Letture per mamme: Bimbi in forma senza diete

BIMBI IN FORMA SENZA DIETE. Dalla gravidanza alla pubertà, l’equilibrio per combattere il sovrappeso infantile.

Questo il titolo del libro che troverete nelle librerie a partire dal 7 marzo 2012 edito da URRA.

Il tema trattato è quello dell’alimentazione dei bambini, argomento di grade attualità visto che non manca giorno in cui le statistiche non diano i numeri sul problema dell’obesità infantile.

Oms, Comunità europea, Ministero della Salute: tutti hanno messo a punto programmi e campagne, indagini epidemiologiche e politiche sanitarie per combattere l’emergenza del sovrappeso infantile.

Il delicato rapporto dei genitori e dei bambini con il cibo, viene affrontato in questo libro in un modo diverso dall’autrice Paola di Pietro. Nella prima parte viene analizzato il fenomeno con le sue conseguenze. Successivamente vengono elencati alcuni suggerimenti  multifattoriali che riguardano le componenti e le cause del problema.

Non viene fornita alcuna dieta, questa è compito dello specialista ma  nel libro vengono dato consigli generali alimentari e comportamentali. Lo scopo è quello di aiutare  a ritrovare equilibrio e armonia a tavola, elementi che aiutano a ridurre il problema in questione.

Informazioni sull’autrice dal comunicato stampa:

Paola Di Pietro, madre di due figlie, si è interessata sin dall’adolescenza all’alimentazione e all’erboristeria, insieme alla pedagogia e a un approccio olistico alla salute e alla vita. Ha coltivato queste sue passioni negli studi, con corsi di psicomotricità, fitoterapia, omeopatia, floriterapia, e con una tesi di laurea in ayurveda. Le ha poi applicate nel lavoro prima come specialista in attività motoria nelle scuole materne, poi come erborista e quindi come giornalista, scrivendo articoli su alimentazione e benessere per molti periodici, tra cui Salute di Repubblica e Insieme. Tra i suoi libri: Gravidanza e parto in piena salute, Tutto sul mio bambino, Come difendere i nostri figli dall’inquinamento, Sopravvivere alla scuola di tuo figlio, editi da Red.

 

Lascia un commento