Migliori borse cambio neonato: come scegliere la più adatta

Sei stata impegnata nove mesi con il tuo pancione e adesso sei diventata mamma, ma le fatiche non sono finite. Uno dei compiti più impegnativi che dovrai affrontare infatti è il cambio dei pannolini da fare più e più volte al giorno (si calcola che nel corso dell’infanzia di un bambino, una mamma cambi più di 7.000 pannolini!)

Per approfondire: come scegliere il fasciatoio

Non tutti i cambi dei pannolini però avverranno a casa sul tuo fasciatoio ed è qui che entra in gioco la tua prima borsa del cambio.
La borsa mamma (o borsa per il cambio) è un accessorio che troverai estremamente utile soprattutto nelle uscite fuori casa (non ne potrai più fare a meno). Si tratta di una borsa piuttosto capiente, dotata di molte tasche e scomparti, tali da contenere non solo i pannolini ma anche quella miriade di oggetti necessari durante ogni uscita (salviette, fasciatoio portatile, snack, biberon, bavaglini, ciucci, lozioni, creme, bottiglie, snack, giocattoli, vestiti extra e oggetti personali).

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Per approfondire: Accessori da viaggio per bambini: 10 utili idee per viaggiare sereni

Borse cambio neonato: caratteristiche da scegliere

Avere con te e in ogni momento tutte le cose più essenziali, ti aiuterà a rendere le tue uscite più libere e rilassanti. Ecco perché è importante scegliere la borsa per il cambio neonato giusta per le tue esigenze. Ma come deve essere una buona borsa cambio?
Di seguito, trovi alcuni suggerimenti e caratteristiche per selezionare quella più appropriata.

  • Funzionale e piacevole. La tua prima borsa per pannolini dovrebbe essere funzionale per quello che ti serve e per i viaggi che intendi intraprendere. Per questo assicurati che sia in grado di contenere tutti gli oggetti di cui di solito hai bisogno ma allo stesso tempo la tua borsa del cambio deve essere qualcosa che ti piacerebbe indossare come faresti con una borsetta.
  • Divisa in più scomparti. Le cose del bebè possono mischiarsi facilmente all’interno di una sacca spaziosa. Per mantenere gli oggetti correttamente organizzati all’interno della borsa, ci devono essere molti scomparti e tasche di varie dimensioni. Le tasche esterne sono particolarmente utili per riporre gli oggetti che potresti dover afferrare velocemente senza rovistare all’interno della borsa.
  • Con cinghie imbottite. Una borsa carica può appesantire le tue spalle soprattutto se devi portarla a lungo. Non potendo ridurre il peso del carico perché i bambini hanno bisogno di molte cose, puoi scegliere una borsa con lacci imbottiti o morbidi in grado di bilanciare il peso sulla schiena e sulle spalle. Le cinghie imbottite ridurranno anche lo sforzo sulle spalle mentre porti la borsa.
  • Con ganci per il fissaggio al manico della carrozzina perché permettono di non dover portare la borsa sempre indosso.
  • Facile da pulire. Le borse mamma si sporcano facilmente a causa di fuoriuscite e altri pasticci che possono accadere. Per questo dovresti scegliere una borsa con gli interni resistenti all’acqua o fatti di materiale che può essere pulito o lavato facilmente.
  • Adatta anche al papà. Dimentica le borse da bambini, rosa o azzurre con gli orsi e i coniglietti stampati. Meglio borse per il cambio pensate per la mamma…e un po’ anche per i papà. Scegli quindi una borsa adatta per i tuoi bisogni, per il tuo desiderio di sentirti alla moda, ma che ti consenta di poterla “cedere” volentieri al papà senza che lui si senta a disagio.

Modelli borse cambio neonato: dove trovarle

Le borse per il cambio neonati possono essere acquistate in qualsiasi negozio di articoli per bambini, ma se vuoi scegliere tra più articoli, compresi gli ultimi modelli dei migliori produttori, puoi optare per l’acquisto online. Per esempio puoi trovare tanti modelli su Amazon e su shopalike.it.
Ma vediamo alcuni tra i modelli più comuni di borse per il cambio neonato.

Borsa per il cambio modello shopper

Le borse tipo shopper o tote bag sono probabilmente le borse per il cambio neonati più popolari. Hanno un design semplice ma sono anche molto belle e generalmente sono anche le più grandi, rendendole perfette per i lunghi viaggi fuori casa. Hanno tasche multiple e scomparti per mantenere l’interno spazioso e ben organizzato e spesso sono anche dotate di fasciatoio pieghevole (come nel modello qui sotto). Sono molto femminili e per questo non sono alla maggior parte dei papà non piace molto portarle.

Su Amazon →borsa cambio tote bag


Borsa mamma, modello a tracolla

Quelle a tracolla sono borse per il cambio neonati più tradizionali. Hanno manici piccoli e un unico cinturino che deve essere indossato sopra la spalla o anche diagonalmente sul corpo. Al loro interno Queste borse sono progettate principalmente per le donne.

Su Amazon →Inglesina-Baby-Borsa-Fasciatoio


Borsa fasciatoio/cambio, modello a zaino

Lo zaino è il tipo borsa per il cambio per pannolini preferita dai papà. Somigliano agli zaini dei bambini o a quelli per le escursioni e spesso hanno le cinghie imbottite, molto comode per bilanciare il peso sulla schiena e sulle spalle. Ma gli zaini sono molto apprezzati soprattutto perché rendono le mani libere. In questo modo potrai occuparti del tuo bambino o di rincorrerlo senza troppi problemi.

Su Amazon →Borza Zainoper il cambio


Borse fasciatoio e cambio, modello Mary Poppins

Quelle in stile Mary Poppins cioè da portare anche al braccio, sono le borse per il cambio più simili alle borse da donne. Nonostante il design sia elegante e stiloso, queste borse sono capienti e ben organizzate, con scomparti e tasche un po’ ovunque. Spesso sono anche dotate di fasciatoio portatile. In commercio se ne possono trovare in tante versioni e colori.

Su Amazon →Borsa cambio Baby-Style


Borsa cambio a bauletto

Le borse a bauletto sono un altro tipo di borsa per il cambio molto capiente e multifunzionale ma non per questo meno elegante e femminile. Per questo motivo sono molto apprezzate dalle mamme che le trovano funzionali e molto belle da portare anche per un uso quotidiano. Generalmente sono in tessuto lavabile per una facile pulizia e divise comode tasche e scomparti.

Su Amazon →borsa cambio a bauletto


Oltre a questi comunque potrete trovare anche tanti altri modelli su Amazon e su shopalike.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.