Orto sul balcone: consigli per avere verdura fresca a casa

Avete sempre sognato di creare un orto sul balcone e non sapete come fare? Ecco alcuni consigli e idee creative per creare con i vostri bambini un piccolo angolo dove coltivare ortaggi e piantine aromatiche per tutta la famiglia.

Quello che stiamo vivendo è davvero il momento più adatto per prenderci cura di noi stessi, della nostra casa, della nostra famiglia. Abbiamo infatti molto più tempo a disposizione, le giornate si stanno allungando e i bambini non vedono l’ora di fare qualcosa all’aria aperta insieme a noi.
Per tutti questi motivi vale la pena di prendere in considerazione l’idea di creare un piccolo orto dove coltivare ortaggi e piantine aromatiche utili per tutta la famiglia.

Ovviamente se avete giardino non avrete problemi ad organizzare un orto serio dove tenere non solo piante aromatiche ma anche piante da frutto, verdura e legumi per tutta la famiglia. Qui trovate tutte le informazioni per organizzarne uno→come fare orto con i bambini

Come fare un orto sul balcone

Se invece non disponete di un terreno, potete fare un piccolo orto in vaso sfruttando lo spazio nel balcone, terrazzo o in un piccolo loggiato. Per farlo non c’è bisogno di un grosso investimento ma solo di alcuni piccoli accessori per giardinaggio facilmente reperibili e di cassette di legno e vasetti anche improvvisati tipo vecchi barattoli.

Orto sul balcone: da dove si comincia?

Meglio pochi ma buoni. Un buon punto di partenza per iniziare bene questa avventura è rimanere coi piedi per terra e non farsi false aspettative. Da un balcone non riuscirete mai a ricavare quintali di verdure tanto da dover smettere di andare dal fruttivendolo. Piuttosto che alla quantità quindi guardate all’aspetto qualità. Potrete coltivare a casa vostra le erbe aromatiche e le verdure che voi e i vostri bambini preferiscono, li avrete sempre freschi e soprattutto saranno biologici.

L’esperienza si fa sul campo…e sul balcone! All’inizio non vi sentirete all’altezza ma sappiate che con la pratica e qualche buona lettura imparerete presto molte cose: qual è la disposizione e l’esposizione ottimale per i vostri ortaggi, quali sono i cicli di crescita e di raccolta, di quanta acqua hanno bisogno, come prendersene cura in caso di problemi.

Fatevi aiutare dai bambini. Progettate fin dall’inizio il vostro orto sul balcone insieme ai vostri bambini e coinvolgeteli nei vari lavori da fare. Versare il terriccio nei vasi, seminare, piantare bulbi e piantine piccole, annaffiare, veder spuntare fiori e piante, raccogliere frutti e ortaggi sarà per loro un “gioco” magnifico oltre che una meravigliosa opportunità per imparare tante cose sulla natura: il ciclo della vita, l’importanza dell’acqua e degli insetti, la cura della terra, la ciclicità delle stagioni, il rispetto per la natura.

Attrezzi utili per fare l’orto sul balcone

Come vi dicevo per gli attrezzi e gli utensili potete arrangiarvi con quello che avete in casa. Questo è quello che potrebbe servirvi: paletta, foraterra, zappetta, setaccio, annaffiatoio, spruzzatore, cesoie o forbici, tutori, filo di rafia, cartellini, guanti da lavoro. Procuratevi anche vasi e barattoli, cassette di legno, ripiani dove appoggiare i vasi. Potrebbero anche farvi comodo strutture verticali come bastoni, reti, graticci utili per sostenere e far crescere in altezza le piante rampicanti.

Tra i materiali per iniziare a fare l’orto sul balcone è necessario anche avere un buon terriccio universale meglio se mescolato con della sabbia (circa il 10% del contenuto del vaso) per favorire il drenaggio del terreno.
Se volete potete anche procuravi del concime che dovrete usare con moderazione. Quello più adatto per l’orto sul balcone è quello a lenta cessione e non liquido.

