Passeggini per runners: guida all’acquisto del passeggino migliore

Ti piace essere libera di divertirti e condividere la tua passione per camminare o correre con tuo figlio/a? Portalo con te nelle tue corse mattutine con uno di questi passeggini da jogging!

I passeggini tradizionali sono davvero utili da usare ogni giorno, ma se i genitori vogliono fare jogging, che sia in città su strada o in campagna su sentieri dissestati, hanno bisogno di qualcosa di un po’ più robusto e pensato appositamente per tale scopo, come i passeggini per runners.

Portare a correre con sé il proprio bambino con un mezzo non adatto infatti è un errore e va evitato. Se per il runner l’esperienza di una corsa con un passeggino tradizionale può risultare faticosa e poco entusiasmante, figuratevi per i bambini che vengono sbattuti qua e là in un passeggino non adeguatamente protetto e ammortizzato. Quindi, per mantenere il vostro bambino al sicuro e vivere la corsa appieno, meglio acquistare da subito passeggini per fare jogging.

I passeggini per runners sono infatti progettati specificamente per queste situazioni. Di norma sono leggeri e maneggevoli, hanno 3 ruote di dimensioni più grandi dei passeggini classici, un diverso telaio, maggiore stabilità e caratteristiche di sicurezza migliorate per evitare incidenti.

Passeggini per runners: caratteristiche da cercare

In commercio ci sono decine e decine di modelli sempre più evoluti tra cui scegliere. Acquistare un buon passeggino per fare jogging quindi può essere difficile, soprattutto se non si hanno le idee chiare e se è il primo passeggino per correre che si acquista.

Vediamo perciò, rispondendo a qualche domanda, quali sono le caratteristiche più importanti da considerare prima di acquistare il passeggino per correre più adatto per le proprie esigenze.

Le ruote sono molto importanti

Per sapere quale tipo di ruota è meglio per te bisognerebbe che ti facessi questa domanda: su quale tipo di terreno farò jogging principalmente?

La ruota anteriore fissa garantisce una spinta facilitata e una marcia naturale dritta. Per questo è adatta per chi corridori seriamente e per chi fa jogging su terreni sconnessi e accidentati, spiagge sabbiose.
La ruota anteriore girevole è più adatta per un jogging leggero e per passeggiate su strade più lisce e ben tenute. Le ruote piroettanti infatti sono progettate per rendere più facile e veloce i cambi di direzione.
Una ruota anteriore girevole ma che può essere bloccata è invece adatta un po’ per tutto. È per questo che alcuni dei migliori passeggini per bambini hanno questa funzione anche se costano di più. Se infatti una ruota piroettante conferisce al passeggino flessibilità di utilizzo è anche vero che in alcuni casi poter bloccare la ruota anteriore è una misura protettiva sempre consigliata soprattutto se si corre veloci.

Un’occhio di riguardo al manubrio

I manubri non sono tutti uguali perciò prima di scegliere chiediti: chi userà il passeggino? mamma, papà o entrambi?

Manubrio regolabile: se il passeggino per correre è sia per la mamma che per il papà è meglio considerare l’acquisto di un passeggino con un manico regolabile che può essere regolato per persone di varie altezze.

Manubrio reversibile: se ti senti più a tuo agio nell’osservare il tuo bambino in ogni momento, ci sono produttori che offrono passeggini da jogging per bambini che consentono di invertire il manubrio consentendo al genitore di essere faccia a faccia con il bambino.

Chiedi del freno a mano

Facendo semplici e tranquille passeggiate la presenza del freno a mano può anche non servire. Ma se vuoi correre seriamente, il freno a mano è un optional molto importante, direi indispensabile. Grazie al freno a mano è infatti possibile regolare il ritmo della corsa, soprattutto in discesa, senza farsi trascinare dal passeggino. Un passeggino che prende velocità può essere pericoloso e può farti perdere il controllo del mezzo.

Considera comodità e sicurezza

Assicurati che nel passeggino che andrai a comprare il tuo bambino sia comodo e al sicuro. Per esempio una seduta spaziosa e reclinabile al momento del bisogno è sicuramente comoda ed apprezzabile.
La presenza di buone sospensioni e ammortizzatori garantiscono al bambino di non avvertire trambusto nella corsa.
Per quanto riguarda la sicurezza, i migliori passeggini offrono una imbracatura di sicurezza a 5 punti imbottita e con ventilazione integrata.

Il seggiolino è reclinabile?

