Regali per neo genitori: 10 (e più) idee utili e originali

Cosa regalare a una neomamma o a un neopapà? Quando si deve fare un regalo nascita la scelta, pur essendo l’offerta vastissima, non è mai facile. Vediamo allora come trovare regali per neo genitori utili e anche originali!

regali nascita

Regalo nascita: per i genitori o per il bebé?

La prima cosa da decidere non è tanto che tipo di articolo acquistare, ma capire se è meglio fare un regalo che serva solo ai genitori o se fare un regalo per il neonato.

In genere la scelta che facciamo un po’ tutti è quella di fare un regalo nascita che serva al bambino. Siamo portati a pensare infatti che un regalo per il neonato serva di riflesso anche ai genitori. Vero. Peccato però che in questo tipo di regali nascita i bisogni dei neo genitori vengono del tutto trascurati. Il periodo post nascita, come sappiamo tutti, è molto delicato ed è proprio in questa fase invece, che mamma e papà avrebbero più bisogno di attenzioni.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Quindi se stiamo cercando idee regalo per i neo genitori, oltre ai classici regali che facciamo sempre, prendiamo in considerazione anche quella di regalare cose utili o creative ed originali non legate ai bambini, pensate quindi esclusivamente per la mamma o per il papà o per tutti e due insieme. Sicuramente saranno gradite.

10 idee regalo per neo genitori

Ok bene, adesso vediamo di trovare qualche idea regalo carina per accontentare un po’ tutti.

La cosa di cui hanno più bisogno mamma e papà sono tempo libero, relax, coccole, divertimento. Potrebbero essere molto graditi quindi:

1. Un buono regalo per baby-sitter

Trascorsi i primi mesi, i nuovi genitori potrebbero avere difficoltà a trascorrere un po’ di tempo lontano dal bambino. Saranno sicuramente stanchi ed esausti. Quindi potrebbe sorprenderli piacevolmente un buono regalo per babysitter.
Il buono consentirà loro di utilizzare i servizi di babysitter gratuitamente se vogliono regalarsi un’uscita o semplicemente rilassarsi.

babysitter-2
Questi i siti che vi segnalo che potrebbero esservi utili per fare questo regalo: babysits.it, yoopies.it , oltretata.it, sitly.it, sitterlandia.it, lecicogne.netoltretata.it okbabysitter.com babysitter.it, babysitter-italia.com. In alternativa informatevi presso conoscenti di babysitter e tate fidate nella vostra zona.


2. Trattamento spa per due

I nuovi genitori hanno un disperato bisogno di relax. Possiamo sicuramente coccolarli entrambi regalando un buono per un trattamento spa. Il buono consentirà loro di sperimentare una varietà di esperienze che ringiovaniranno il corpo e rilasseranno la mente.

Possiamo cercare un centro benessere di qualità in zona oppure regalare una smartbox che offra vari tipi di massaggi ed percorsi esperenziali per giovani coppie. Oltre ad essere divertente e salutare, i neo genitori avranno la possibilità di vivere insieme una giornata romantica lontano da pannolini e biberon.


3. Una cena pagata nel miglior ristorante

Fare una bella cena, mangiando cibo di qualità e senza fretta può essere un problema nei primi mesi dopo il parto. La mamma è così impegnata con il suo bambino che potrebbe non avere il tempo di preparare un buon pasto o di uscire a fare la spesa. Per questo regalare ai genitori un buono per una bella cenetta a due in un bel ristorante, potrebbe essere molto gradito.

Scegliamo quindi un ristorante che piace alla coppia e che si trova vicino alla loro casa. In questo modo i due neo genitori potranno fare una cenetta come da molto desiderano e saranno tranquilli sapendo di non essere lontani dal bebé (che nel frattempo potrà essere coi nonni o con la tata).


4. Un servizio di pulizie

Il servizio di pulizie può essere un regalo veramente utile. Avere qualcuno che viene e ti dà finalmente una bella pulita a tutta la casa è una manna dal cielo, soprattutto quando vedi che il caos regna ovunque.

Non sarà difficile dunque rivolgersi a una ditta di pulizie o trovare una colf a ore in zona ed accordarsi per un buono da regalare.


