Nicola Caretta

Medico che dedica parte della sua attività professionale ad aiutare uomini con problemi di fertilità ad avere un figlio.

Mi chiamo Nicola Caretta sono un medico che ha deciso di dedicare parte della sua attività professionale ad aiutare uomini con problemi di fertilità ad avere un figlio.

Mi sono Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1996 e in quell’anno ho cominciato a frequentare la Clinica Medica III dove quotidianamente si affrontavano pazienti con problematiche internistiche ed endocrinologiche. Osservando che molte di queste patologie potevano determinare alterazioni nella vita sessuale e riproduttiva dei miei pazienti, dopo essermi specializzato in Geriatria nell’anno 2000, ho approfondito i miei studi in ambito andrologico conseguendo il diploma di Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia e il diploma di Master universitario di 2° livello in Andrologia presso l’Università degli Studi di Padova.

Dal Giugno 2001 svolgo regolare attività ambulatoriale di diagnostica Ecografica ed EcoColorDoppler in ambito andrologico, endocrinologico, internistico e vascolare, presso il Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’ Azienda Ospedale di Padova. Tale attività mi ha permesso di sviluppare un’ ampia esperienza nel diagnosticare patologie con diversi risvolti in ambito andrologico (criptorchidismo, varicocele, tumori del testicolo, traumi e torsioni testicolari, infezioni del tratto riproduttivo, cause iatrogene, patologie endocrine, genetiche e sistemiche quali diabete, sindrome metabolica, distiroidismi etc), di pubblicare vari studi su riviste internazionali e di essere invitato in qualità di relatore in diversi convegni.

Nel corso di questi anni ho inoltre cercato di raffinare la mia capacità di diagnostica ecografica frequentando diversi corsi di perfezionamento in diagnostica vascolare, ecografia tiroidea e prostatica che mi ha portato ad eseguire più di 2000 esami diagnostici all’anno.

Ritengo quindi di essere un professionista che si occupa del paziente infertile a 360 gradi cercando di individuare e risolvere, quando possibile, patologie correlate all’infertilità maschile e accompagnando le coppie nel loro percorso alle ricerca del tanto desiderato figlio.