Guida alle fasce, guaine e pancere per la gravidanza

Il periodo della gravidanza è sicuramente un momento bellissimo e gioioso ma il cambiamento che avviene nel corpo della donna e l’aumento di peso della pancia, possono portare ad assumere una postura sbagliata e a avere dolori lombari e al basso ventre.

I prodotti per la gravidanza più popolari attualmente in commercio che aiutano la mamma ad alleviare questi fastidi sono le fasce e le guaine o pancere di sostegno.

Fasce gravidanza:
cosa sono, a cosa servono e dove acquistarle

Cosa sono

Le fasce e le guaine o pancere per la gravidanza sono indumenti comodi ed elastici di tessuto morbido e flessibile che circondano la pancia. Ci sono con e senza cuciture, con e senza parti anatomiche, ma sono tutte molto avvolgenti, quindi possono essere indossate sotto gli indumenti, contribuendo a creare linee morbide.
Ma qual è la differenza tra le une e le altre?

La fascia per la gravidanza è una striscia di tessuto elasticizzato che va posizionata sui fianchi e sotto la pancia. Sono utili per fornire un supporto alla zona lombare ma lasciano libero il pancione senza nessun tipo di protezione. In commercio ce ne sono di molti tipi. Le fasce più comuni sono quelle che si chiudono con il velcro sovrammesse, che permettono di essere regolate con il crescere della pancia.
La guaina o panciera invece è un vero slip/indumento indossabile che presenta un rinforzo lombare e sul basso ventre e una parte anatomica che copre e avvolge tutta la pancia.

Esiste poi un altro tipo prodotto che è una via di mezzo tra la fascia e la guaina e che è molto gradito alle mamme.

Fascia gravidanza Gratlin

Dove trovarla→Fascia Gratlin

Si tratta di una fascia tubolari senza cuciture e senza slip che può essere portata sia bassa che a coprire tuta la pancia. Non sostengono la zona lombare ma sono pratiche e comode da portare. La loro funzione è quella di “accompagnare” il pancione e, somigliando molto a semplici T-shirt (alcune hanno anche il pizzo in fondo), servono anche per poter indossare di tutto.

A cosa servono

La funzione delle fasce e delle guaine per la gravidanza è quella di sorreggere il peso e di spingere delicatamente la pancia verso l’alto e verso l’interno, creando un confortevole supporto non solo per la pancia ma anche per la schiena.
Infatti sollevando il ventre, il peso si ridistribuisce sul corpo della donna in maniera più regolare contribuendo a migliorare la postura e l’equilibrio.

Ma le fasce e le guaine per la gravidanza hanno anche una funzione estetica. Infatti sono molto utili per riuscire ad indossare un po’ tutti gli abiti e pantaloni e contribuiscono a creare linee morbide e a definire bene la figura.

A chi fanno comodo

Come si sa ogni gravidanza è diversa da donna a donna quindi non è detto che tu debba per forza acquistare una fascia o una guaina.
Se infatti non hai particolari dolori o fastidi alla schiena e se la pancia “libera” non ti impedisce una normale vita quotidiana, puoi tranquillamente farne a meno.
L’uso di guaine e fasce per la gravidanza è consigliato invece se soffri di dolori lombari o se vuoi sentire la tua pancia protetta da un supporto anatomico avvolgente.

Fascia maternità Wanyi

Dove trovarla → fascia Wanyi

Suggerimenti per l’uso

Se ti chiedi se le fasce e le guaine sono utili rispondo che lo sono, ma solo se usate nella maniera corretta. Perché possano aiutare a gestire meglio il mal di schiena, a mantenere una corretta postura e a supportare la muscolatura a sorreggere la pancia, non se ne deve abusare. Si devono quindi portare per qualche ora e non per tutto il giorno.
Portando questo tipo di indumenti per troppo tempo infatti, le fasce muscolari possono rilassarsi troppo e questo potrebbe rallentare il recupero della forma fisica  dopo il parto.
È consigliabile quindi metterle quando si deve stare molto in piedi, si deve uscire o fare sforzi o movimenti particolari. Se però si è comode a casa e a riposo se ne può fare a meno.

