Corso manovre disostruzione pediatriche: il valore della prevenzione al policentro pediatrico di Milano

In collaborazione con il Policentro Pediatrico di Milano,

Quando pensiamo ai nostri bambini in situazioni che possono compromettere seriamente la loro salute, la sola idea che simili ipotesi possano verificarsi ci fa così (giustamente) trasalire, che viene spontaneo distogliere il pensiero, come se questi fossero scenari remoti, situazioni che possano accadere solo agli “altri”.

In fondo al nostro cuore sappiamo che non è così, sappiamo che una distrazione può capitare anche al più attento dei genitori, al più ligio dei nonni e alla più professionale delle babysitter.

Senza creare inutili allarmismi, sappiamo anche bene che quando ci sono bambini molto piccoli, mille occhi possono non bastare, che è necessario un serio ripensamento della casa e dei suoi spazi immaginando già il momento in cui il neonato inizierà a gattonare, che i giocattoli dovranno essere scelti con estrema attenzione seguendo le indicazioni di età riportate sulla confezione, perché dare in mano a un bambino di un anno e mezzo un giocattolo pensato per bambini che hanno superato i tre anni ad esempio, può comportare il fatto che possa essere semplice scomporlo in piccole parti che possano essere ingerite.

Sappiamo anche che dobbiamo prestare attenzione a tutto quello che mettiamo nel piatto dei più piccoli e non perdere d’occhio anche quello che possono spiluccare dai nostri piatti. Sappiamo che uva e pomodori possiamo darglieli, ma tagliati in verticale, in modo che non rischino di bloccarsi nella trachea, che mozzarella calda e prosciutto crudo possono essere pericolosi perché filanti e quindi difficili da gestire. Per farla breve, in ogni momento mettiamo in atto comportamenti di cura e protezione dei nostri bambini, per garantire loro il massimo
della sicurezza.

Eppure, è un dato di fatto che incidenti più o meno importanti possono capitare a chiunque e il regalo più grande che possiamo fare ai nostri bambini e a noi stessi è quello di metterci in condizione prima di tutto di comprendere le situazioni e valutarne la gravità in modo tempestivo, di sapere che cosa fare e soprattutto che cosa evitare e non da ultimo chi chiamare.

I temi della prevenzione e della sicurezza per noi di Periodo Fertile hanno sempre avuto enorme importanzae per questo motivo, quando abbiamo avuto l’occasione di partecipare a uno dei corsi tenuti dal Policentro Pediatrico di Milano, tra i primi operatori in termini di prestazioni sanitarie erogate in ambito privato ed esclusivamente per l’età pediatrica, l’abbiamo accolta con molto entusiasmo, pronti come sempre a rendere partecipe chi ci legge. 

corso manovre disostruzione pediatrica

Disostruzione delle vie aeree nei lattanti e bambini più grandi

L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento certamente non raro, tuttavia il riconoscimento tempestivo e il trattamento può prevenire conseguenze molto gravi” ha così esordito Roberta Nardulli, che ha illustrato a noi e a una platea di mamme e papà molto motivati ad apprendere, non solo teoria, ma anche dimostrazioni pratiche delle manovre di Disostruzione delle vie aeree.

Spiegazione manovre disostruzione

L’ostruzione è un evento che può capitare quando il bambino sta mangiando, oppure ad esempio se ingerisce parti di un giocattolo o corpi estranei di qualsiasi genere, che se non espulsi tempestivamente possono portare al soffocamento.

Questi sono certamente episodi angoscianti anche solo da immaginare, ma frequentare un corso di Disostruzione delle vie aereepresenta un duplice vantaggio: prima di tutto dà la misura, dati alla mano, del fatto che certe situazioni possono capitare “costringendoci” a considerare questo come un dato di fatto. La seconda, è che spiega in modo concreto, dando anche la possibilità ai partecipanti di esercitarsi con l’aiuto dei manichini, e di chiarire tutti i dubbi con l’operatore.

Distinguere un’ostruzione parziale da un’ostruzione totale, sapere che se si chiama immediatamente il 112 una vettura uscirà prontamente, conoscere la manovra per bambini di età inferiore o superiore all’anno, non sono “dettagli” di poco conto, ma informazioni che una volta apprese possono davvero fare la differenza.

scheda manovre disostruzione

Schede Manovre Disostruzione pronto soccorsoPolicentro pediatrico: vicino alle famiglie per una cultura del benessere

Un approccio sereno e un ambiente disteso fanno del Policentro Pediatrico non solo il punto di riferimento nel settore della diagnostica di primo livello nell’età pediatrica, associata alla diagnosi ginecologica ostetrica e al benessere psico-fisico di tutta la famiglia, ma un luogo interamente dedicato alla famiglia, dove è possibile dedicare tempo anche all’apprendimento, come nel caso del corso di Disostruzione delle vie aeree e tanti altri presenti in calendario, dedicati a temi altrettanto importanti come lo svezzamento e l’alimentazione dei bambini.

In un ambito come quello della Salute, in cui proliferano informazioni sommarie o incontrollate, spesso anche diffuse dal Web in modo approssimativo o peggio ancora errato, avere conoscenze corrette, sia teoriche che pratiche, fornite da professionisti competenti, è un bagaglio indispensabile per ogni famiglia.

Il progetto “Formazione e salute” del Policentro Pediatrico è rivolto non solo a genitori, nonni e altri parenti ma anche a educatori, insegnanti e a coloro che, anche occasionalmente hanno sotto la loro responsabilità dei minori.

Ultimo ma non di importanza, molti corsi sono disponibili anche di sabato,proprio per venire incontro alle esigenze lavorative delle famiglie e permettere a ognuna di trovare le soluzioni più adatte.



Valentina Desario

Spirito libero, da sempre. Appassionata di sceneggiatura, sociologia e letteratura. Copywriter, redattrice, divoratrice di libri, sognatrice con i piedi per terra. Da qualche mese totalmente stravolta dall’arrivo di un paio di occhi più limpidi dell’acqua.

Lascia un commento