I sedili parzialmente reclinabili offrono comfort per il bambino in posizione di riposo e riducono al minimo le oscillazioni della testa.
I sedili completamente reclinabili consentono ai neonati di sdraiarsi.
Sia che si scelga un sedile parzialmente reclinabile o un sedile completamente reclinabile, la testa di un neonato dovrebbe sempre essere sostenuta.

Mai dimenticarsi del tettuccio

Che tu faccia jogging al mattino, a mezzogiorno o alla sera, è importante che il passeggino abbia un riparo che non solo protegga il tuo bambino dai raggi, ma che possa essere facilmente regolata in modo che possa proteggere gli occhi e il corpo del tuo bambino anche quando il sole gira. I migliori passeggini inoltre consentono di controllare la quantità di sole che permetti a tuo figlio di prendere.

Piegare e riporre facilmente il passeggino

Un buon passeggino per jogging o corsa deve essere non solo semplice da piegare ma anche abbastanza facile da poterlo fare da soli e senza assistenza.
Informati anche dell’ingombro del passeggino una volta chiuso. I passeggini per jogging dovrebbero essere abbastanza piccoli da facilitarne il trasporto. Se la tua auto non ha abbastanza spazio nel bagagliaio, scegli un passeggino più piccolo.


Alcuni tra i migliori passeggini per runners

Per farti un’idea ecco alcuni dei modelli più apprezzati tra i passeggini da jogging

Passeggino Thule Glide 2

Il brand Thule è uno dei migliori in fatto di stroller running. Thule infatti garantisce ottimi passeggini sia per i corridori più seri che preferiscono un modello ad alte prestazioni, sia per chi ama le passeggiate e ha bisogno di un passeggino versatile e maneggevole per adattarsi agli ambienti urbani.

Tra i vari stroller Thule segnalo il modello Glide 2, “un passeggino da jogging ad alte prestazioni con un design leggero e aerodinamico che consente a te e al tuo bambino di ottenere il massimo dalla corsa, su qualsiasi terreno. Velocità e sicurezza con ruota anteriore fissa e freno a mano integrato”.


Passeggino BOB Gear Revolution Flex 3.0

Un altra ottima marca di passeggini per runners è BOB Gear, molto apprezzata dai runners per essersi impegnata a mettere la qualità dei loro prodotti al primo posto nelle loro continue innovazioni.

Tra i vari modelli, il passeggino BOB Gear Revolution Flex 3.0  è amato da sempre dalle mamme principalmente grazie a caratteristiche di sicurezza come i freni a mano e un cinturino da polso. L’ultimo Flex 3.0 offre un tettuccio UPF 50+ per proteggere il bambino dal sole, molto spazio per contenere oggetti e la tecnologia necessaria per farti divertirti e condividere la tua passione per camminare o correre con tuo figlio.


Joovy zoom 360

Tra marchi di passeggini sportivi molto apprezzato è anche Joovy che tra i suoi modelli presenta un passeggino da jogging ultraleggero Joovy Zoom 360, adatto anche ai più piccoli.

Ultra leggero, ruote anteriori bloccabili e girevoli, pneumatici extra large adatti per vari tipi di terreni, sedile reclinabile e tasche in rete per snack e giocattoli, tettuccio parasole regolabile.
Il suo design è elegante e il prezzo conveniente. Presente anche su Amazon


Chicco Jogging TRE

Chicco è un marchio che non ha bisogno di presentazioni e che non poteva non presentare un passeggino sportivo per fare jogging.

Chicco Jogging TRE è un modello piuttosto versatile. Infatti è ottimo per camminare ma anche per fare jogging ma non una corsa estrema. È progettato con un sistema di sospensione per dare al bambino confort e al geniture una guida fluida.


Hauck Runner Passeggino Sportivo

Hauck è un brand molto conosciuto e specializzato in accessori per bambini, quindi anche passeggini. Tra i suoi modelli, questo passeggino da jogging è uno è quello con un buon rapporto qualità prezzo.

Hauck runner è un passeggino sportivo con 3 ruote gonfiabili, maniglione regolabile in altezza, pieghevole, compatto e con seggiolino regolabile in posizione nanna.


Ovviamente questi solo solo alcuni esempi di passeggini per portare a correre con sé i bambini. La scelta poi dipende da quello che cerchi, se un modello ad alte prestazioni o un “tuttofare” più maneggevole per adattarsi agli ambienti urbani. In ogni caso troverai sicuramente il passeggino perfetto per te e il tuo bambino per godervi la vostra attività insieme modo sicuro, confortevole ed elegante!