Libri per bambini. Un’iniziativa da non perdere e qualche idea per piccole librerie.

Vi ho già parlato di letture per i più piccoli ed oggi mi piacerebbe farvi conoscere una bellissima iniziativa della mia amica Federica Rossi e del suo blog Mammamogliedonna.

Si chiama “Regala un libro per Natale ed.2” (#regalaunlibroperNatale) e ho deciso di parlarvene perché ritengo la diffusione della lettura, soprattutto nell’universo dei più piccoli, un argomento che noi mamme dovremmo trattare quotidianamente. La scelta del libro da leggere, il rapporto che si crea durante la lettura e la magia del libro stesso e della sua storia. Tutti ottimi motivi per amare i libri, per regalarli, per comprarli ma anche prenderli in biblioteca e/o scambiarli con altri bambini.

In cosa consiste questa iniziativa?

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Regala un libro per Natale è uno scambio di libri per bambini in cui ogni mamma manda ai bambini dell’altra uno o più libri per bambini, in funzione del numero di figli, ma anche di come deciderete una volta accoppiate.

Regala un Libro

Le “regole” per partecipare le trovate qui, avete tempo fino al 15 Novembre.
Federica provvederà a formare le coppie di mamme e mettervi in contatto, così che possiate raccontarvi le preferenze dei vostri bambini per alcune storie, i personaggi amati e i libri che generalmente amano sentirsi raccontare.

Dovete assolutamente partecipare, i vostri bimbi ve ne saranno grati!

Approfitto del discorso e vi lascio qualche idea, trovata su Pinterest, per le librerie dei vostri bambini. Ovviamente ho creato una board dedicata sul profilo Pinterest di Periodo Fertile.
Ve ne parlavo anche qui, parlando di ambienti a misura di bambino.

Bekvam1

Bekvam

Bekvam2

Questi sono 3 esempi di librerie create utilizzando in maniera alternativa il portaspezie Bekvam di Ikea

Ribba

Ribba1

Queste invece sono state create grazie all’utilizzo le mensole per quadri Ribba sempre di Ikea.

Altri esempi che mi sono piaciuti molto sono questi:

Libreriebimbi

Libreriebimbi1

Cosa ne pensate?
E voi come avete organizzato la libreria dei vostri bimbi?

Francesca Calori

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!