Bambini » Bambini e sicurezza in casa: Duracell presenta le batterie con Tecnologia Baby Secure

Bambini e sicurezza in casa: Duracell presenta le batterie con Tecnologia Baby Secure

In collaborazione con Duracell

Dire “casa” significa evocare un mondo, un universo di affetti, esperienze e perfino oggetti che diventano parte integrante della nostra vita e dei nostri ricordi, dire casa significa tra le altre cose, parlare di quel piccolo mondo in cui ci sentiamo liberi e a nostro agio.

Porto sicuro per noi adulti, primo luogo di esperienze per i più piccoli: quanti sono i ricordi legati alle case della nostra vita? Profumi, esperienze, divani che si trasformano in capanne, giochi, rumori, angoli di quiete e di relax, risate attorno a un tavolo.  La casa è davvero forse il primo luogo che ci rimane impresso nel cuore.

Eppure, casa non è sempre e solo sinonimo di sicurezza, soprattutto quando ad abitarla ci sono i più piccoli, con la loro voglia di esplorare, di scoprire, di maneggiare gli oggetti, di capire come funzionano. Ci sono casi in cui però, in cui il confine tra scoperta e rischio può diventare molto labile e un gioco può trasformarsi in pericolo, quando non si riesce a prevederlo.

Quando ci sono i bambini in casa infatti, l’attenzione deve essere massima per tutto ciò che, innocuo per un adulto, può trasformarsi rapidamente in fonte di rischio. Spigoli, prese di corrente, oggetti pesanti che possono cadere o piccoli oggetti, che portati alla bocca possono essere inghiottiti e portare al soffocamento. E poi ancora, fonti di calore, scale, oggetti taglienti lasciati incustoditi o detersivi e medicinali lasciati alla portata dei piccoli.
Per i bambini si sa, l’esplorazione è un momento fondamentale di crescita, uno strumento di conoscenza del mondo e di se stessi, ma è indispensabile che venga fatta in sicurezza, perché se è vero che il gioco è un lavoro molto serio, per essere bello deve essere sicuro.

Home Safe Home, una casa per essere davvero dolce deve essere sicura: il progetto di Duracell e Moige

 Da anni ci occupiamo di tutte le tematiche legate alla famiglia e una in particolare ci sta a cuore, la sicurezza in tutte le sue sfaccettature, perché fa rima con responsabilità che è sicuramente il primo gesto d’amore verso i nostri figli.

Un po’ perché crediamo profondamente che di sicurezza non si parli abbastanza, o peggio sia un tema che venga dato troppo per scontato ma che al contrario meriterebbe attenzione e approfondimento, un po’ perché sappiamo che bastano pochi accorgimenti per evitare inutili incidenti domestici e ricordali in modo chiaro e semplice potrebbe essere davvero utile a molte famiglie.

Amore fa anche rima con protezione: per questo motivo, il tema della sicurezza domestica è particolarmente sentito, soprattutto dalle famiglie con bambini piccoli. Creare un ambiente stimolante ma sicuro in casa per i propri figli rappresenta una priorità per ogni genitore ed è importante mantenere sempre alta la consapevolezza dei potenziali pericoli e conoscere le azioni che si possono mettere in campo per prevenire possibili incidenti.

Per questo, Moige – Movimento Italiano Genitori Onlus da sempre attiva nella protezione dei piccoli – e Duracell – marca iconica di batterie presente nelle case di milioni di italiani e sempre impegnata ad elevare il livello di sicurezza dei propri prodotti – hanno dato vita a un progetto nel quale anche noi di Periodo Fertile crediamo fermamente, “Home Safe Home” per sensibilizzare e supportare le famiglie, specialmente i neo genitori, rispetto al tema della sicurezza domestica.

Il progetto prende le mosse da un’ indagine che riporta che l’82% dei genitori ha dichiarato che al proprio bambino è capitato di farsi male in casa, soprattutto nei primi 24 mesi di vita. Cosa che genera una certa ansia, in particolare tra le mamme (82% rispetto al 79% dei papà), tra i monogenitori (96%) e in chi ha i bambini più piccoli (86% nei genitori con figli 0-2 anni; addirittura 100% per il monogenitore con figli da 0 a 2 anni). Tutto ciò porta il 95% dei genitori a mettere in campo delle azioni preventive (in media 2,3 accorgimenti per genitore): dall’adozione di paraspigoli per evitare contusioni ed eventuali ferite (72%) al riporre al sicuro i prodotti potenzialmente pericolosi come detersivi, medicinali e batterie (69%) fino all’istallazione dei copri prese anti scossa elettrica (55%).

