Dolcetti di carnevale per bambini: ecco 5 ricette facili e leggere!

Il periodo di Carnevale è da sempre un’occasione speciale per divertirsi, stare insieme ai bambini e preparare con loro tante cose fatte a mano.
In questo allegro e festoso periodo per esempio, si possono realizzare tanti bei lavoretti come cappellini e maschere di carta, allegre decorazioni da appendere o anche dei veri e propri costumi di carnevale fatti in casa per travestire i piccoli senza spendere tanto.
Qui qualche esempio di costumi di carnevale fai da te:

Chi poi adora lavorare in cucina non si farà sfuggire l’occasione per cimentarsi nella preparazione di qualche dolcetto tipico del periodo carnevalesco che può essere un momento molto divertente e ricreativo soprattutto se nella preparazione si coinvolgono i bambini.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Dolci di carnevale per bambini

I dolci tipici del carnevale li conosciamo un po’ tutti e ne sono ghiotti i bambini come anche noi adulti. Quelli più conosciuti sono le castagnole, le ciambelle fritte, le frittelle di mele, le chiacchiere (anche dette frappe, bugie o cenci), gli arancini di Carnevale, le zeppole, la cicerchiata e tanti altri che si possono differenziare da regione a regione.

Premesso che le ricette dei dolci di carnevale potete trovarle un po’ ovunque, per suggerirvi qualcosa di adatto ai bambini sono andata a cercare ricette:

  1. veloci da preparare
  2. in versione light
  3. facili da fare anche con l’aiuto dei bambini.

Ecco qualche esempio!

Castagnole di carnevale fritte e al forno

Le castagnole sono dei dolci di carnevale buonissimi a base di farina, zucchero, uova, burro, buccia limone. La ricetta originale prevede che siano fritte e poi zuccherate, ma ho trovato che con la stessa ricetta si possono preparare anche castagnole al forno. Vi consiglio quindi questa versione light nel caso voleste preparare ai vostri piccoli delle castagnole non fritte ma ugualmente buone!
Ricette →1. castagnole fritte   2.castagnole al forno


Chiacchiere al forno

Anche le chiacchiere sono dolci di carnevale che di solito vengono fritti. Ma anche per questo dolcetto ho trovato la versione al forno che è tanto salutare quanto buona! Si prepara con farina di farro, farina integrale, farina tipo 1, zucchero di canna, arance e cannella e, udite udite: non c’è burro! Che dite la proviamo?
Ricetta →chiacchiere al forno


Struffoli leggeri

Gli struffoli o cicerchiata sono dei piccoli dolcetti che di solito si preparano per le festività natalizie o anche per carnevale. In genere si fanno con farina, uova, burro e zucchero, si friggono in olio bollente e si ricoprono con miele e confettini colorati.
Quelli che invece io ho trovato sono una versione light che piace molto ai bambini e che simula i veri struffoli.  Si tratta di struffoli fatti con fiocchi di mais soffiato ricoperti di miele e aromatizzati al limone. Sono colorati e buoni ma soprattutto sono leggerissimi perché non fritti e senza grassi!
Ricetta →struffoli light


Mascherine di pastafrolla

Preparare biscotti di pastafrolla è quanto di più semplice si possa fare in tema di dolcetti di carnevale. E perché non cimentarsi in biscotti buoni, allegri e colorati a forma di mascherina? Vi basterà seguire la vostra ricetta per pastafrolla (o quella che vi indico qui di seguito)  e creare delle sagome da ritagliare a forma di mascherina e guarnire con cioccolato e codine di zucchero colorato.
Ricetta →Maschere di carnevale di pasta frolla


Arancini di carnevale al forno

Anche gli arancini sono dei dolci di carnevale molto apprezzati da grandi e piccini. Ma dato che anche questo tipo di dolce è fritto, ne ho trovato una versione al forno da leccarsi le dita e molto facile da preparare. Gli ingredienti che servono sono uova, burro, latte, farina, zucchero, arancia, limone. Per i procedimento seguite pure la ricetta.
Ricetta → arancini di carnevale al forno


Frittelle di mele

Infine ecco le frittelle di mele, dolcetto di carnevale goloso e facilissimo da preparare ma anche questo…fritto. Questa volta però non ho pensato a trovare l’alternativa light perché credo che almeno un dolcetto fritto di carnevale ai bambini possiamo farlo assaggiare, soprattutto se questo è a base di frutta come le mele. Per prepararle basta tagliare le mele a fettine, aromatizzarle con la cannella, passarle in una cremosa pastella fatta di uovo, latte, farina, friggerle e passarle nello zucchero. Saranno irresistibili!
Ricetta →frittelle di mele


Potrete preparare uno o anche tutti questi dolci di carnevale per bambini durante tutto il periodo di carnevale o anche solo se dovete organizzare una festa in maschera.

E se queste ricette non vi bastano, vi segnalo anche Bambini in festa il nuovo libro di Natalia Cattelani (sì proprio quella de La Prova del cuoco) dove ci sono tante ricette e idee per cucinare tutti insieme.
Si acquista qui → Bambini in festa

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.