Le feci dei neonati, come possono variare a seconda delle situazioni

Le feci possono avere caratteristiche molto differenti a seconda del tipo di alimentazione del bambino, a seconda del tipo di alimentazione della madre, a seconda della flora batterica intestinale.

Le feci dei bimbi allattati al seno

Le mamme di bimbi allattati al seno possono confermare e constatare che le feci dei loro piccoli sono di color giallo vivo, con piccoli pallini bianchi, sempre molto morbida nonostante l’evacuazione non quotidiana. La cacca gialla è quindi una cosa normalissima nei neonati.

Le feci dei bambini allattati al biberon

Nei bambini allattati al biberon con latte artificiale le feci assumono un colone più scuro, dal verdastro al marrone, fino ad assumere una colorazione marrone definitiva quando dopo i 6 mesi si cominciano ad assumere solidi.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Variazioni

Variazioni di questi colori nella maggior parte dei casi non hanno significati patologici e non devono preoccupare le mamme.

La cacca di un lattante alimentato esclusivamente al seno non sarà mai stitico e farà sempre feci molli. Nel bambino invece che dopo i 6 mesi introduce dei cibi solidi, bisogna prestare attenzione solo se si tratta di un problema cronico e costante.
Ora passo per passo andremo a vedere le varie colorazioni delle feci e i suoi significati:

Feci di colore verde

Se consistenza e numero di scariche è la solita allora è tutto nella norma. Nel lattante, se la cacca verde è associata a diarrea, può trattarsi di gastroenterite acuta. Nei bambini già svezzati è possibile che questa colorazione sia dovuto alla sua alimentazione come per gli spinaci.

Le cause patologiche possono essere:

  • Intolleranza o allergia
  • infezione intestinale

Quelle non patologiche:

  • Svezzamento
  • Dieta materna ricca di latticini
  • Dieta materna ricca di clorofilla
  • La madre assume troppi integratori di ferro
  • Dentizione

Feci con residui di cibo

I bambini dopo l’anno di età possono avere delle feci di questo tipo e succede spesso se mangiano piselli, carote e la consistenza può essere molle e con un po’ di muco. Questo succede perchè i bambini, a differenza dell’adulto, hanno un transito intestinale accelerato e i batteri che dovrebbero “digerire” le fibre non hanno il tempo di svolgere il proprio lavoro e quindi vengono emessi con le feci a pezzi. Non bisogna intervenire perchè è tutto fisiologico.
 Feci con muco.

Feci bianche o tendenti al bianco

E’ comune nei primi giorni di vita e ci segnala che può esserci un problema alle vie biliari. Il bambino può avere l’ittero (colorito giallastro della pelle). Contattate il vostro pediatra.

Feci nere o che tendono al nero

E’ possibile avere la cacca nera per una assunzione eccessiva di ferro, se il bambino si è alimentato con molte verdure.

Se la colorazione invece è del tutto nera allora far vedere il bambino dal pediatra perché potrebbe essere del sangue ingerito.

Feci nere dei primissimi giorni

Queste sono le feci chiamate meconio e sono caratteristiche dei primissimi giorni di vita quando il neonato si sta alimentando ancora con colostro.

Fatto il passaggio del colostro al latte, le feci del neonato diventano piano piano color senape.

meconio

Feci miste a muco/schiumose

Il muco è normale sia presente nel colon del bambino e può presentarsi con le feci o può succedere che a seguito dei lavaggi  nasali, questo venga ingerito e quindi poi emesso insieme alle feci.

Feci con muco.

Feci striate di sangue

Far controllare il bambino dal pediatra per evidenziare se sono presenti delle piccole ragadi o delle escoriazioni della mucosa dell’ano. Può succedere quando le feci sono dure, quindi se il bambino alimentato con artificiale o che introduce cibo solito, è stitico.

Per evitare ciò aiutare il bambino con l’alimentazione per ammorbidire le feci e per lenire il fastidio si possono usare delle creme che aiutano il tessuto a cicatrizzare.

Se invece né la mamma e né il pediatra vede ragadi o taglietti allora è possibile che si tratti di una colite per allergia alla proteina del latte vaccino che va ad infiammare il colon. Questo succede sia per i bambini allattati al seno che al biberon o svezzati.

Il bambino che introduce cibi solidi ha bisogno di eliminare dalla sua dieta latticini mentre quelli alimentati con artificiale ha a disposizione in commercio di formule specifiche.

Attente quando vedete la cacca rossa perché magari il bambino ha mangiato barbabietole rosse, il pomodoro, le fragole, quindi è tutto normale.

Passaggio dal latte materno al latte artificiale e stitichezza

Tranquillizzo le mamme che si “spaventano” dell’odore davvero sgradevole delle feci del loro piccolo quando  dal latte materno si deve passare a quello artificiale, infatti di norma, in questo caso le feci hanno un odore più forte simile a quello degli adulti.

