Come difendersi dalle zanzare…naturalmente.

Estate: vacanze, mare, montagna, giochi all’aria aperta (a proposito, avete letto il post sui solari? Lo trovate qui), serate in giardino e nottate in compagnia…delle zanzare!
Io e la mia bimba siamo un’attrazione fortissima per questi insetti, se usciamo con gli amici state certi che le zanzare beccheranno sempre e solo noi!
Da quando è nata Carola Sofia le ho provate tutte e in questi 3 anni sono arrivata a provare diversi prodotti fino a trovare la combinazione giusta, ecologica, efficace e rispettosa della nostra pelle.

In commercio troviamo davvero di tutto e di più e, come sempre, quello che io vi consiglio è di leggere le etichette, informatevi su quello che effettivamente contiene il prodotto che abbiamo deciso di spalmare sulla nostra pelle e su quella del nostro bambino.

Vuoi ricevere interessanti suggerimenti sulla cura del tuo bambino?
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Cosa possiamo fare in casa:

  • evitare i ristagni di acqua dove le zanzare trovano il luogo ideale per riprodursi (attenzione ai sottovasi, agli annaffiatoi…)
  • zanzariere alle finestre
  • gerani, lavanda, basilico, menta e citronella nei vasi sul balcone
  • brucia essenza con oli essenziali di geranio (io l’ho trovato davvero efficace!) o citronella
  • cipolla tagliata a metà e infilzata con chiodi di garofano (la cipolla funziona bene anche per i raffreddore 🙂 )
  • fettine di limone infilzate con chiodi di garofano immerse in una ciotolina contenete aceto

Cosa possiamo fare per noi e i nostri bimbi:

Leggendo qua e là sui siti internet di cui mi fido sono arrivata a compilare una piccola lista di prodotti “top” a livello di INCI, fatti con ingredienti naturali efficaci e rispettosi della pelle.
Vi lascio quindi il nome di qualche prodotto e ringrazio il gruppo FB Le Ekomamme – Insieme…risparmiando! , il sito di Raffaella Caso: BabyGreen (qui il post dedicato ai rimedi naturali contro le zanzare) perché leggendo i loro post ho avuto modo di aprirmi a nuove ricerche e imparare tantissime nuove cose.

– Spray o lozioni protettive:

– Braccialetti (da usare su adulti e bambini sopra i 3 anni, per evitare che li mettano in bocca):

– Dopo puntura:

10019231_s

Come già vi consigliavo sul gruppo FB di Periodo Fertile, seguite Carlitadolce. Una ragazza attentissima alla nostra pelle, studia INCI e ci sa consigliare davvero cosa è meglio per noi e per i nostri bambini. Io non posso più fare a meno delle sue informazioni!
Vi lascio qui sotto il suo video proprio sul tema zanzare e a questo link un suo post. Ci spiega come creare in casa rimedi semplici ed efficaci per debellare questi odiosi insetti!
Buona visione e mettete in pratica i suoi consigli! (il video è vecchiotto ma comunque valido. Fatevi incuriosire e guardate tutti i suoi consigli!)

Francesca Calori

Vuoi ricevere interessanti suggerimenti sulla cura del tuo bambino?
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Francesca Calori

Sono Francesca, sono mamma di tre splendide bimbe: Carola Sofia nata a gennaio 2011 e Olivia Linda nata a novembre 2015 e Lodovica Lia nata a luglio 2017.

1 Commento

  • Salve, vorrei acquistare lo spray repello ma non lo trovo da nessuna parte…. potete aiutarmi? Dove posso trovarlo?