Nuk
Bambini Moda bambini

Vestire i bambini a Natale: idee per creare da sole graziosi accessori

Credo che siamo tutti d’accordo nel dire che il periodo natalizio sia, creativamente parlando, quello più stimolante di tutto l’anno. Infatti per chi ama il fai da te o chi sa cucire, ricamare o fare la maglia, questo è il periodo più adatto per dare sfogo a tutta la sua creatività.

Di solito l’impegno è concentrato nel preparare addobbi, nel costruire il presepe e nel fare piccoli lavoretti natalizi con i bambini. Consiglio però a chi ha un po’ di manualità, di sfruttare l’occasione anche per creare e confezionare semplici capi o piccoli accessori per vestire i bambini a Natale.

Premesso che anche in questo importante giorno, i bambini dovrebbero indossare vestiti comodi e pratici, ecco qualche suggerimento per completare e dare quel tocco in più all’outfit natalizio che abbiamo deciso per loro.

accessori-natale-bambini

Per esempio, per le bambine potrebbe essere carino creare una piccola fascia per i capelli magari abbellita con qualche fiorellino rosso. Per farla basta un nastro rosso e delle piccole strisce di pannolenci da piegare, tagliare, arrotolare e applicare alla fascia. Questo delizioso accessorio abbinato ad un classicissimo vestitino rosso farà sicuramente la differenza.

Invece per la testolina dei maschietti, soprattutto se è prevista un’uscita fuori casa, si potrebbe pensare ad un berrettino fatto a maglia o all’uncinetto. Basta un po’ di morbida lana e qualche ora di lavoro ma ne vale la pena. Eviterei di farne uno completamente rosso per evitare l’effetto “cappello di babbo Natale” (anche perché poi non ci sarebbero altre occasioni per rimetterlo) e punterei piuttosto a fare un berrettino rigato a due colori (bianco-rosso o bianco-verde potrebbero andare bene) riutilizzabile anche in altre occasioni.

abbigliamento-bambini-natale

Poi, se si è deciso di passare la giornata di Natale in famiglia e non si ha bisogno di un abbigliamento particolarmente elegante, con ago e filo si possono creare tante belle cosine ma senza spendere troppo.
Oltre ai tradizionali ricami a punto croce, che consentono di personalizzare bavaglini e vestitini, potrebbe essere carino abbellire una semplice maglietta o body bianco o un semplice bavaglino, cucendovi sopra nastri e passamanerie nei tipici colori natalizi in modo da formare graziosi alberelli oppure cucendovi applicazioni di stoffa a tema Natale come renne, palline natalizie, pupazzi di neve e tutto quello che ti viene in mente.
Se ti manca l’ispirazione, cercando sul web applicazioni natalizie o cartamodelli di Natale, potrai trovare modelli natalizi da scaricare gratis che ti saranno utili per ritagliare le sagome di stoffa che ti piacciono di più e che potrai cucire a mano o a macchina sopra un qualsiasi vestitino o maglietta.

vestiti natale bambini

Ma se indossare una maglietta con un alberello un po’ frufru è forse più adatto alle bambine, per i bambini si può pensare di cucire sempre sopra ad un body o ad una magliettina biancasagome di stoffa a forma di cravatta, di bretelle o di simpatici papillon.
Per ottenere un buon risultato consiglio, prima di cucire, di applicare una teletta adesiva dietro alla sagoma di stoffa (la puoi trovare tranquillamente nelle mercerie) e poi procedere con la la classica cucitura a zigzag. L’effetto “ometto” è garantito…ma senza essere preso troppo sul serio. ;-)



Imperdibile per le neomamme
Mese per mese i consigli migliori per te ed il tuo bambino.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

calzine-natalizie

Infine, specialmente se si parla di neonati, un tocco natalizio all’abbigliamento può essere dato da un paio di scarpine bianche, rosse o verdi  fatte all’uncinetto o di babbucce e calzine fatte a maglia con motivi a tema.

Gli accessori fatti a mano comunque si sa, oltre che unici e originali, portano con se calore e quel qualcosa in più che difficilmente troveremo in un capo comprato in negozio.

Scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.