Anche la frequenza diminuisce e come abbiamo già detto il colore diventa dall’ocra ad essere più scuro. Sono frequenti casi di stitichezza e si può intervenire con contenimento nella fascia e massaggino ad ogni cambio pannolino.

Spero di aver chiarito un po’ questo enorme problema della cacca del neonato ;).

Un abbraccio, dott.ssa ostetrica Sara Notarantonio.



Lascia un commento

19 Commenti

  • Mia figlia f la cacca arancione non so se è normale ,soffre ha un po’ di aria e si lamenta. A volte tanto che sta male li diamo il millicon goccie poi si tranquillizza e riesce a dormire . Prima le sue feci erano più sul giallo ora negli ultimi giorni sono arancioni .la mamma allatta dal seno

  • La mia nipotina, 4 mesi il 29 aprile, nata di kg 2,8 alla 37esima settimana di gravidanza, ė allattata con latte artificiale, da qualche giorno con quello a basso contenuto di lattosio, mangia poco, ha spesso colichette, difficoltà a evacuare, molte volte deve essere aiutata con il sondino, le feci dono sempre liquide, ha preso solo 300 gr. nell’ultimo mese.
    Sono preoccupata per la consistenza delle feci e per tutto il resto.
    Vorrei sapere se le feci non composte sono normali o sono segno di qualche sofferenza.
    Grazie

    • Spero possano darti risposta a breve…come puoi leggere, in tanti di noi ancora si aspetta…auguri per la nipotina

  • Bg, c’e’ una correlazione con il mutare del colore da giallo (85%latte materno) a verde con scarica se il neonato (1mese) ha un reflusso fisiologico (peso e statura aumentano)? O sono gia’ sintomi di possibili coliche?

  • Mio nipotino di tre mesi edi nuovo in ospedale xche fa le feci con sangue di continuo.agiingo che allergico al lattosio prende biberon dalla nascita.la mamma non sa cosa fare ci hanno dato latte di soia miscelato con latte di pecora .sono cinque giorni.agiungo che il sangue e di copre rosso scuro .non so se importante ma la madre ultimi tre mesi di gravidanza asumeva insulina diabete

    .aiuto

  • La mia pupa ha quasi tre mesi e ho cambiato latte da mellin pantolac a mellin normale pero adesso fa tanta cacca color giallo ma e abbastanza liquida e normale?::sadsmile:

  • Buongiorno, volevo sapere perche’ dando l ggiunta alla mia bambina la rigurgita tutta, mentre in ospedale prendendo solo quello artificiale non accadeva? Ciao e grazie.

  • :sadsmile::sadsmile::crying::crying:io ho una bimba di 9mesi e come pasto principale prende il mio latte ma sto incrementando con minestrone un po di pastina cm sugo p.cotto un po p.crudo ….un po d tutto come da consiglio del pediatra…ma ante questa volta sono ben giorni che non fa la sua caccia. :crying::sleepy::worried:.:sweating::worried: ghiotto quando m devo iniziare a recupero ???!!!

  • Salve mio figlio ha quasi 3 mesi e fa sempre cacca gialla/verde prende latte artificiale lui…. Ma sta benissimo,quindi non ho capito se fare la cacca gialla e’ un problema!!! Mi devo preoccupare???:worried:

  • Salve sono la mamma di un bambino di 5mesi e mezzo oggi pomeriggio ha fatto la cacca gialla con puntini scuri dendenti al nero lui e in fase di svezzamento ieri ha mangiato il brodo con pastina carota zucchina e patata frullata con omogenizzato e il pomeriggio la frutta mista oggi solo pastina e omogenizzato senza brodo sono preoccupata grazie

  • :yes::angel::angry::bigsmile::swear::puke::itwasntme::inlove::heart::headbang::headbang::giggle::doh::crying::cool::clapping::cake:

  • Buonasera mio figlio 8 mesi da 3 ho cominciato lo svezzamento è da 3 settimane fa la cacca semi dura cioè quasi sempre compatta…è normale ?

  • Buona sera a tutti io ho un bimbo di14mesi ormai svezzato mangia quasi tutto…ho notato da qualche giorno che nella cacca ci sono dei puntini bianchi ma solo nei primi pezzettini di cacca,li ho toccati ed hanno la stessa consistenza della medesima…mi devo allarmare???grazie di cuore

  • Buonasera a tutte io ho un bimbo di 3 mesi e si alimenta solo con il mio latte e le feci del mio bambino di colore senape scuro tipo cremose e avverto come se ci sia muco ,e normale dott.ssa?
    Da premettere che gli fanno male le gengive e ogni mattina gli faccio il lavaggio del nasino e gli l’ho aspiro!!!!