5 utili libri di ricette per bambini con piatti semplici e veloci

Cucinare per i bambini è una cosa che spesso mette in crisi i genitori. Le cose da sapere e a cui prestare attenzione sono molte già a partire dallo svezzamento e possono anche complicarsi quando i bambini non possono mangiare determinati alimenti (glutine, latte, uova) o si rifiutano di mangiarne di importanti come la carne, il pesce, la frutta e la verdura.

In generale però cucinare deve essere un piacere. Preparare i piatti per i propri bimbi non deve essere vissuto come un esame, ma come un momento importante per stare insieme in cucina e, perché no, per provare a coinvolgere anche i bambini nella preparazione dei pasti.

Per questo ho pensato di indicare alcuni interessanti libri di ricette per bambini da consultare al bisogno. Potranno essere di aiuto a genitori poco avvezzi a mestoli e fornelli, a chi ha poco tempo e deve preparare piatti semplici e veloci e a chi in cucina manca di fantasia o vuole coinvolgere i bambini a “giocare ai cuochi”.

Imperdibile per le neomamme
Mese per mese i consigli migliori per te ed il tuo bambino.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Libri di ricette per bambini

Nella selezione di oggi, ho inserito:
-libri di mamme cuoche con esperienza in fatto di cucina per bambini;
-libri di food blogger con le ricette per bambini più adatte tra quelle che hanno pubblicato nei loro blog;
-un interessante libro di ricette per bambini piccoli nato nelle cucine degli asili nido dell’Emilia Romagna;
-un utile manuale di cucina nato appositamente per coinvolgere i bambini nella preparazione dei pasti.

In alcuni di questi libri inoltre, oltre alle ricette, ci sono sezioni dedicate a come educare i bambini a mangiare sano e consigli per i genitori che vogliono preparare pasti semplici ed equilibrati sin dai primi anni di vita dei loro figli.

Bolli bolli pentolino

Questo libro raccoglie 64 ricette adatte ai più piccoli, sperimentate nelle cucine dei nidi d’infanzia dell’Emilia Romagna. Le ricette, divise per stagioni e portate (primi piatti, secondi, contorni e merende), sono estremamente facili e semplici e già abbondantemente apprezzate da grandi e piccini. Sono ideali per mamme e papà che non hanno molto tempo e che cercano piatti buoni e soprattutto semplici da fare.
Si acquista qui → Bolli bolli pentolino


Bimbe e bimbi a tavola

Bimbe e bimbi a tavola è libro di ricette facili e buone, elaborate da Elisa Perillo. Con il suo periandthekitchen.com Elisa è diventata una nota blogger del mondo della cucina per bambini.  Le ricette proposte nel libro sono pensate per semplificare la vita in cucina a mamme e papà. Basate sul gusto dei più piccoli, le ricette sono adatte anche per far mangiare ai bambini gli ingredienti più difficili. I piatti possono essere realizzati con ingredienti genuini e metodi di cottura sani.
Si può trovare qui→ Bimbe e bimbi a tavola 


Il cucchiaino d’argento

Il cucchiaino d’argento è uno dei libri che ha ricevuto più recensioni positive dai genitori. Nato dall’esperienza autorevole de “Il Cucchiaio d’Argento”, propone a mamme e papà 100 ricette sane e veloci di sicura riuscita. Ci sono inoltre consigli per stimolare i piccoli ad apprezzare nuovi sapori, suggerimenti su come organizzare cucina e spesa, consigli per affrontare le diverse fasi dello svezzamento, informazioni su quali alimenti proporre in base all’età.
Si può trovare qui→ il cucchiaino d’argento
Informo che esistono tanti altri libri della stessa collana, ognuno con delle ricette diverse a seconda delle necessità. Si possono trovare qui→ tanti libri de il cucchiaino d’argento.


Bambini in festa

Bambini in festa è uno dei tanti libri di ricette di Natalia Cattelani (sì proprio lei, la brava maestra de La Prova del cuoco). In questo libro ci sono tante ricette colorate, gustose e facili da cucinare. Le tante idee proposte sono perfette per chi non ha fantasia in cucina e deve preparare piazzi sfiziosi per bambini più grandicelli o per organizzare feste di compleanno o merende per bambini.
Si acquista qui → Bambini in festa
Comunque Natalia a scritto anche altri libri. Se amate le sue ricette come le adoro io, non potete perdervi anche libri come Dolci di casa, Tutti in cucina, Ricette per gioco, Ricette della fertilità.


Manuale di cucina per Bambini

La cucina è lo strumento ideale per far divertire e rilassare i bambini, per trasmettere loro una parte importante della nostra cultura, per sviluppare l’autostima e la creatività. Quindi per chi volesse coinvolgere i bambini nella preparazione di piatti semplici e buoni, questo libro potrebbe fare al caso. Si tratta di un manuale di cucina per bambini con ricette salate, dolci, salse e sughi e con indicazioni precise su età minima consigliata, materiali, strumenti, norme igieniche da osservare e insegnare ai bambini.
Si può trovare qui→ Manuale di cucina per bambini


Questa è la nostra selezione, ma se volete approfondire in commercio troverete tanti altri bei libri di ricette da preparare con e per i bambini.
Nel frattempo comunque vi invito a consultare la nostra sezione dedicata allo svezzamento, con tanti consigli utili per iniziare questa fase così delicata e la sezione delle ricette, con tante idee per preparare piatti per i bambini buoni e sfiziosi.

Hai un dubbio da neomamma o una esperienza da raccontare? Vieni a parlare con noi, ti stiamo aspettiamo!💬 Vai al forum

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.