NUTRIPEDIA – InformaTi per crescere vince il Positive Business Award nella categoria Baby Thinking

In collaborazione con Nutripedia

Alimentazione, ovvero uno degli aspetti della nostra quotidianità con cui facciamo i conti ogni giorno. Un termine in grado di evocare immagini, tradizioni, ricordi, stili di vita e sicuramente scelte, delle quali siamo protagonisti ogni giorno. E se è vero che è sempre un buon momento per iniziare a fare scelte consapevoli per prenderci cura della nostra salute, è ancora più vero che quando arriva un bambino in famiglia questa attenzione diventa una preziosa cura e atto di amore verso la nuova vita.

nutripedia informati per crescere premio

Ma non solo: il cibo costituisce un elemento chiave nella relazione del bambino con l’ambiente che lo circonda, oltre ad essere un primo e fondamentale terreno di scoperta. Consistenze, sapori, odori diventano ogni giorno nuove fonti di scoperta con cui il bambino inizia il suo percorso di sviluppo verso quelli che diventeranno i suoi gusti e abitudini alimentari.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

nutripedia premio

Si parla molto di alimentazione, di corrette abitudini da trasmettere ai più piccoli, ma molto c’è ancora da fare sul versante della “formazione” su questo tema ai neogenitori, talvolta in difficoltà o impreparati a gestire il passaggio dallo svezzamento al cibo solido e a guidare in modo sereno e positivo i più piccoli alla scoperta del cibo, anche quando questo comporta andare incontro a molti no, a un buon numero di frustrazioni, o a cambi di gusti repentini.

Non sempre mamme e papà riescono a gestire con serenità i rifiuti da parte del bambino, a nascondere tensioni e timori durante il momento del pasto e guidare i piccoli in modo che a tavola si riesca a trovare il giusto compromesso tra alimentazione sana e piacere, senza mai far perdere al momento dei pasti quella fondamentale caratteristica relazionale e di condivisione che li rende un momento unico da trascorrere in famiglia.

Proprio per questa ragione, è fondamentale che i genitori abbiano a loro disposizione le informazioni necessarie per sapere sempre quali siano i comportamenti più indicati in ogni occasione.

Da oltre dieci anni Periodo Fertile è uno spazio dove trovare informazioni e condividere dubbi con l’obiettivo ambizioso di rappresentare sempre un valido supporto e con la consapevolezza che forse oggi come mai prima, la ricerca di informazione è un tema chiave per molti aspetti della quotidianità, incluso la salute.

Il progetto di Nutripedia ci ha appassionato proprio per questo: non solo perché condividiamo profondamente gli obiettivi e gli intenti, ma perché ascoltando da anni i genitori, sappiamo che ci sono temi, come l’alimentazione, che occorre trattare in modo serio e concreto non solo dal punto di vista nutrizionale ma anche da quello affettivo e della “relazione”.

Ė necessario approfondire e comprendere ad esempio i motivi dietro a un rifiuto, i comportamenti da evitare, come essere di supporto. E forse più di ogni altro aspetto è importante che i genitori siano consapevoli del fatto che molto dipende loro, dal clima che si respira in famiglia, in modo da affrontare ogni fase di crescita con positività, fiducia, e soprattutto con il sorriso. Nutripedia è tutto questo e anche molto di più, unendo in un unico progetto ascolto, passione e informazione con un risultato davvero notevole.

NUTRIPEDIA: primo compleanno da ricordare

Tanto impegno non è passato inosservato e Nutripedia celebra il suo primo anno con un riconoscimento importante.

Un progetto a favore della buona alimentazione dei bambini nei loro primi 1000 giorni, che contrasta le fake news a beneficio delle famiglie. Con questa motivazione Nutripedia ha vinto – nella categoria Baby Thinking – il Premio Positive Business Award 2019, un riconoscimento concepito e realizzato da Scuola di Palo Alto per celebrare la cultura positiva di persone, organizzazioni e Aziende, che hanno messo al centro del proprio approccio e del proprio operato la positività come valore di differenziazione. Nutripedia celebra questo riconoscimento con l’impegno degli esperti di RIMMI, di Fondazione Istituto Danone, delle mamme e dei papà blogger che contribuiscono attivamente a questo progetto di informazione e sensibilizzazione.

Positive Business award nutripedia

Fabrizio Gavelli, Presidente di Fondazione Istituto Danone ha commentato: “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che, grazie alla collaborazione tra esperti e genitori, premia la positività di un progetto partecipativo che combatte le fake news sull’alimentazione dei bambini nei primi anni di vita già a partire dalla gravidanza.

Siamo onorati del premio attribuito a Nutripedia” ha continuato il Prof. Gianvincenzo Zuccotti, Coordinatore Steering Committee di Nutripedia e Direttore Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale dei Bambini V.Buzzi – perché riconosce l’importanza di dare ai genitori informazioni chiare, basate su evidenze scientifiche e non su false credenze, con un linguaggio immediato e facilmente comprensibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Valentina Desario

Spirito libero, da sempre. Appassionata di sceneggiatura, sociologia e letteratura. Copywriter, redattrice, divoratrice di libri, sognatrice con i piedi per terra. Da qualche mese totalmente stravolta dall’arrivo di un paio di occhi più limpidi dell’acqua.