I libri per bambini da 0 a 1 anno più adatti

Che leggere libri ai bambini sia un’abitudine estremamente benefica, non sono davvero io la prima a dirlo. È ormai riconosciuto infatti che, già a partire dai primi mesi di vita del bambino, la lettura può avere un effetto positivo sia nello sviluppo cognitivo che psicologico.

In questa fascia di età infatti i bambini sono alla scoperta del mondo e i libri/giocattolo sono un ottimo strumento per aiutarli a farlo. Questi libricini infatti rientrano nella tipologia dei giochi sensoriali che, oltre a destare curiosità e voglia di scoperta, stimolano tutti e cinque i sensi e migliorano lo sviluppo intellettivo dei bambini
I libri per bambini da 0 a 1 anno più adatti sono quelli morbidi, colorati e con figure grandi o elementi che fanno rumori. In un secondo momento, quando i bimbi avranno affinato la capacità di sfogliare le pagine, andranno benissimo anche i libri con le pagine rigide di cartone, i libri tattili, i libri pop-up e quelli con i fori.

Imperdibile per le neomamme
Mese per mese i consigli migliori per te ed il tuo bambino.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Ma, oltre ai libricini che aiutano lo sviluppo cognitivo, c’è anche un’altra tipologia di libri adatti ai neonati e sono quelli che mamma e papà possono leggere ai bambini ad alta voce. Libri di favole, di filastrocche o ninne-nanne vanno benissimo, ma soprattutto se i bambini sono molto piccoli, i genitori possono anche leggere i loro libri purché sia fatto ad alta voce. Con bambini molto piccoli infatti, non è tanto importante quello che stai leggendo, ma quello che stai facendo. Leggere ad alta voce dà al neonato la possibilità di ascoltare un suono familiare, che è quello che poi loro preferiscono e che li aiuta a rilassarsi e a sentirsi sicuri. Il bambino assocerà così la lettura ai suoi momenti più felice per il resto della sua vita.

Per approfondire: Mini guida per creare momenti di lettura

Libri per bambini da 0 a 1 anno

Appurato che i libri sono sempre una utile risorsa anche per i bambini molto piccoli, vediamo quali potrebbero essere quelli più adatti per i bimbi da 0 a 12 mesi. Ecco la nostra selezione.

Libri estensibili

I libri che si aprono a fisarmonica e che quindi possono essere appoggiati sul lettino o sul passeggino, possono essere utilizzati fin dai primi mesi di vita. In questo periodo infatti i bambini imparano a concentrarsi e a scoprire il mondo attraverso la vista e questo tipo di libricini li aiuteranno ad imparare a mettere a fuoco gli oggetti e a percepirne i colori.
Di solito questo tipo di libri sono di stoffa, molto morbidi e hanno figure grandi e ben definite, di solito in bianco e nero oppure con pochi colori ma ben decisi per attirare l’attenzione.


Due libri di questa tipologia da suggerire sono:
Double Sided First Book
Libro in bianco e nero


Libri morbidi sfogliabili

I libri di stoffa sfogliabili sono adatti a partire dai 3 mesi in poi o comunque quando i bambini hanno iniziato ad afferrare le cose. Sono libri giocattolo che permettono al bambino di giocare, di toccare e non solo con le mani. In questa fase infatti tutto ciò che passa dalle mani dei bambini finisce nella loro bocca e questo tipo di libri deve essere non solo divertente ed interessante ma anche sicuro. Le pagine devono essere resistenti, i tessuti lavabili e i colori in tonalità contrastanti che non devono scolorire.
Ecco alcuni suggerimenti.

Set 3 libri morbidi con le forme
Questo per esempio è un set costituito da 3 libri: uno con le forme, uno con disegni e uno in bianco e nero.

I materiali sono sicuri e leggeri, senza componenti vacanti e con finiture sigillate.
I colori sono vivaci e i disegni sono studiati in modo da stimolare la vista.

 


Yosoo® Set di 6 Libri tematici
Questo invece è un set di 6 libri tematici in tessuto morbido, adatti per bambini di età 3 in poi. Le scritte sono in inglese, ma quello che importa è che i disegni sono a tema: cibo, animali, colori, numeri, oggetti, persone.

I tessuti sicuri e colori vivaci contribuiscono a sviluppare la consapevolezza sensoriale dei bambini e ad intrattenerli mentre apprendono cose nuove.


Il libro gigante

Il libro gigante è un libro in tessuto più grande dei soliti libri morbidi. Le pagine sono di 25cm e rappresentano degli animali.

Per stimolare i sensi del bambino oltre a tanti bei colori, ci sono pagine che fanno rumore quando vengono stropicciate e inserti di stoffe diverse o in rilievo da toccare.


Libri massaggia gengive

Nella fase della dentizione, oltre ai libri morbidi con attività sensoriali, possono essere utili anche libri che contengono elementi che servono da massaggia gengive.

Ecco un esempio di libricino in stoffa con un’attività per ognuna delle 8 pagine e in più un dentaruolo. Lavabile in lavatrice. Da 3 mesi.
libro in stoffa con dentaruolo


Libri tattili

I libri tattili sono quei libricini, in stoffa o di cartone, che hanno elementi lisci, ruvidi, morbidi, con il pelo e così via, che sono davvero utili per stimolare il tatto.

Ecco allora, due suggerimenti molto carini:

→Il libro tattile con le code degli animali adatto dai 3 ai 12 mesi.
È un libricino morbido dai colori vivaci con disegni di animali diversi muniti di coda in tessuto da toccare. Ogni coda è di un materiale differente. Farà divertire i bambini dando loro uno stimolo all’apprendimento.

→Il libro Bimbo Tocca adatto dai 6 mesi.
Bimbo tocca è un libro che permette di guardare, osservare e riconoscere cose e azioni della vita quotidiana. Un cuscino, l’erba, la sabbia, la carta, un gatto, la creta… cose che parlano alle mani e ai sensi di chi, così piccolo, li tocca per la prima volta. Il libro è rilegato con un tubo che offre ai piccoli una facile presa e permette agli adulti di smontare facilmente le pagine, per utilizzarle anche come singole, robuste schede.


Libri sonori

I libri sonori sono quei libricini, morbidi o rigidi, che hanno elementi che fanno rumore o che suonano musichette. Sono particolarmente stimolanti e ai bambini piacciono molto.

Ecco un suggerimento.

→Tutti in fattoria. È un libro cartonato con pannello sonoro laterale adatto ai bambini dai 10 mesi in poi. I piccolini si divertiranno a guardare le illustrazioni coloratissime e a premere i tasti corrispondenti per ascoltare musichette, versi e rumori della fattoria.


Libri di filastrocche, ninne nanne, e fiabe

Volendo creare momenti intimi e di complicità, ma anche momenti divertenti e indimenticabili leggere ad alta voce con il proprio bambino è sicuramente il modo migliore. Si possono leggere libri di filastrocche, di favole o anche di ninne nanne.

Ecco allora un libro molto bello da suggerirvi:

Tutte le Filastrocche, le canzoncine e le ninne nanne. Questo è un libro prezioso che contiene centinaia di filastrocche, canzoncine e ninne nanne da leggere e cantare ai bambini. Sono state recuperate da Jolanda Restano (creatrice del famoso sito filastrocche.it) nel repertorio italiano e rese ancora più allegre dai colori delle illustrazioni.

Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.

Lascia un commento

2 Commenti

  • […] tempo davanti al televisore anche se si tratta di programmi educativi. Invece della televisione, leggetegli un libro,  ascoltate musica, cantate le canzoni e raccontate […]