Mo te lo spiego a papà: finalmente una voce maschile tra il coro delle mamme

Abbiamo spesso parlato di libri di mamme che parlano di genitorialità e figli. Finalmente ho il piacere di presentare il lavoro di un educatore, Francesco Uccello, che ha deciso di mettere nero su bianco, dapprima nel suo blog e poi n questo libro, la sua esperienza di papà.

Da quando sono nati i suoi figli (DA1 e DA2 ) a soli 16 mesi di distanza l’uno dall’altro, ha scoperto, nonostante la sua esperienza professionale, quanto possa essere diverso il ruolo di un genitore: un’esperienza travolgente, entusiasmante e sfiancante allo stesso tempo, e senza limiti di orario.

foto

Tutti noi mamme e papà, una volta arrivati a una certa età dei nostri figli,   iniziamo a essere bombardati di domande, su qualsiasi cosa animata o inanimata che sia, pensieri  e sogni. E sommersi da perché…  infiniti perchè. La moglie di Francesco, Stefania, ha trovato una soluzione a questa sete di informazione,  dicendo ai bambini «Andate da papà, che ve lo spiega lui».

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

E così Francesco, armato di tantissima pazienza ma anche di tanta ironia, intrattiene i figli con risposte e racconti.

Nascono così il blog e questo libro in cui possiamo capire come  anche i papà amino i loro bambini in modo viscerale, tanto quanto noi mamme, e come anche loro vivano  intensamente e con emozione il loro essere genitore.

Sicuramente leggendolo troverete punti in comune tra le vostre peripezie di genitore e  quelle di Francesco e Stefania; ma anche  similitudini dei vostri bimbi con i loro. Scoprirete inoltre degli spunti di risposta a quelle domande che sono comuni a tanti bambini. Risposte che si possono dare in modo diverso e sempre con il sorriso sulle  labbra e tanta pazienza.

Francesco Uccello, laureato in lettere moderne ed esperto in comunicazione per ragazzi, si definisce un «educAutore». È educatore dal 1998 con la cooperativa sociale Terra e Libertà, che si occupa di infanzia e adolescenza a Napoli e in provincia, ed è autore del blog Mo te lo spiego a papà.

Ama le immersioni subacquee, specie quelle tra i fondali della sua amata Ustica. Il suo animale preferito è il polpo.

Vive a Napoli con la moglie Stefania e i loro due figli.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!