Libri per bambini da 0 a 3 anni: i libri adatti da regalare in base ai mesi di età

Nonostante sia l’era dei nativi digitali non possiamo sottovalutare l’importanza educativa dei buoni vecchi libri nell’apprendimento e nello stimolo delle capacità sensoriali, motorie e cognitive.

Se all’inizo, quando il bambino ha pochi mesi, il libro non è altro che un oggetto colorato da portare alla bocca, con il passare del tempo acquista la sua primaria funzionalità, quella cioè di aiutare il bambino nell’apprendimento della lettura. Ma non solo, i libri aiutano anche ad imparare a osservare, e a fantasticare.

Per tale motivo è importante leggere le storie ai bambini fin dalle prime settimane di vita. I neonati ascoltano e questo stimola lo sviluppo dele abilità cognitive mentre le storie della buonanotte arricchiscono la sfera emozionale del bambino che si immedesima nei pesonaggi delle fiabe.

Quindi prendete un libro e leggete a voce alta, la lettura a voce alta  disponde il bambino all’ascolto ma crea anche un legame,  stimola la curiosità e lo induce all’attenzione.

Libri per bambini fino a 5-7 mesi

Se dovete acquistare o regalare un libro a un bambino piccolo, scegliete quelli con figure grandi, solidi da afferrare .. e da mettere in bocca (devono essere atossici). I bambini infatti in questa fase sono sempre alla ricerca di senzazioni tattili, olfattive e gustative.

I bambini di questa età prediligono le fiabe, le ninna nanne e le filastrocche, ma sempre la stesse prima di andare a dormire perchè amano la routine.

Potete realizzare con  le vostre mani dei bellissimi  libri di stoffa sensoriali oppure li potete semplicemente acquistare.

libro stoffa

Libro sensoriale Primi mesi Tiny Love → Guardalo  su Amazon


Libri per bambini fino a 9-10 mesi

Siamo nell’età dello “strappo e faccio a pezzetini”

In questa fase pertanto i libri devono essere resistenti, robusti, oviamente atossici,  con immagini di bambini e oggetti famigliari.

Oltre ai libri di stoffa potete optare per libri molto resistenti  come quelli di questa collana che i bambini adorano:

libri tattili cartone

Libri tattili →   Guardali  su Amazon


Libri per bambini fino a 12 mesi

Il bambino può inziiare a tenere bene in mano il libro da solo e a girare le pagine. Per questo motivo oltre ad essere resistenti, i libri pr i bambini di questa età devono anche  essere maneggevoli.

Sono da preferire i libri con protagonisti animali comuni o azioni come quella di dormire, mangiare, giocare…

Se il testo è una filastrocca l’apprezzeranno ancora di più. Ovviamente la presenza dell’adulto, in queste attività di scoperta dei libri e del loro contenuto, è fondamentale.

Ciao, posso accompagnarti nei primi mesi del tuo piccolo?
Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. Elena.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Libri per bambini fino a 15 mesi

Il bambino inizia a imparare  a ripetere le frasi quindi sono preferiti libri che contengono frasi  brevi che, a forza di leggerle e rileggerle con mamma e papà impareranno ad anticipare.

Ne saranno orgogliosissimi!

libro buonanotte

Libro della Buonanotte → Guardalo su Amazon


Libri per bambini fino a 18 mesi

Sappiamo che per i genitori potrebbe essere noioso leggere sempre la stessa storia ogni sera, ma questa routine è molto amata dai bambini, assecondateli.

Scegliete libri con frasi molto brevi, semplici che parlano di bambini, animali e attività quotidiane.

Molto belli per questa fascia di età e oltre, sono i libri della collana “La mia prima biblioteca” che contiene libri molto robusti, con pagine spesse, e concetti basilari, racchiusi in una simpatica coinfezione.

la mia prima biblioteca

La mia prima biblioteca  → Guardala su Amazon


Libri per bambini fino a 24 mesi

In questa età i bambini iniziano ad immedesimarsi nei personaggi, amano libri divertenti , che li fanno ridere e li vedrete prendere il libro per “leggerlo” a modo loro ai giochi e bambole.

storie per i più piccoli

Storie piccine per i piccolissimi  → Guarda su Amazon


Libri per bambini fino a 30 mesi e più

In questa fase i bambini amano le store che raccontano di bambini piccoli, con testi brevi e semplici da comprendere e da imparare. Vedrete che in modo tempo, leggendoli spesso, i bambini imparerenno a completare le frasi che inziate a leggere voi.

Gli esperti consigliano libri con fiabe tradizionali o i classici libri del perchè  in quanto aiuterebbero a esternare paure ed emozioni.

Non perdete l’abitudine di leggere assieme ai bambini, e ben presto saranno loro a guidarvi nella scelta del libro che più li attira. Portateli in biblioteca, in libreria, fate scoprire loro il mondo della lettura, unvero investimento nella loro crescita cognitiva ed emotiva.

libro del perchè

Il libro del perchè dai 4 anni in su → Guardalo su Amazon

Per approfondire: 

Il bambino nella sua famiglia. Guida pratica per i genitori