Per te » Tempo Libero » Libri estate 2020: ecco 10 libri da leggere in vacanza!

Libri estate 2020: ecco 10 libri da leggere in vacanza!

Libri estate 2020. Che sia un romanzo rosa, thriller o libro d'autore, non è vacanza senza leggere un buon libro. Ecco 10 interessanti letture per l'estate!

E finalmente è arrivata l’estate…un’altra estate! È iniziata ufficialmente a giugno e non finirà prima della metà di settembre. Bellissimo vero?! Più che altro, dopo un inverno così difficile, avevamo tutti bisogno di un po’ di relax e di evasione, sia fisica che mentale.

Di cose cose da fare in estate ce ne sono a centinaia -eh sì, ne avremo molte da fare…soprattutto se abbiamo dei bambini, névvero? 😉 -ma sono pronta a scommettere che tra queste cose troveremo il tempo anche per la lettura. Sì, direi proprio che non è estate senza aver comprato un buon libro da leggere!

Libri Estate 2020: ecco le letture consigliate  per queste vacanze

Che sia un romanzo rosa, un thriller, un libri d’autore o un best seller, che sia per sognare e fantasticare sotto al sole o per stare svegli tutta la notte, leggere un bel libro è davvero una delle cose più rilassanti che possiamo fare durante l’estate.
I luoghi per farlo possono essere i più disparati: sulla sdraio in spiaggia o in una panchina al parco,  sul divano di casa o in viaggio, a letto prima di dormire o la mattina appena svegliati.

libri estate 2020

Ma quale libro leggere? La scelta non è mai semplice e dipende da quello che ognuno cerca in un libro. Io oggi provo a suggerirvene alcuni che potrebbero piacervi molto e che non sono legati all’argomento bambini, pappe, nanna. 😀
Ecco allora i 10 libri da leggere per questa estate 2020 che vi consiglio per evadere un po’.

Io prima di te

Se vi piacciono le storie d’amore romantiche ma non convenzionali, leggete Io prima di te, un libro con una trama bellissima, piacevole da leggere, a tratti divertente ma molto commovente e coinvolgente. Il romanzo cattura il lettore sin dalle prime pagine e non si ha pace finché non lo si legge tutto. La storia affronta con delicatezza temi molto spinosi come la malattia e la morte sui quali induce a riflettere. Insomma, un libro profondo, mai scontato, che rimane dentro la testa per giorni.
Genere: romanzo rosa

Dove trovarlo→Io prima di te


Cambiare l’acqua ai fiori

“Un romanzo sensibile, un libro che vi porta dalle lacrime alle risate con personaggi divertenti e commoventi”: questa la motivazione con cui Cambiare l’acqua ai fiori ha vinto il Prix Maison de la Press. È la storia di una guardiana di un cimitero che dietro un’apparenza sciatta nasconde una grande personalità – bella, solare, dal cuore grande, che ha sempre una parola gentile per tutti- ma anche una storia piena di misteri e legami che si scoprono dal giorno dell’arrivo di un poliziotto che fa una strana richiesta.  Insomma una storia intrigante in cui le pagine scorrono veloci e sono così intense che impediscono di lasciarle fino alla fine.
Genere: romanzo rosa

Dove trovarlo→Cambiare l’acqua ai fiori


Ogni volta che sono solo con te

Ogni volta che sono solo con te è un libro amabile, una lettura romantica che adorerete leggere perché fa provare ogni tipo di emozione possibile, passando da un estremo all’altro.
È la storia di un incontro casuale tra un ex scrittore di successo, burbero e dal fascino selvaggio, tormentato da un triste segreto e di una giovane giornalista di talento. Quello che avrebbe dovuto essere un breve incontro di lavoro, si prolunga inaspettatamente e i due sono costretti a condividere per giorni una spartana baita, isolati dal mondo e a sopportarsi a vicenda. Ma cosa potrebbe succedere se la convivenza forzata si rivelasse più piacevole del previsto?
Genere: romanzo rosa

Dove trovarlo→Ogni volta che sono solo con te


Zoo

Zoo è il nuovo libro thriller dell’autrice di “Io so chi sei” : due storie parallele che finiscono nello stesso luogo, nello stesso momento e hanno un unico seguito (anche se non è necessario leggere  ‘Io so chi sei’ per capire Zoo e viceversa). È la storia di Anna che si sveglia sdraiata su una superficie fredda e dura, i vestiti del giorno prima ancora indosso e nessun ricordo delle tue ultime ore. Sembra un incubo invece si trova proprio in una gabbia, in un capannone pieno di gabbie simili alla sua e di persone imprigionate come lei. Da quell’istante inizia una dura lotta contro chiunque l’abbia richiusa là dentro,  qualcuno che non si vede ma la cui presenza si avverte in ogni centimetro di quel luogo spaventoso, di giorno e di notte. Spetterà a lei decidere se combattere o lasciarsi morire. La lettura è consigliata per chi ama letture forti.
Genere: thriller psicologico

