Ricette senza glutine per bambini: preparazioni base

Se oggi vi parlo di ricette senza glutine per bambini non è un caso. Periodi di festa come quello appena passato -dove i cibi proibiti sembrano moltiplicarsi- fanno sempre riflettere e mettono a dura prova le famiglie con bambini che hanno intolleranze alimentari. Lo dico con cognizione di causa perché mia figlia è celiaca e sono ormai anni che cerchiamo di affrontare la cosa nel migliore dei modi e in qualsiasi occasione.

Ciao, posso accompagnarti nei primi mesi del tuo piccolo?
Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. Elena.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Purtroppo i bambini che devono mangiare senza glutine sono sottoposti a continue tentazioni (feste, compleanni, mensa scolastica, uscite con gli amici), ma è compito dei genitori cercare di educarli ad una alimentazione corretta, a rispettare la nuova dieta e a trovare sempre una soluzione alternativa a piatti che non possono mangiare.

Uno dei consigli più importanti che da mamma mi sento di darvi è offrire ai bambini alimenti naturalmente privi di glutine e di preparare in casa pane, pizza e dolci, possibilmente con farine naturali senza glutine come la farina di riso, di amaranto, di tapioca, di mais, di grano saraceno, di miglio, di quinoa, di ceci, di cocco, di castagne, di mandorle (solo per citarne alcune).

Ricette senza glutine per bambini

Preparare in casa un menù gluten free è facile se si tratta di cucinare piatti a base di riso, carne, pesce, uova, legumi, verdure, formaggi che in natura non contengono glutine. È invece un po’ più complicato quando si devono preparare pane, pizza, focacce, dolci e pasta gluten free fatti in casa.

Vi dico già da ora (nel caso abbiate scoperto la celiachia da poco) che i primi risultati saranno deludenti, ma non nel sapore -i dolci in particolar modo vengono buonissimi!- quanto nella lavorazione del salato. Purtroppo il glutine è un prezioso collante per tutti gli impasti e venendo a mancare troverete difficoltoso lavorare la farina. Ma voi non scoraggiatevi!
Vedrete che una volta trovata la “vostra farina” e imparati alcuni trucchetti tutto sarà più facile.

Ricette senza glutine per bambini

Ricette senza glutine: preparazioni base

Per aiutarvi a preparare ricette senza glutine per bambini, ho pensato di condividere con voi alcune ricette di preparazioni base senza glutine che vi faranno comodo per poter poi cucinare tanti buonissimi piatti diversi, dolci e salati.

Ricette senza glutine per bambini

Ricette per fare il pane senza glutine

Riuscire a fare un buon pane senza glutine è una cosa che mi ha fatto impazzire. All’inizio lo preparavo come si prepara il pane comune cioè impastando con le mani, ma purtroppo ottenevo sempre un panino duro piccolo e peso. Non ho mollato. Dopo aver fatto un corso ho imparato due trucchetti: usare l’acqua frizzante tiepida e creare un impasto cremoso da versare su uno stampo per pane a cassetta. Solo così sono riuscita ad ottenere un pane buono, morbido e leggero. Non ho più cambiato metodo anche se spesso sperimento farine diverse.

Dopo che avrete imparato a fare il pane potrete utilizzarlo per preparare gustose colazioni a base di pane e marmellata e sane merende come il pan con l’olio, il pane con il pomodoro, bruschettine e crostini e toh…anche una classicissima fetta di pane con la cioccolata (senza glutine s’intende!) ;-)

Panel senza glutine

A parte la mia esperienza di cui potete tener conto come anche no, vi lascio una ricetta per fare un buon pane senza glutine che potrebbe farvi comodo
Ricetta →pane-senza-glutine di Misya 

E qui invece troverete una serie di ricette per fare tanti tipi di pane diversi ricette-pane freesenzaglutine

