Sofia e Leonardo i nomi preferiti dalle mamme e dai papà

Come ogni novembre che si rispetti, l’ISTAT pubblica i dati sulla natalità e fecondità in Italia, e la classifica dei nomi  più diffusi, maschili e femminili.

nomi preferiti

I dati a disposizione riguardano l’anno 2018, in cui si è registrato un ulteriore calo delle nascite del 4% rispetto al  2017.

Il trend di decrescita della natalità nel nostro paese non accenna pertanto ad arrestarsi. Nel 2018 sono nati  439.747 bambini, 18 mila in meno rispetto all’anno precedente e quasi 140 mila in meno rispetto all’anno 2008.

natalità 2018

Come potete vedere dalla tabella, mentre i nati sono in continua diminuzione, aumenta l’età della madre al primo figlio, siamo a una media di 32 anni per le donne italiane, e di 29 per le donne straniere. L’età media al primo figlio è in costantemente in aumento dal 2008.

Mese per mese tante piccole notizie ed idee per stare bene con il piccolo e tutta la famiglia. In regalo il manuale dello svezzamento di Madegus!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Cala anche il numero medio di figli per donna. Nel 2018  le donne residenti in Italia hanno in media 1,29 figli (contro l’1,32 nel 2017), accentuando la diminuzione in atto dal 2010, anno in cui si è registrato il massimo relativo di 1,46.

Un dato che emerge è  che la quota di donne senza figli è in continuo aumento. Per le nate del 1978  si stima una quota raddoppiata (22,5%) rispetto a quella delle nate una generazione precedente,  nel 1950 (11,1%).

Si legge nel rapporto ISTAT:  “l’aumento del numero di donne senza figli tra le generazioni più giovani pone rilevanti interrogativi circa la sua interpretazione e l’evoluzione futura della fecondità.

Leonardo e Sofia i nomi preferiti

Dopo 17 anni di primato, il nome Francesco viene spodestato dalla prima posizione. Leonardo nel 2018 è stato il nome maschile più scelto dei neogenitori. Francesco però si tiene salda la seconda posizione, seguito da Alessandro.

Tra i nomi femminili, ritroviamo confermate le stesse posizioni dell’anno precedente. Il nome  femminile preferito rimane Sofia, seguito da Giulia e Aurora.

Sebbene nel 2018 siano stati scelti  circa 29 mila nomi diversi per i maschi e oltre 27 mila per le femmine (contando sia i nomi semplici sia quelli composti), i primi  30 nomi della classifica rappresentano  il 45% di tutti i nomi attribuiti ai bambini e oltre il 38% di quelli delle bambine.

La classifica dei primi 15 maschili e femminili

Voi quale  avete scelto?

Fonte: dati ISTAT 2018

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!