me!!!

Grazie anticipatamente. Buona giornata!!!

22455290_s

Carissima nutrire il proprio figlio è sempre una grande emozione e non si vorrebbe mai finire questo meraviglioso e unico momento d’amore che lega una madre al proprio figlio.

Se hai deciso che è il momento di smettere devi farlo senza ripensamenti e senza ritornare indietro sulle tue scelte. Il tuo bambino non vuole bere il latte con il biberon perché sarebbe come accettare che il suo nutrimento lo può ricevere in qualsiasi momento con qualsiasi mezzo e da chiunque. Non credo  non  ami il latte se con il cucchiaino lo prende, provi a usare il biberon  però facendoglielo dare da suo marito o da una nonna.

Comunque se smetterà di allattarlo vedrà che  inizierà a bergli anche il latte. Se quello di crescita inizialmente non lo gradisce come scrive, provi a dargli quello vaccino.

Il latte vaccino va dato la prima volta diluito con acqua facendo 2/3 di acqua e 1/3  di latte , dopo 2 giorni metà latte e metà acqua e infine  2/3 acqua e 1/3 latte, poi quando si sarà abituato potrà dare direttamente solo latte ed eventualmente tornare al latte crescita.

Il latte vaccino ha un sapore più gradevole di quello per la crescita e normalmente viene ben accettato.

Provi e non si disperi i bambini arrivano a fare cose che ci stupiscono quando meno ce lo aspettiamo.

In bocca al lupo

dott.ssa silvia maccà dietista

In collaborazione con il poliambulatorio san gaetano  Thiene (VI)

Silvia Maccà

Dietista laureata a Padova con il massimo dei voti e mamma di due splendidi bambini. Amo insegnare ad adulti e bambini come si mangia in modo sano senza perdere il gusto della buona tavola.