5. un buono per “fare i buoni”

Un buffo giro di parole per dire che possiamo regalare un buono in cui ci impegniamo in prima persona a regalare il nostro tempo. Offrire il nostro aiuto è una bella dimostrazione di affetto da parte di amici affidabili e premurosi.
Quindi invece di acquistare un oggetto, possiamo impegnarci a:

  • prenderci cura del bambino per qualche ora o per una serata,
  • andare a fare la spesa in caso di bisogno
  • preparare una cenetta per i due genitori

Comunque qualsiasi aiuto sarà apprezzato.

Per farlo con originalità possiamo preparare dei coupon fatti a mano o scaricarti dal web e scrivere lì le nostre buone intenzioni. I genitori potranno staccare il buono e chiederci il favore quando più ne avranno bisogno. Darà alla coppia l’opportunità di distogliere la mente dalle preoccupazioni e di fare una breve pausa.


6. un kit Keep Calm pronto all’uso

Avere un bambino piccolo in casa che magari non dorme, non mangia o fa spesso i capricci senza riuscire a capirne il motivo, può davvero mandare in crisi. Queste difficoltà possono rendere difficile per i neo genitori rilassarsi e divertirsi con i propri figli. Se avete un bel rapporto con i vostri amici giocate sull’ironia e  regalate un Kit Keep Calm.

Create un cesto regalo e metteteci dentro un po’ di cose che li faranno godere di piaceri semplici. Ad esempio delle tisane alle erbe, della cioccolata di marca, olii e creme per massaggi, un cd di musica rilassante, un libro, un film e un sacchetto di popcorn. Insomma quello che vi viene in mente per “salvare i vostri amici da crisi di panico”. Lo scopo del regalo ovviamente è quello di incoraggiare i nuovi genitori prendersi del tempo per se stessi e rilassarsi.


7. un libro utile per neo genitori

Se i neo genitori sono amanti della lettura, gradiranno senza dubbio ricevere un buon libro. Potete informarvi sui loro gusti letterari, ma apprezzeranno molto libri che li possano aiutare in questa fase della vita così importante oppure libri che li facciano sorridere sugli aspetti più buffi dell’essere genitori.

Ecco allora ad una bellissima selezione di libri adatti alle mamme. Qualcuno è più profondo, qualcun altro più leggero e divertente.


8. un oggetto utile al loro hobby preferito

I neo genitori hanno un hobby? Regalare un oggetto che li spinga a dedicarsi ad attività manuali (cucina, bricolage, cucito, maglia) o fisiche (jogging, bici, tennis, palestra) che amano di più potrebbe sicuramente fare bene allo spirito e al corpo.

Informatevi su quali sono le loro passioni e pensate a questo regalo come ad una idea originale.


9. Magliette simpatiche per genitori e famiglia

I nuovi genitori sono orgogliosi del loro status e si divertono a condividere la notizia con gli altri. Possiamo aiutarli a pubblicizzare la loro gioia regalando un set di magliette personalizzate.

Esistono diversi design perfetti per i neo genitori compresi quelli che si possono personalizzare con il nome dei genitori, con i nomi dei bambini o con la data di nascita. Ci sono anche pigiami personalizzati che comprendono anche i fratelli maggiori e che quindi li rendono più grandi e speciali. Qui dove potete trovare alcuni modelli di magliette per neo genitori.


10. Regali originali per genitori e bebè

E se l’idea di regalare cose per i soli genitori non fa al caso e vogliamo andare sul classico, la scelta più sicura è fare un regalo che serva anche al bambino o per il bambino. I regali più tradizionali li sapete già, perciò ve ne indico alcuni un pochino più originali. Eccone un ricco elenco dei quali ci siamo già occupati


Come avete visto i regali non legati ai bambini per i nuovi genitori sono piuttosto facili da inventare. Basta pensare ai loro bisogni e desideri e soprattutto agli aspetti della loro vita pre-nascita che gli mancano di più. Regalare tali doni dimostrerà ai vostri amici che tenete davvero a loro!

Ma non è finita qui. Ogni idea che ho elencato può essere un buon suggerimento anche per gli stessi neo genitori che stanno pensando di regalare qualcosa di speciale l’uno all’altro. Quindi se siete genitori da poco e volete farvi un regalo…adesso non avete più scuse. 😉

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.