Rimedi naturali per il Post Parto

La gravidanza e il parto mettono a dura prova il vostro corpo. Avete messo al mondo, cresciuto e dato alla luce un bambino, avete fatto un qualcosa di miracoloso ed è giunta l’ora di prendervi cura anche del vostro corpo. Con delle cure naturali è possibile aiutare e promuovere la guarigione di una lacerazione, dei dolori di tutto il corpo così da tornare alla normalità.

Lacerazione vaginale: Assorbenti congelati

Gli assorbenti congelati saranno i vostri migliori amici durante il post parto. Sono un astringente naturale e aiutano a ridurre il gonfiore.

Il protagonista principale, dopo l’assorbente, è la camomilla. E’ un’eccellente antinfiammatorio quindi rilassa il perineo dolente e ti lascia una fresca sensazione.

Potete usare anche degli oli essenziali come quelli di lavanda, rosmarino e camomilla. Non solo hanno un buon odore ma sono astringenti naturali che aiutano a ridurre il gonfiore.

  • L’olio essenziale della lavanda ha un meraviglioso profumo calmante che può aiutare a trattare l’esaurimento nervoso, l’irrequietezza, lo stress emotivo, la tensione nervosa, le emicranie, l’ansia. L’olio di lavanda è ottimo per migliorare la circolazione del sangue nel corpo, quindi la completa guarigione nell’area del perineo.
  • L’olio essenziale del rosmarino ha la capacità di rafforzare l’intero corpo e di alleviare il dolore (come la lavanda).
  • L’olio essenziale di camomilla è anti-settico, antibiotico.

Prendete degli assorbenti grandi e con le ali. Preparate una camomilla e versatela sopra gli assorbenti bagnandoli abbondantemente nella parte centrale, proprio quella che andrà a contatto con la vagina. Mettete delle gocce di olio essenziale, quelle che desiderate, ne bastano 4-5. Mettete in congelatore ed usateli i primissimi giorni. Gli assorbenti con la camomilla congelati riducono il gonfiore.

Bagni a base di erbe

Quando si tratta di guarire delle lacerazione sul perineo,rilassarsi e ridurre le emorroidi, un bagno può fare miracoli e se si aggiungono delle erbe il tutto diventa perfetto.

Ecco gli ingredienti necessari per il vostro bagno a base di erbe:

  • 1/2 tazza di sale di Epsom
  • 1/2 tazza di borsa del pastore
  • 1/2 tazza di fiori di calendula
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 8 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 8 gocce di olio essenziale di camomilla

Mescolate le erbe in un sacchetto di plastica o un barattolo di vetro. Aggiungete le erbe in due litri di acqua bollente e lasciatele riposare per 20 minuti. Aggiungete poi altra acqua nella vasca fino all’altezza desiderata. Potete fare il bagno anche con il bambino perchè accelera la guarigione del cordone.

Brodo vegetale o animale

E’ importante che il brodo sia preparato con verdure o carne fresca (non usate il preparato) in modo che sia incredibilmente nutriente durante l’allattamento del tuo bambino e il recupero delle energie. Puoi iniziare la giornata con una tazza di brodo o puoi anche usarlo per cucinare riso, verdure o zuppe.

I vantaggi del brodo sono molti, tra cui:

  • Ti aiuta ad assorbire altre sostanze nutritive dal cibo.
  • E ‘ottimo per le tue ossa! Ha calcio, magnesio e fosforo.
  • Aumenta il sistema immunitario.

Chiedere aiuto

Questo è il punto più importante di tutto l’elenco, chiedete aiuto ad amici, vicini, alla vostra famiglia. Spesso ci si ritrova persone in casa che non sanno bene come aiutarvi o pensano di farlo ma in realtà lo stanno facendo in modo sbagliato.

Un piccolo suggerimento che posso darvi è quello di creare una lista con delle persone e dei pasti che queste persone devono cucinarvi, così da avere le prime 2 settimane (o più) del tuo rientro a casa libere dal pensiero di dover mettersi ai fornelli. Ogni giorno una persona diversa (o famiglia diversa) che vi porti del cibo. Questo è un suggerimento prezioso perchè così avrete del tempo in più da passare con il vostro bambino. È anche possibile congelare il cibo in modo da avere alcuni pasti pronti per le settimane a venire.

Con un piccolo aiuto dei rimedi naturali e della tua comunità (famiglia e amici), puoi affrontare con serenità e tempo il tuo postparto.