Allattare in pubblico senza vergognarsi

allattament parco

Buonasera Dottoressa,
sono una futura mamma di 14 settimane ma già da adesso mi pongo alcune domande.
Vorrei allattare al seno il mio piccolino,ma odio l’idea di dover dare “spettacolo” quando sono ospite dai parenti. Ho già avuto l’esperienza di altre mie cugine che in fase d’allattamento ed ospiti dai parenti sono state “costrette” ad avere una specie di pubblico a fissarle.
Per me invece l’allattamento è un momento particolare, intimo col mio bambino, che condividerei soltanto con mio marito (a parte il fastidio che debbano guardarmi il seno in sè). Allora per ovviare il problema mi domandavo se fosse possibile allattare sempre al seno quando sono in casa mia e quelle volte in cui sarò ospite tirar il latte con l’apposito strumento e conservarlo per poterlo dare col biberon a casa
dei parenti.
Ci sono dei contro? E’ fattibile come cosa? Oppure può creare squilibri nel metabolismo del bambino? Quali consigli può darmi, qualora potessi adottare secondo Lei questa pratica, per conservare al meglio il latte per il momento dell’ora della pappa?
La ringrazio sentitamente per la risposta che potrà darmi.
Cordiali saluti

L’allattamento non è solo nutrizione ma intimità, bellezza.

Esistono in giro degli angolini per allattare, i baby point, che sono un servizio in più che si offre alle mamme che hanno pudore di allattare in giro.

Sono un posto in cui mamme e bambini si rifugiano per avere un momento di tranquillità, e non un posto in cui nascondersi per evitare sguardi e commenti.

L’atto dell’allattamento è normale e non bisogna vergognarsi, però bisogna prendere in considerazione anche il carattere della mamma, la sua cultura e il suo modo di vivere le cose. Se lei si sente a disagio in quest’atto e preferisce riservarlo solo al suo bambino e al suo compagno allora dobbiamo rispettarlo.

Ti do dei piccoli suggerimenti:

  • magliette tipo milk shirt
  • mettere sotto una canottiera elastica di cotone, sopra una maglietta e quando è il momento di allattare, si alza la maglietta e si abbassa la canottiera.una soluzione ecologica ed economica perchè non prevede ulteriori acquisti.
  • la fascia portabebè. La mamma ha il bambino stretto a se e allatta con discrezione senza che nessuno veda il seno.
  • scegliere un luogo il più possibile appartato, rivolgendo le spalle ai passanti

Vedrai che quando le cose si vivono di persona poi fanno cambiare idea 🙂

Dott.ssa Ostetrica Sara Notarantonio