Dove trovarlo→Zoo


Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

Libri estate 2020

Gli uomini vengono Marte le donne da Venere è una sorta di “manuale di istruzioni”, per certi versi illuminante, che aiuta non solo a capire meglio le dinamiche di coppia ma anche ad interpretare meglio l’universo dell’altro sesso ed a rispettarlo per quello che è.
Il libro di John Gray si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gli uomini e le donne hanno due diversi modi di pensare, di parlare, di amare. I comportamenti di uomini e donne assumono quindi spesso significati diametralmente opposti anche di fronte allo stesso tipo di problema.  Ma dal momento che si imparano a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi, tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti si rafforzano. E, cosa più importante, possiamo imparare ad amare e a sostenere nel modo migliore le persone che sentiamo vicine.
Genere: auto-aiuto

Dove trovarlo→Gli uomini vengono Marte le donne da Venere


Intelligenza emotiva

Libri estate 2020

Un altro libro particolarmente adatto da leggere in vacanza è Intelligenza emotiva. Si tratta di un libro denso di informazioni e spunti di riflessione di natura psicologica. È straordinariamente utile per capire cosa ci guida nelle reazioni di tutti i giorni e in che modo l’intelligenza emotiva può essere sviluppata e perfezionata, per governare al meglio le nostre emozioni e ottenere sempre il massimo da noi stessi e gli altri. Nonostante l’argomento sia impegnativo, la scrittura è estremamente accattivante e scorrevole e la lettura molto piacevole.
Genere: motivazionale/autostima/psicologia

Dove trovarlo→Intelligenza emotiva


Vita con Lloyd

Libri estate 2020

Nato sui social e poi arrivato in libreria, “Vita con Lloyd- I miei giorni insieme a un maggiordomo immaginario” è un libro geniale e divertente, un piccolo scrigno di ironia e saggezza, piacevole da leggere un po’ alla volta, a piccoli sorsi come fosse un buon bicchiere di vino. Si tratta di una raccolta di dialoghi inediti e non, ricchi di fini metafore (nati da una pagina Facebook di Simone Tempia), tra Lloyd, un maggiordomo immaginario e il suo Sir. Questi dialoghi sono brevi scambi e battute ironiche e un po’ chic che invitano il lettore a riflettere su piccoli e grandi argomenti della vita quotidiana con un pizzico d’ironia. Nuovo genere di lettura, consigliato per chi cerca un libro non impegnativo e comunque estremamente interessante e piacevole.
Genere: Humor.

Dove trovarlo→Vita con Lloyd


Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo

Libri estate 2020

Un altro libro davvero geniale e divertente da leggere con le lacrime agli occhi (dal ridere) è Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo. Il libro si compone di 20 biografie una più divertente e istruttiva dell’altra (si spazia nei secoli da Leopardi a Pavese, da Van Gogh ad Antonio Ligabue, da Marilyn a Mercury e tanti altri) che, oltre a divertire, offre un punto di vista diverso per conoscere vari personaggi storici e non. Insomma un bellissimo connubio tra umorismo e cultura.
Genere: Humor

Dove trovarlo→Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo


Notti in bianco, baci a colazione

Libri estate 2020

Chi bazzica Facebook e segue personaggi che parlano anche di genitorialità, si sarà sicuramente imbattuto in Matteo Bussola, disegnatore di professione ma anche scrittore, marito e padre di tre figlie. Ed è proprio nel suo libro Notti in bianco, baci a colazione che Bussola ci fa entrare a casa sua raccontando, in maniera tenera e divertente, di sé e della sua famiglia nella quotidianità. Racconta episodi divertenti che capitano un po’ a tutti i genitori, ma lo fa quasi fosse un diario che diventa un raccoglitore di aneddoti, dialoghi strampalati, riflessioni, buffe scene famigliari, sociali e lavorative. Insomma non è il solito libro sulla paternità anche se il libro è scritto da un papà.
Genere: per genitori.

Dove trovarlo→Notti in bianco, notti a colazione


Quaderno di compiti delle vacanze per adulti

Libri estate 2020

Infine se non avete voglia di leggere nessuna storia e nessun racconto ma qualcosa per divertirvi a detossinare la mente ed esercitare il cervello, vi consiglio Il quaderno di compiti delle vacanze per adulti. Si tratta di una sorta di divertente sussidiario dei compiti ma fatto e pensato per adulti, con passatempi, quiz, labirinti, esercizi di logica, tutto con tematiche di attualità, film, serie, musica, scienza, cibo. Da tirare fuori in ogni momento della giornata sia in spiaggia che in casa. 120 ore di puro divertimento!
Genere: Tempo libero

Dove trovarlo→Quaderno dei compiti delle vacanze per adulti


Per altri suggerimenti su libri e letture interessanti, vi consiglio di visitare la sezione LIBRI E LETTURE di Periodo fertile!

Buone vacanze e buona lettura!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Hai un dubbio da chiarire (anche in forma anomina) o una esperienza da raccontare? Vieni a parlare con noi, ti stiamo aspettiamo!💬 Vai al forum

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.