Duracell presenta la Tecnologia Baby Secure: l’ultima innovazione e l’alleato dei genitori  per la sicurezza dei bambini

Modificare il comportamento di un bambino piccolo di fronte al pericolo è un percorso didattico che richiede anni. Per ridurre immediatamente al minimo i pericoli, gli oggetti e le sostanze pericolose devono essere tenute fuori dalla portata dei bambini, ma soprattutto le persone che si prendono cura dei più piccolii non possono distrarsi, tantomeno lasciarli soli, anche solo per pochi minuti.

I piccoli sono facilmente attratti dagli oggetti più disparati e quando sono molto piccoli esplorano moltissimo attraverso la bocca. Ecco che gli oggetti di piccole dimensioni, come le batterie a moneta a litio, possono diventare un pericolo in caso di ingestione accidentale. Negli ultimi anni è aumentata la presenza di questo tipo di batterie nelle case delle persone, perché sono sempre più numerosi i dispositivi alimentati da esse.

Le batterie a moneta a litio hanno una dimensione simile a quella dell’esofago dei bambini e quindi, se ingerite accidentalmente, possono rivelarsi pericolose. Il 90% delle ingestioni di questo tipo di batterie avviene quando queste sono fuori dalla confezione o all’interno dei dispositivi.

Per contribuire alla prevenzione di tali incidenti e garantire la sicurezza dei bambini Duracell, per le sue batterie a moneta al litio, ha messo a punto la nuova ed unica Tecnologia Baby Secure, un adesivo trasparente semicircolare applicato sul polo negativo della batteria a moneta a litio, impregnato di una sostanza innoqua ma riconosciuta dal nostro cervello come la più amara del mondo, che provoca nei bambini una reazione istintiva e inevitabile tanto da costringerli a sputare la batteria quando questa inavvertitamente viene inserita in bocca.

Le batterie a moneta a litio Duracell, hanno inoltre anche altre importanti caratteristiche di sicurezza aggiuntive.

PACCO ANTI APERTURA ACCIDENTALE

Pacco a doppio blister impossibile da aprire a mani nude per bambini. Può aprirlo solo un adulto con un paio di forbici.

ADESIVO DI SICUREZZA:

Adesivo posizionato sul polo negativo, aiuta a ridurre la superficie esposta e avvisa i genitori di tenere la batteria fuori dalla portata dei bambini.

AVVERTENZA INCISA SULLA BATTERIA:

Incisione sul polo positivo che avverte di mantenere le batterie fuori dalla portata dei bambini.

AVVERTENZA SUL PACCO:

Per ricordare di mantenere il blister fuori dalla portata dei bambini.

Sicurezza dei bambini: importate è sensibilizzare le figure educative

Sicuramente gli incidenti domestici variano a seconda della fascia di età, dal temperamento del bambino, dagli oggetti con cui entra in contatto e naturalmente dagli adulti, che ricoprono un ruolo di cura e protezione cruciale: i genitori hanno certamente un ruolo da protagonisti ma è necessario che vengano sensibilizzate tutte le figure che trascorrono del tempo con i piccoli, dai nonni, alle babysitter agli educatori, fino ai fratelli più grandi.

Bisogna sempre tenere presente che i bambini sanno stupirci, hanno risorse e capacità sorprendenti che talvolta sfociano nell’imprevedibilità: quello che solo una settimana prima era un oggetto o un’attività che non era in grado di catturare la loro attenzione, da un momento all’altro può diventare interessante e talvolta, pericoloso. In poche parole, mai dare nulla per scontato!

Il progetto Home Safe Home vuole, non solo sensibilizzare le famiglie sul tema della sicurezza in casa ma anche dare un aiuto concreto con uno strumento semplice come una raccolta di suggerimenti utili a tanti genitori e nonni per tenere a mente gli accorgimenti, grandi e piccoli, che possono rendere la casa un luogo sicuro, a misura di bambino. 

Ecco il link per scaricare il del decalogo: https://www.moige.it/il-decalogo-della-sicurezza-in-casa

Vuoi ricevere interessanti suggerimenti sulla cura del tuo bambino?
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Valentina Desario

Spirito libero, da sempre. Appassionata di sceneggiatura, sociologia e letteratura. Copywriter, redattrice, divoratrice di libri, sognatrice con i piedi per terra. Da qualche mese totalmente stravolta dall’arrivo di un paio di occhi più limpidi dell’acqua.