Giochiamo allo yoga. La mia recensione.

Buongiorno!

Oggi mi piacerebbe parlarvi di un libro che io e la mia bimba stiamo conoscendo in questo periodo e che ci ha letteralmente catturate!

Giochiamo allo yoga

Si intitola Giochiamo allo yoga pubblicato da Gallucci editore ed è il nuovo libro di Claudia Porta.
Claudia è blogger (www.lacasanellaprateria.com), autrice, insegnante di yoga e mamma di Leonardo, Gloria e Chiara. Ha creato la app 10minYoga per una pratica dello yoga senza scuse, 10 minuti al giorno con esercizi guidati, per sentirsi meglio e in armonia con noi stessi…provare per credere!

Il mio primo incontro con lo yoga è di qualche mese fa quando, trascinata da un’amica entusiasta, mi sono ritagliata un paio d’ore alla settimana tutte per me (che si sa, per una mamma sono un dono prezioso!).

Lo yoga mi ha aiutata molto nella quotidianità, nella ricerca di un angolo tranquillo al riparo dai 1000 impegni della giornata e nella riflessione di alcuni aspetti della mia vita presente, passata e futura, che sto cercando di affrontare con una luce diversa.

Così ho accolto con molto piacere la recensione di questo libro. Perché finalmente ho tra le mani una piccola guida per praticare insieme alla mia bimba (4 anni) lo yoga e lasciarmi sorprendere dagli insegnamenti che lei ha tratto ad ogni nostra “lezione”.

Giochiamo allo yoga

L’aquila

 Aquile e farfalle sono amiche, volano insieme, esplorano il mondo intero. Io sono l’aquila, tu la farfalla, voliamo sempre più in alto…

Giochiamo allo yoga

 La farfalla

Come scritto nell’introduzione:

I nostri figli non sanno cosa sia il silenzio e spesso lo rifuggono. Sempre impegnati in mille attività, non hanno la possibilità di annoiarsi. Non hanno più il tempo di sognare.

Cosa c’è di meglio del tempo passato a fare attività interessanti insieme ai nostri figli?!?

Giochiamo allo yoga

Giochiamo allo yoga con il papà

Carola Sofia, la mia bimba, ha aperto il libro e subito a capito di cosa si trattava. I bambini più grandi del suo asilo praticano lo yoga una volta alla settimana, e lei li sbircia sempre nella loro classe facendomi poi provare a casa le varie posizioni (asana).

Nel libro il dialogo tra Gloria e Leonardo si snoda tra le varie asana, con la spiegazione scritta ed illustrata delle posizioni. I disegni sono di Sophie Fatus.

Il bambino guarda il disegno ed esegue la posizione. La mamma legge le “indicazioni” e come mettere in pratica al meglio le asana.

Il gioco è fatto! È davvero semplice e divertente, anche chi non ha mai praticato yoga potrà cimentarsi e riuscirci senza difficoltà.

Sono sicura che i vostri bambini ne saranno entusiasti e voi leggerete in loro tante nuove piccole sfaccettature e competenze.

Giochiamo allo yoga

La sfinge

Giochiamo allo yoga

Il cane

Spero di avervi trasmesso la gioia che ha caratterizzato per me la e la “messa in pratica” di questo libro. Fatemi avere le vostre impressioni!

Alla prossima!

Francesca Calori