Cosa, come e quando piantare

Se non siete esperte la cosa  più semplice da fare è acquistare nei garden piantine da orto già pronte da trapiantare in vasi più grandi oppure se volete investire qualche soldino in più potete optare per quelle innestate che generalmente producono di più.

Quali erbe aromatiche o ortaggi piantare dipende da cosa cucinate normalmente,  dalle verdure che piacciono di più ai vostri bambini ma anche dallo spazio che avete a disposizione sul balcone.
Per esempio per quanto riguarda le erbette aromatiche il prezzemolo, il timo, il rosmarino, l’origano, la menta, la salvia, il basilico sono tutti facili da coltivare, occupano poco spazio e possono dare grandi soddisfazioni.

Da marzo ad aprile potete dedicatevi a piantare: zucchine e carote, zucchine, fragole, asparagi, i porri, coltivare il basilico, il rosmarino, che sarà poi disponibile per tutto l’anno, la menta, il timo.
A maggio potete dedicarvi ai peperoni e pomodori, melanzane, cetrioli, fagiolini.
Giugno è il mese adatto per coltivare il sedano e la zucca, perfetta per la preparazione invernale di zuppe e risotti ma anche la rucola e altre piantine che fioriscono entro 30-60 giorni.
Tra luglio e agosto potete dedicarvi a cipolle, lattughe e semina in vaso del cavolo verza, dell’indivia, della scarola e anche dei ravanelli, cavolo cappuccio, del radicchio, del finocchio e del peperone.
A settembre potete seminare in vaso le deliziose cime di rapa, la rucola e i piselli.
In autunno/inverno si possono coltivare cavoli, cavolfiori e cicoria, bietole, cime di rapa, rapanelli, peperoncino, spinaci, aglio e seminare le fave, la verza e le rape.

Orto sul terrazzo: consigli e suggerimenti

Fare un orto da balcone è un compito piacevole e può portare a risultati soddisfacenti anche in breve tempo. È importante però rispettare, oltre ai tempi di semina e trapiantatura, anche altre regole e comportamenti. Per esempio:

  1. se siete poco esperte iniziate con le piantine di erbe aromatiche (che non hanno bisogno di particolari cure) per poi passare alle verdure. Cominciate con gli ortaggi che dalla semina o trapianto alla raccolta abbiano un ciclo breve. Questo vi darà più soddisfazione e vi incentiverà a provare a coltivare gli ortaggi che richiedono maggiore cura e tempi più lunghi.
  2. per avere maggiori risultati trapiantate subito le piantine dal vaso di plastica nero al vaso più grande. Non lesinate sulla dimensione dei vasi, la quantità d’acqua e la qualità del terriccio.
  3. Il posto migliore del terrazzo dove mettere vasi e cassette è quello rivolto a sud o comunque quello che rimanga esposto al sole per almeno 4-5 e al riparo dal vento.
  4. Le annaffiature dovranno essere possibilmente regolari meglio al mattino o un paio d’ore dopo il tramonto. Durante l’estate è opportuno annaffiare tutti i giorni.
  5. lo spazio dedicato all’orto e alle piantine deve essere in piano, ben soleggiato e facile da annaffiare e soprattutto anche accessibile ai bambini se volete coinvolgerli in questa esperienza. È dimostrato che, se coinvolti nella creazioni e nella cura dell’orto, i bambini sono più invogliati a mangiare frutta e verdura.
  6. Assicuratevi anche che l’orto sul balcone sia privo di pericoli o piante pericolose.

Ovviamente questi sono solo spunti che spero vi abbiano stimolato a voler realizzare il vostro orto sul balcone.  Se siete interessate a sviluppare l’idea potete approfondire l’argomento sul web o leggendo qualche buon libro sull’argomento.
Questi quelli che vi consiglio:

  1. Il mio orto metro quadro
  2. Il tuo-orto-sul-balcone easy
  3. L’orto sul balcone: organizzazione e coltivazione