fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Come scegliere un repellente per le zanzare adatto ai bambini

Lozioni, stick e gel repellenti sono utili per evitare le punture di zanzara all’aperto. Si differenziano in base al tipo di principio attivo (cioè la sostanza repellente) che contengono e alla sua concentrazione (da cui dipende la durata dell’effetto).

Non tutti i principi attivi e le concentrazioni sono adatte ai bambini. Particolare attenzione deve essere prestata in particolare alla scelta del repellente per i bambini piccoli.

Vediamo cosa occorre sapere per fare la scelta giusta.

Principi attivi dei repellenti per zanzare: quali usare per i bambini e da quale età

Deet

DEET (dietiltoluamide) è la molecola più efficace, disponibile in diversi prodotti a concentrazioni variabili dal 7% fino al 50% (con una protezione che varia dalle 2 alle 8 ore dopo l’applicazione). Può talora provocare irritazione, soprattutto ad alte concentrazioni.

Non si può utilizzare in bambini sotto i 12 anni e comunque ne è sconsigliabile l’utilizzo nei bambini maggiori di 12 anni a concentrazioni superiori al 10%.

Icardina

Icaridina (o Picaridina o KBR 3023) è  disponibile a concentrazioni dal 10 al 20%, che consentono una protezione rispettivamente per 4-8 ore. Non ha effetti irritanti. Può essere utilizzato dai 2 anni in su.

IR3535

E’ disponibile in concentrazioni variabili, che però non proteggono per più di 2 ore. Può essere utilizzato dai 2 anni in su.

Citrodiol

Citrodiol è l’unico prodotto di origine naturale veramente efficace, disponibile in concentrazioni molto variabili, dal 6 % (utilizzabile già dai 3 mesi, durata di protezione 1-2 ore) al 20% (bambini di 2 anni, durata 3-4 ore), al 30-50% (sopra i 3 anni, protezione fino a 8 ore).

Essenze vegetali

I prodotti repellenti a base di essenze vegetali (come citronella, eucalipto ecc.) hanno un’efficacia minore (non più di 30 minuti per la citronella), a meno di utilizzare forti concentrazioni, che peraltro espongono a rischi di irritazione della pelle. Chiedete sempre consiglio al vostro pediatra prima di utilizzarli.

Esistono inoltre in commercio alcuni prodotti emollienti della pelle che, pur non essendo dei repellenti per zanzare, contengono sostanze (come lavanda, olio di Neem, olio di Andiroba) che lasciano sulla pelle aromi sgraditi alle zanzare e hanno quindi indirettamente una funzione “barriera”. Verifica comunque sempre prima di utilizzarli che siano specificamente formulati per l’uso in età pediatrica.

Per concludere

Non tutti i repellenti contro le zanzare sono adatti ai bambini: alcuni principi attivi ed alcune concentrazioni di principio attivo non possono essere utilizzati nei bambini prima di una determinata età.

Leggete quindi sempre con attenzione l’etichetta del prodotto prima di acquistare o applicare un repellente per zanzare sulla pelle del vostro bambino, e chiedete consiglio al vostro pediatra o farmacista.

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.