5 libri da leggere sui vaccini per informarsi

Il pediatra rimane sempre il primo riferimento per quanto riguarda il trema della salute dei vostri bambini, o per informarvi sulle tappe della vaccinazione.

Detto questo ci sono alcuni libri che potete leggere privatamente, per evitare di cadere nelle trappole di bufale della rete, e avere risposte chiare e scientifiche alle tante domande che potrebbero affollare la vostra mente.

Quelli che vi proponiamo sono testi illuminanti, scritti per la maggior parte da medici di fama internazionale.

Si tratta di libri pubblicati negli ultimi anni, a partire dal 2016. Tutti parlano di vaccini, in modo diverso perchè le competenze sono diverse, e questo permette di avere una visione molto ampia sul tema, ma sempre competente e scientificamente rigorosa.

Ce ne sono altri? Certo, molti dei quali tendenziosi o scritti da autori di dubbia preparazione e pertanto in questa sede non verreanno considerati. Diffidate dai venditori di bufale.

5 libri da leggere per informarsi sui vaccini

Immunità e vaccini

Aberto Mantovani, medico, immunologo e scienziato (potete leggere per esteso il suo Curriculum qui) nel 2016 ha pubblicato: “Immunità e vaccini. Perché è giusto proteggere la nostra salute e quella dei nostri figli” edito da Mondadori.

alberto mantovani immunita e vaccini

Nel libro Alberto Mantovani, che, ripetiamo, è uno dei più noti immunologi in campo internazionale, spiega in modo chiaro e accessibile come funziona il nostro sistema immunitario e cosa succede quando ci vacciniamo.


Chi ha paura dei vaccini?

Sempre nel 2016 Il Prof. Andrea Grignolio, insegnante di Storia della Medicina alla Sapienza di Roma e ricercatore sulla Storia della Vaccinazione all’Université Francois Rabelais di Tours (leggi qui l’intero CV) , ha pubblicato: “Chi ha paura dei vaccini?

chi ha paura dei vaccini

Il libro di Grignolio si pone come obiettivo quello di spiegare non solo l’importanza e la sicurezza delle vaccinazioni, ma anche quello di spiegare ai genitori il ruolo dei vaccini nel mondo attuale. Rappresenta il primo  libro che va ad affrontare il tema della resistenza sociale contro le vaccinazioni.


Il vaccino non è un’opinione

Si tratta di uno dei libri che ha fatto più scalpore in assoluto sul tema vaccinazioni.

Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia, Dottore di Ricerca in Scienze Microbiologiche, Specialista in Immunologia Clinica ed Allergologia (qui il CV completo), dal momento in cui ha pubblicato il libro “Il vaccino non è un’opinione” è diventato il simbolo della lotta alla disinformazione on-line. Grazie alla sua attività divulgativa,  la disinformazione sul tema ha subito una sconfitta dietro l’altra a suon di dati e riferimenti scientifici che hanno via via smontato un sistema organizzato di bufale.

vaccino non e una opinione

Nel libro si affronta la storia delle vaccinazioni, come  funziona il sistema immunitario, si spiega perchè le malattie non scompaiono solo vivendo in una società più pulita, viene chiarito  perchè dobbiamo affrontare i vaccini con serenità e con determinate tempistiche  e perchè non bisogna credere a tante sciocchezze che leggiamo in internet sul tema vaccinazioni. Tutte le affermazioni contenute nel libro sostenute da riferimenti scientifici chiaramente indicati in modo da poterli consultare in autonomia.


Vaccini. Il diritto di non avere paura

Roberta Villa, medico e divulgatore scientifico, nel 2017 ha pubblicato con il Corriere della Sera il libro: “Vaccini. I diritto di non avere paura”. Roberta Villa ha anche aperto un canale youtube molto seguito, e che consigliamo di consultare,  in cui con una chiarezza non comune, affronta temi importanti  legati alla medicina, comprese le vaccinazioni.

Tutti i contenuti scientifici del libro sono documentati da una ricca bibliografia e sono stati controllati da Antonio Clavenna, dell’Istituto Farmacologico Mario Negri, e da Ulrike Schmidleithner, di Vaccinar..sì 

vaccini il diritto di non avere paura

Per averlo potete richiederlo al vostro edicolante.


Informati e vaccinati

Nel 2018 Pierluigi Lopalco, medico, epidemiologo, esperto in vaccinazioni e professore di Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università di Pisa (trovate qui il suo CV completo) ha pubblicato “Informati e Vaccinati. Cosa sono, come funzionano e quanto sono sicuri i vaccini.” edito da Hoepli.

Informati e vaccinati

In questo Libro il Prof. Lopalco affronta la paura dei vaccini dei genitori, paura che spesso è causata dalla disinformazione, attraverso un mezzo infallibile che è quello della corretta informazione.

Nel libro pertanto viene spiegato chiaramente che cosa sono i vaccini, come funzionano, e quanto sono sicuri i vaccini. Consigliatissimo!

Buona lettura!