Dove si comprano e quanto costano

Le fasce e le guaine generalmente si trovano nelle farmacie e sanitarie o in tutti i negozi di intimo in cui specializzati anche nella gravidanza.
Se decidi di acquistare una fascia per la pancia, non dimenticarti però di controllare anche i negozi online. In questo modo puoi confrontare prezzi, marca, qualità.
Le fasce per la gravidanza hanno prezzi che variano molto tra di loro e nella scelta cerca di acquistare qualcosa che soddisfi le tue esigenze e abbia anche un buon rapporto qualità/prezzo.
Prima dell’acquisto è importante anche fare attenzione alle taglie. Cercate di valutare bene il vostro peso, la taglia ed eventualmente in caso di incertezza meglio prendere una taglia sopra.

Supportiback® Cintura per maternità Terapeutica

Questa è una fascia tra le più apprezzate: è morbida, elastica, fresca, traspirante e fornisce una compressione dolce e avvolgente. Si fissa con velcro, non ha attacchi o chiusure rigide ed è leggermente anatomica nella parte anteriore. Inoltre, è completamente regolabile per adattarsi a tutte le fasi della gravidanza.
Dove trovarla →Supportiback®-Terapeutica


Fascia gravidanza Pretty See

La Pretty See è una fascia per gravidanza strutturata e traspirante particolarmente indicata per aiutare le aree lombari e addominali a sostenere il peso del pancione.  Realizzata in cotone leggero e spandex traspirante, offre un migliore flusso d’aria e il massimo comfort. Facile da indossare e difficile da strappare, è taglia unica ma ha dimensioni regolabili.
Dove trovarla→ fascia gravidanza Pretty See


Ingrid & Isabel – Fasce di Sostegno

Le fasce di Ingrid & Isabel sono un indumento molto easy, a metà tra una fascia e una guaina. Morbide ma con buona tenuta e sostegno, permettono di continuare a utilizzare i vecchi pantaloni e gonne anche quando non si chiudono più, senza avere problemi estetici visibili o scomodità. Sono facili da lavare a 30 gradi. Vengono proposte in più colori e con modello col bordo inferiore in pizzo.
Dove trovarla→Ingrid Isabel fascia Maternity Everyday


Fascia Love Eden

Questa è una fascia per la gravidanza con bretella. Fornisce un buon supporto lombare, sorregge la pancia ma non la copre. È facile da indossare e si regola con il velcro e questo fa si che la si possa portare per tutta la gravidanza senza dover cambiare taglia col crescere della pancia.
Dove trovarla→ fascia love eden


Chicco Guaina Gravidanza Regolabile

Questa è una guaina per gravidanza Chicco, in morbido tessuto elastico e cotone. Massimo sostegno, segue lo sviluppo dell’addome senza comprimere. Fascia elastica regolabile con velcro per sostenere la schiena e l’addome. Sgambatura anatomica per una totale libertà di movimento. Non lascia segni.
Dove trovarla →Chicco Guaina-Gravidanza-Regolabile


Guaina Premamy

Premamy è una guaina curata nei minimi dettagli, comoda e utile per indossare ogni abito.Avvolge e sostiene piacevolmente la pancia durante la gravidanza, ma può essere utilizzata anche dopo il parto. La composizione dei materiali è leggera ed estensibile 90% Cotone, 10% Elastan cotone bielastico. Si lava a 30°, adatta anche per lavaggi frequenti.
Dove trovarla →Premamy-Guaina


Questi ovviamente sono solo alcune tra le decine di fasce e guaine che potete trovare in commercio. Se volete ne potete trovare anche tante altre fasce, guaine o pancere anche di tante altre ottime marche QUI → fasce sostegno, oppure negli store ChiccoPrenatal , Iperbimbo, Premamy, Luropas.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Hai un dubbio da chiarire (anche in forma anomina) o una esperienza da raccontare? Vieni a parlare con noi, ti stiamo aspettiamo!💬 Vai al forum


Doria Vannozzi

Mi chiamo Doria e sono appassionata di web, comunicazione e creatività. Amo tantissimo fare lavori manuali, probabilmente ce l’ho nel dna.
La stanza in cui lavoro è piena di libri, stoffe, gomitoli e cassette degli arnesi…praticamente una via di mezzo tra una biblioteca, una sartoria e un’officina.