Come aumentare la produzione di latte? Risponde l’ostetrica

Salve sono mamma di una bimba di 40 giorni e fino a ieri l’ho allattata esclusivamente al seno però ho notato durante la poppata del pomeriggio verso le 15 la bambina si staccava dopo pochi minuti dal seno tirando i capezzoli e piangendo. Ho provato a tirare il latte con il tiralatte è effettivamente il latte non c’era o meglio ne usciva una goccia ogni tanto. Su consiglio della pediatra la
sera ho dato l’aggiunta di latte artificiale e ne ha preso 50 gr ma il problema è che dopo un po’  la bambina ha cominciato a piangere disperata causa coliche e rigurgito e dopo 10 minuti ha cominciato a volere il seno. Vorrei sapere se posso attaccarla lo stesso o devo aspettare le 3 ore dopo il biberon per il seno.. Spero tanto di non perdere il mio latte infatti la sto attaccando spesso e sto prendendo delle bustine. Vi ringrazio anticipatamente.

Cara Carmela, a volta la causa di un distacco dal seno, essere irrequieti, tirare il capezzolo e staccarsi piangendo potrebbero essere tutte cose causate da un riflesso di emissione che tarda ad arrivare per un momentaneo calo dell’ossitocina causato da stress, da stanchezza. Oppure può succedere perchè la sua bimba ha il nasino chiuso o semplicemente quello è un orario dove arriva molto stanca e la poppata che rappresenta un lavoro per lei diventa faticosa 🙂
L’utilizzo del tiralatte per vedere se c’è una produzione o meno non è così efficace perchè magari la coppa del tiralatte non è quella adatta al suo seno,  è una stimolazione meccanica e non naturale come quella che può fare la sua bimba.
Per aumentare la produzione di latte tieni il più possibile la tua bimba vicino a te, se possibile dormi con lei, non usare il ciuccio e offrile il seno ogni volta che lo desidera e non avere paura di darglielo vicino all’aggiunta dell’artificiale perchè in questo modo se si fa aiutare da una ostetrica andrà via via a toglierlo.
La maggior parte delle mamme riesce a produrre il latte necessario per il proprio bambino e quando non succede basta avere fiducia nelle proprie competenze, in quelle del bambino e affidarsi ad un professionista.
un abbraccio
Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!