Ricette per fare la pizza

La pizza ai bambini piace tantissimo e non bisogna farla mancare neppure se dobbiamo farla gluten free. Per fare la pizza senza glutine le ricette sono davvero tante e il risultato, così come il gusto, cambia a seconda della farina e del tipo di lavorazione che si usa.
Se amate fare esperimenti vi consiglio di utilizzare farine naturalmente prive di glutine come quella di grano saraceno o anche quella di ceci.
Se invece volete andare sul sicuro potete preparare delle buone pizze utilizzando le farine già preparate che si possono trovare al supermercato o in farmacia.
Per un buon risultato, vi consiglio di seguire sempre le ricette e le dosi indicate sulla confezione.

Pizza senza glutine

Una volta che avrete imparato a preparare l’impasto per la pizza GF potete utilizzare la ricetta per preparare la cena o per fare pizzettine e preparare una gustosa merenda.
Qui una ricetta per fare un’ottima pizza GF → impasto base pizza gluten free

Vi lascio anche una curiosa ricetta che vi permetterà di preparare la pizza anche quando andate di fretta.
Ricetta → pizza-senza-glutine-in-padella-in-15-minuti

Pan di spagna senza glutine

Il pan di spagna una delle preparazioni dolci che abbiamo imparato a fare in casa. Il risultato è sempre stato ottimo con quasi tutti i tipi di farine che abbiamo provato.
Utilizziamo il pan di spagna per fare tanti tipi di dolci diversi, dalla torta di compleanno al tiramisù dal rotolo di Nutella alla torta farcita. Sta a voi avere la fantasia e la volontà di cercare ricette per dolci con pan di Spagna.

Pan di spagna senza glutine

Nel link che segue troverete gli ingredienti e tre ottimi suggerimenti per preparare un buon Pan di Spagna senza glutine
Ricetta→pan di spagna di nonnapaperina

Pasta frolla

Un po’ più difficile da lavorare del pan di spagna, ma anche la pasta frolla è un impasto fondamentale che vi farà comodo imparare. Vi servirà da base per fare tanti tipi di dolci, merendine, crostate, biscotti e tanto altro.

Pasta frolla senza glutine

Ecco una buona ricetta per fare la pasta frolla
Ricetta→pasta-frolla di nonnapaperina

Pasta brisè senza glutine

La pasta brisè è una preparazione tipica della cucina francese ma utilizzatissima ormai ovunque per fare torte salate, timballi, pasticci e comunque in sostituzione della più laboriosa e difficile pasta sfogliata. La pasta brisè in pratica è una sorta di “pasta frolla salata” invece che dolce. Vi sarà utile per preparare tanti ottimi piatti.

Pasta brisè senza glutine

Qui potete trovare tanti consigli per imparare a fare la pasta brisé gluten free.
Ricetta→pasta-brisee-ideale-per-tantissime-ricette

Crêpes senza glutine

Anche se le crêpes non sono un impasto fondamentale da conoscere, ho pensato di suggerirvele perché sono facili e veloci da fare e perché possono essere la base di piatti sia dolci che salati e possono essere mangiate indifferentemente in qualsiasi pasto della giornata.
Per la mia esperienza le crêpes sono state provvidenziali ogni volta che dovevamo preparare una merenda non solo per mia figlia ma anche per altri bambini oppure quando volevamo fare un primo senza usare la solita pasta.

Crepes senza glutine

Nel link che segue troverete ingredienti, spiegazioni e foto per preparare delle ottime crêpes senza glutine.
Ricetta→crêpes-senza-glutine


Anche se di cose da dire sull’argomento gluten free ce ne sarebbero mille, ma mi fermo qua.
Se per voi o per i vostri bambini vi troverete ad affrontare questo problema -che sì, è un problema, ma superabilissimo con la buona volontà e un po’ di ottimismo- non abbattetevi MAI. Non dovete pensare alla celiachia come una malattia ma come un modo diverso di mangiare, non sempre facile, ma stimolante. ;-)


Scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.

Lascia un commento