Edo – Ora sai cosa mangi

Oggi vorrei parlarvi di una bellissima applicazione scoperta qualche mese fa e della quale non riesco più a fare a meno. Si chiama Edo e vi aiuterà a riconoscere i cibi sani e lasciare sullo scaffale del supermercato quello che sano non è.

Il mio impegno verso un consumo più attento del cibo è nato principalmente con lo svezzamento della mia bambina (anche in gravidanza e allattamento ma in misura minore). Ho iniziato a seguire la stagionalità di frutta e verdura, a cucinare variando molto e cercando di eliminare l’eccesso di dolci, sale e grassi.

Da quando Carola Sofia ha iniziato a mangiare al tavolo con noi mi sono fatta tantissime domande sulla provenienza di certi ingredienti, sul contenuto di alcuni cibi confezionati e ho iniziato a leggere le etichette.

Purtroppo non sempre è facile orientarsi nei termini contenuti tra la lista degli ingredienti e non è semplice cercare un’alternativa sana.

Ma c’è uno strumento che può facilitare la vita delle mamme alle prese con la scelta dei cibi migliori per i bambini, ma anche per tutta la famiglia.

Vi presento Edo che grazie alla scansione del codice a barre presente su ogni prodotto alimentare è in grado di fornire:

  • un punteggio da 0 a 10 che segnala quanto è sano il prodotto
  • una sintesi delle caratteristiche positive e negative
  • un’indicazione circa l’idoneità per celiaci ed intolleranti al lattosio
  • una lista di alternative più sane per una scelta più consapevole

Edo_logo

È davvero uno strumento utilissimo, semplice ed intuitivo.
Se un prodotto non è presente nel database, è possibile tramite l’app inviare le foto del prodotto ed essere avvisati tramite notifica quando sarà stato analizzato.

Quante volte al supermercato ci siamo fermate davanti ad un prodotto con il dubbio del metterlo o meno nel carrello? Lo so, tantissime!

Ma da oggi basta con le perplessità! Lo dice Edo!

Bando alla ciance, scaricatevi la app e scansionate i prodotti che avete in casa. Scoprirete tantissime cose nuove, imparerete ad eliminare il superfluo e il dannoso, aumenterete le vostre conoscenze e consapevolezze verso il cibo che consumate.

Per scaricare la app gratuitamente:

  • da AppStore –> qui
  • da Google Play –> qui

Per maggiori informazioni:

Fatemi avere le vostre impressioni!

Alla prossima.

Francesca Calori

Lascia un commento