Perché usare prodotti bio per la pelle dei bambini

Dalla nascita fino a circa due anni di età, la pelle dei bambini è molto delicata rispetto a quella degli adulti. Il neonato ha vissuto nove mesi avvolto dal liquido amniotico e, quando nasce, entra in contatto con l’ambiente extrauterino, per lui totalmente nuovo. Per questa ragione è importante, fin dalla nascita, utilizzare prodotti bio per la pelle dei bambini e specialmente dei neonati.

Nelle prime settimane di vita, il bambino non produce ancora sebo a sufficienza da proteggere la sua pelle che è quindi esposta a possibili irritazioni. Proprio per difendere la pelle delicata del bambino da agenti atmosferici e irritazioni cutanee, è bene prendersene subito cura.

 

I prodotti biologici dedicati alla cura della pelle non sono aggressivi e rispettano il PH naturale del bambino. Inoltre sono anche sottoposti a controlli di qualità molto rigidi proprio per garantire al consumatore la loro autenticità. Infatti i prodotti bio per la pelle dei bambini e neonati sono privi di ingredienti aggressivi come ad esempio alcol e parabeni e hanno un’alta composizione di origine naturale e sono anche più tollerabili per le pelli delicate.

Quali sono i migliori ingredienti biologici per la cura della pelle

Se pensiamo alla pelle di neonati e bambini ci vengono subito in mente alcune irritazioni cutanee più frequenti come la dermatite atopica e anche le irritazioni da pannolino, specialmente nella stagione estiva quando la zona è più soggetta a poca traspirazione.

I prodotti bio per la pelle dei bambini, come abbiamo detto, sono di origine naturale ed è proprio la natura ad offrirci proprietà specifiche per ogni esigenza della pelle, come:

  • Avocado, rafforza, idrata e protegge la barriera cutanea dei bambini poiché ricco di vitamine, minerali e omega 3, ingredienti fondamentali per l’idratazione e l’elasticità della pelle.
  • Cera d’api, idrata e combatte la secchezza della pelle poiché ricca di vitamina A e aiuta a rigenerare le cellule, ideale per le dermatiti, è infatti lenitiva e antibatterica.
  • Schisandralenisce e calma le pelli più sensibili grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie. È ricca di vitamina A ed E, rilassa la pelle e la rende morbida e setosa.
  • Oleodistillato di girasole, è un principio attivo brevettato estratto dai semi di girasole. Idrata e lenisce anche le pelli più secche e atopiche e ne stimola la relipidizzazione attiva.

Consigli per prendersi cura della pelle del bambino

Abbiamo detto che la pelle dei bambini è molto delicata e quindi più soggetta a rischio irritazioni, vediamo insieme come possiamo prevenirle e quali prodotti utilizzare:

  • usate prodotti biologici specifici per l’infanzia, come la linea Mustela 
  • procedete al bagnetto dopo la caduta del cordone ombelicale
  • potete fare al bambino un bagnetto di pochi minuti, anche tutti i giorni, usando un detergente molto delicato e acqua a temperatura tra 32°C e i 35°C. Un ottimo detergente è “Detergente Delicato” con avocado bio della linea Gli incredibili ingredienti Bio Mustela. Questo prodotto è realizzato con il Perseose® d’Avocado, certificato bio, l’attivo naturale brevettato che protegge la barriera cutanea, idrata e preserva il capitale cellulare della pelle delicata dei bambini.
  • dopo il bagnetto usate una crema idratante per rinforzare la barriera cutanea del vostro piccolo. Anche in questo caso potete scegliere tra le varie linee Mustela come ad esempio quella per le pelli secche con protagonista WonderBee degli incredibili ingredienti Bio Mustela. La linea alla Cold Cream è perfetta contro la secchezza della pelle e la nutre in profondità grazie alla cera d’api biologica.
  • cambiate il pannolino molto spesso, specialmente nei primi giorni di vita del bambino, e lavate le parti intime con prodotti biologici delicati. Potete utilizzare il gel detergente Mustela a base di Schisandra che, grazie alla sua proprietà lenitiva, aiuta a idratare le pelli ipersensibili.
  • se notate un arrossamento da pannolino, usate una crema o una pasta cambio, sempre specifica per la pelle dei bambini. Noi vi consigliamo la Pasta per il Cambio 123, ideale per la prevenzione e il trattamento degli arrossamenti da pannolino con il 98% di ingredienti di origine naturale.