Come creare abiti premaman fai da te? Ecco alcuni utili consigli

Se aspettate un bambino vi sarete accorte (o ve ne accorgerete presto) che avere per nove mesi un guardaroba ben fornito di vestiti mettibili non è semplicissimo.

Gli abiti premaman infatti si trovano solo in negozi specializzati e spesso i costi non sono proprio economici, per cui man mano che la pancia cresce la disponibilità dei vestiti nell’armadio tende a diminuire. Una vero peccato, lo so, però voglio suggerirvi che “mago ago e fratello filo” fanno miracoli e che con un po’ di pazienza si possono adottare soluzioni pratiche che permettono di mantenere ed avere nell’armadio una discreta quantità di abiti mettibili nel tempo. Io per esempio nella prima fase della gravidanza ho modificato e allargato un sacco di indumenti, mentre per gli ultimi mesi ho creato da sola un paio di abitini tipo prendisole pratici e freschi (sono stata fortunata…era estate :-) )

Modificare e allargare i vestiti

Allargare vestiti, pantaloni, maglie e camicie facendo anche poche modifiche o apportando aggiunte di altri tipi di stoffe è la soluzione ideale anche per chi con l’ago e il filo è alle prime armi. Lo so, a sentirlo dire vi potrà sembrare una soluzione dai risultati deludenti, e invece no.
Provate a guardare qualche idea per allargare i vestiti qui → abbigliamento premaman fai da te come allargare i vestiti oppure cliccate su ognuna delle immagini qui sotto.
Troverete soluzioni pratiche e molto carine per continuare a indossare con disinvoltura e soddisfazione i vostri vestiti.

 
 
 


Creare abiti Premaman

Creare abiti premaman fai da te invece richiede un po’ più di esperienza, ma con un po’ di buona volontà e magari la mamma, la zia, la nonna o anche una vicina di casa che vi dà una mano, potrete realizzare abiti pratici, belli e anche chic!
Quello che dovete fare è acquistare qualche scampolo di stoffa a buon prezzo e mettere in moto la macchina da cucire. Potete:

  1. creare un cartamodello da sole copiando un abito che già avete: questo vi aiuterà con le misure e non andrete alla cieca. Avrete due vestiti simili -ma mica è un problema no?- ma fatti con stoffe diverse, quindi in pochi se ne accorgeranno.
  2. acquistare cartamodelli per abiti premaman. Nelle mercerie o anche on line, ci sono in vendita cartamodelli per cucire abiti premaman davvero belli. Si possono acquistare singolarmente e costano veramente poco. Famosi sono i cartamodelli di Burda, di Simplicity quelli di Miss moda art solo per farvi qualche nome.
  3. seguire tutorial e pattern on line.  Utilizzando chiavi di ricerca appropriate anche in inglese, potrete trovare sul web o su you tube, video e blog di mamme che condividono tutorial per cucire abiti da mettere in gravidanza. Potete seguirli, vi saranno d’aiuto e di ispirazione. Se volete qualche suggerimento, ho trovato molto interessanti questi blog:

I vestiti che vi faccio vedere sono solo un esempio di come sia possibile creare abiti premaman veramente con poco. Spero vi servano come spunto ma soprattutto da incoraggiamento.

Vestito premaman in maglina

Acquistando uno scampolo di maglina e utilizzando una maglietta come modello, si può creare un abito premaman molto carino e sfizioso, da portare tutti i giorni o solo in occasioni speciali a seconda del tipo di stoffa con cui lo si realizza. Il vestito è composto da un corpino e una gonna leggermente arricciata in vita cuciti insieme nel punto vita.
Spiegazioni qui→ vestito premaman maglina


Tunica premaman

Ci credete se vi dico che questa stilosissima tunica si può fare in dieci minuti? Sicuramente vi ci vorrà di più a scegliere la stoffa. Questo abito infatti è creato solo facendo due tagli e se si sceglie una stoffa che non sfilaccia ai bordi, si possono evitare anche gli orli. Si può indossare sopra un semplice top con dei pantaloni, come vestito o come copricostume.
Spiegazioni qui→ tunica premaman


Gonna a ruota

Se vi piacciono le gonne potete realizzarne una come questa. La gonna a ruota è una delle cose più facili e veloci da cucire e da mettere nel guardaroba della futura mamma. È molto femminile, sottolinea la pancia e si può portare bene durante tutta la gravidanza.
Spiegazioni qui → gonna a ruota per premaman 


Top lungo premaman

creare abiti premaman

Acquistate un rettangolo di pizzo e il più è fatto. Realizzare questo delizioso top copri abito infatti è super facile (bastano davvero poche cuciture) e potrete avere nel guardaroba un capo trendy da utilizzare in tanti modi anche dopo la gravidanza.
Spiegazioni qui → top lungo


Abito premaman a kimono

Bellissimo e comodissimo questo abito premaman a kimono. Realizzato con una bella stoffa in fantasia può essere realizzato facilmente seguendo lo schema di taglio fornito nel blog.
Spiegazioni qui → abito premaman a kimono


Ecco, questi sono solo alcuni esempi di abiti premaman fai da te che potete fare a casa e che non hanno niente da invidiare a quelli acquistati. Se non vi sentite tecnicamente ancora pronte ma siete decise e motivate, fatevi aiutare da qualcuno più esperto di voi. Il fai da te non solo fa risparmiare, ma è momento di condivisione e fonte di tante soddisfazioni. Provare per credere! ;-)

Scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.

Lascia un commento

1 Commento