Abbigliamento per allattamento: pratiche soluzioni per riadattare i capi

Uno degli aspetti che può rendere più o meno piacevole il momento della poppata è sicuramente l’abbigliamento.
A seconda della stagione o del luogo in cui ci troviamo infatti, avere indosso vestiti comodi e biancheria adatta può fare la differenza.

In commercio ci sono davvero tanti accessori e capi d’abbigliamento utilissimi e specifici per l’allattamento, ma spesso sono un po’ cari.
Per la mia esperienza di mamma che ha allattato per più di dodici mesi, posso dire che acquistare qualche capo per l’allattamento è stata sicuramente una buona idea, ma per fortuna mi sono saputa arrangiare bene anche con gli abiti che già avevo nell’armadio, magari riadattandoli un po’.

Abbigliamento per allattamento fai da te

Delle cose già presenti nel guardaroba sono utili e riutilizzabili tutti quei capi facilmente apribili come camicette con bottoni e maglie con cerniere e quegli indumenti comodi che si abbassano senza problemi come top in microfibra con spalline, magliette con generoso scollo a V o reggiseni morbidi ed elasticizzati.
Se poi si ha un minimo di confidenza con ago e filo, dei normalissimi vestiti o accessori possono essere trasformati in capi pratici e adatti per un allattamento comodo e discreto quasi come quelli veri. Ecco qui qualche esempio.


Con una comune t-shirt

maglia-allattamento-fai-da-te

Ecco una comune maglietta estiva trasformata in comoda maglia per allattare. È bastato fare un taglio proprio sotto al punto seno (stile impero), due tagli lungo la cucitura laterale fino ad arrivare sotto le maniche e cucire nastro e bottoncini automatici lungo tutta l’apertura. In questo modo pancia, spalle e schiena in questo modo saranno sempre coperte. Per dare un tocco femminile e per nascondere il taglio è stata aggiunta una fila di fiori di stoffa. Tutorial →maglia per allattare


Con due semplici canotte

top-fai-da-te-allattamento

Con due canotte è possibile creare un top per allattamento che permette di allattare senza scoprirsi troppo. Per farlo bisogna tagliare la canotta da mettere sotto e cucirla come indicato nel tutorial. Nel momento della poppata basta da tirare un lembo sù e uno verso il basso.
Tutorial→Top allattamento


Con semplici bottoncini

maglia-intima-allattamento

Con un taglio agli spallini e l’applicazione di bottoncini automatici è possibile trasformare delle comunissime canotte di cotone e normali reggiseni in pratici capi da sbottonare al momento giusto.
Tutorial→biancheria con bottoncini


Con gancetti

reggiseno-allattamento-fai-da-te

I reggiseni per l’allattamento possono essere creati applicando dei gancetti ad incastro ai comuni reggiseni. In questo modo si eviterà di acquistare quelli apribili che sì sono pratici per allattare ma secondo me non sono né comodi né belli.
Tutorial→reggiseno allattamento


Maglia con apertura

magliamaglione-allattamento

Se allattare d’estate può essere molto facile, farlo d’inverno con magliette e golfini lo è un po’ di meno. Per evitare di tirare su troppa biancheria e scoprire la pancia, una soluzione potrebbe essere quella di fare un taglio centrale o due laterali a delle vecchie magliette da tenere sotto al golf di lana.
In questo modo l’unica parte scoperta sarà quella che serve al piccolo.
Tutorial→maglia intima per allattamento 


Maglia/felpa

Abbigliamento per allattamento

Con un po’ di stoffa in lana, pile, o cotone felpato è possibile cucire una pratica maglia/felpa da aprire nel punto giusto. Il davanti è tagliato nella parte centrale e la parte alta è semplicemente sovrammessa a quella bassa. Questo modello può essere fatto anche modificando maglie o felpe che già si hanno. Tutorial→felpa allattamento


Maglia/poncho

poncho-lana-allattamento

Ecco un piccolo ma graziosissimo poncho di lana che è possibile portare come se fosse un golfino. Chi sa fare la maglia o l’uncinetto ne può fare uno uguale prendendo spunto da questo. Le aperture laterali permettono un allattamento discreto anche d’inverno e di tenere al calduccio il bebé.
Spiegazioni→ poncho allattamento


Mi fermo qui ma le soluzioni per trasformare dei normali indumenti in capi adatti per l’allattamento possono essere anche tante altre.
Per trovarle basta guardare bene i capi che si hanno in casa e aguzzare l’ingegno.
Mi raccomando, ago e filo sempre a portata di mano!

Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani