Attualità Ciclo mestruale Fertilità Iniziative

22 aprile 2017: appuntamenti Seconda Giornata della Salute della Donna

Quante cose noi donne, ragazze, mamme, nonne, non sappiamo sul nostro corpo? Quante volte avremmo voluto chiedere ma non ne abbiamo avuto il coraggio o la possibilità?

E’ il momento di dare una svolta netta e grazie al Gruppo Italiano Salute Riproduttiva qualcosa si sta muovendo.

In occasione della Seconda Giornata della Salute della Donna promossa dal Ministero della Salute per il 22 aprile, il Gruppo Italiano Salute Riproduttiva ha aderito all’evento organizzando

Non tutte le ragazze sanno che

una serie di iniziative dedicate alle ragazze, dalle adolescenti fino alle giovani adulte, per promuovere la salute al femminile, con particolare riferimento alla salute riproduttiva.

Il Gruppo ha aderito con entusiasmo alla Giornata in quanto la considera un importante occasione per avvicinarsi alle donne, di qualsiasi età, per costruire insieme un percorso di educazione e promozione della salute riproduttiva e per rispondere in modo diretto e puntuale alle domande delle donne, anche quelle che possono essere considerate tabù.

Lo scopo dei professionisti del Gruppo, infatti, è collaborare con le ragazze e le donne per rendere la scienza e la medicina comprensibili e utili, in modo che qualsiasi scelta della donna nella sua sfera riproduttiva sia consapevole e partecipata, frutto di un dialogo senza pregiudizi e unicamente basato sulle evidenze medico-scientifiche con i professionisti sanitari del settore.

Insomma una salute riproduttiva fatta per le donne insieme alle donne.

Le iniziative, gratuite e di libero accesso, si svolgeranno a Roma e a Treviso.  Ecco i dettagli.

1° iniziativa: “Non tutte le ragazze sanno che…” Roma, 21 aprile, Università di Roma Tor Vergata 9.30-13.30 L’Università di Roma Tor Vergata apre le porte a tutte le studentesse dell’ateneo e le invita ad un incontro gratuito dove si parlerà di alimentazione, salute, lavoro tutto al femminile. Il Comitato organizzatore: Stefania  Ruggeri, Cristina Giannetti (CREA), Isabella Savini (Università di  Roma, Tor Vergata).

2° iniziativa: “Non tutte le ragazze sanno che…”  Dal 4 al 16 maggio a Treviso e Provincia: in tre ambulatori di pediatria di libera scelta saranno organizzati degli incontri dedicate alle adolescenze per spiegare in modo semplice il ciclo mestruale e il vaccino contro il papillomavirus. Le referenti di questa iniziativa, afferiscono all’ACP (Associazione Culturale Pediatri) una delle più importanti associazioni pediatriche italiane. Ecco dove avverranno gli incontri:

Dott.ssa Zuccolo M.Luisa Viale Manin 17, 31040, Volpago del M.llo (TV)

Dott.ssa Callegari Miriana, via Colombere 9,31040, Trevignano (TV)

Dott.ssa Grossi Claudia, Piazza Ziliotto 13, 31056, Roncade (TV)

3° iniziativa: “Non tutte le ragazze sanno che…” Roma, 22 aprile, La Dottoressa Melania Manco, ricercatrice dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù organizza un’iniziativa di tipo divulgativo, attraverso canali digitali, rivolta ad un gruppo di mamme che hanno partecipato ad un progetto di ricerca presso lo stesso Ospedale. La nota sarà incentrata su consigli di sana alimentazione basati sui principi della Dieta Mediterranea.

Se avete la possibilità di partecipare, è una bella occasione per parlare di tematiche spesso sottovalutate!

Approfittatene

Sito ufficiale: http://www.giornatasalutedonna.it

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.