I 10 iniziali sintomi della gravidanza

Ci sono dei sintomi della gravidanza che possono indicare se sei incinta oppure no. Scopriamo quali sono, quali stai provando e perché si verificano. Eccoli elencati e poi approfonditi:

  1. Perdite da impianto dell’embrione
  2. Mestruazioni in ritardo
  3. Cambiamenti del seno
  4. Nausee mattutine e iperemesi
  5. Stanchezza e sonnolenza
  6. Aumento delle frequenza con cui si va in bagno
  7. Crampi addominali
  8. Mal di testa
  9. Voglie di cibi particolari
  10. Test di gravidanza positivo

Chiaramente il metodo migliore in assoluto è il semplice test di gravidanza: se hai un forte dubbio e vuoi sapere subito se è iniziata la gravidanza, fai il test.

I primi sintomi della gravidanza

I sintomi iniziali di una gravidanza variano da donna a donna e, in una stessa donna, da gravidanza a gravidanza. Tuttavia, uno dei più importanti sintomi della gravidanza è il mancato arrivo delle mestruazioni (amenorrea). Anzi questo è il primo VERO sintomo di gravidanza, tutti gli altri sono molto soggettivi.

Comprendere i segni ed i sintomi della gravidanza è importante perché ogni sintomo può essere collegato a qualcosa di diverso dalla gravidanza.

sintomi gravidanza 2

Alcune donne sperimentano i primi sintomi di una gravidanza entro una settimana dal concepimento. Per altre donne, i sintomi della gravidanza si possono sviluppare nel corso di alcune settimane oppure non presentarsi affatto.

Di seguito vi riporto un elenco di alcuni dei più comuni sintomi di gravidanza, i primi sono in ordine più o meno cronologico. Naturalmente se state cercando un bambino o avete avuto rapporti completi non protetti e presentate uno di questi sintomi, soprattutto se le mestruazioni non si sono presentate quando dovevano, è importante eseguire un test di gravidanza.

Sicuramente il primo sintomo di gravidanza, se e quando si presenta, è rappresentato dalle perdite da impianto, tutti gli altri possono presentarsi in qualsiasi ordine  di tempo,  anche se le mancate mestruazioni, raramente stanno giù dal podio.

Controlla anche quale può essere stato il tuo periodo fertile (se hai un ciclo regolare) e quindi se hai avuto rapporti in quei giorni.

1. Perdite da impianto dell’embrione

Lo spotting da impianto può essere uno dei primi sintomi della gravidanza.

Circa 5-8 giorni dopo il concepimento, l’embrione si impianta nella parete uterina. Alle perdite possono essere associati dei doloretti simil mestruali. Non tutte osservano queste perdite, anzi spesso sono l’eccezione e non  la norma. Ci sono altri motivi che possono causare spotting intra-ciclo e sono rappresentati dalle perdite che anticipano le mestruazioni, oppure possono essere dovute alla rottura di qualche capillare, a piccole abrasioni o anche ad infezioni. Quindi se non è in corso una gravidanza è sempre bene riferire al medico se si manifestano perdite di sangue senza motivi particolari.

2. Mestruazioni in ritardo

Quando il ciclo mestruale non si presenta, scatta l’allarme. Sarò incinta? E’ possibile, ma anche no. Le mestruazioni in genere si presentano circa un paio di settimane dopo l’ovulazione e se per qualche motivo quest’ultima è avvenuta in ritardo,  anche le mestruazioni seguiranno il ritardo a ruota. Pertanto è sempre ben fare attenzione ai sintomi dell’ovulazione per capire sia quando mirare i rapporti, sia quanto aspettare per attendere le mestruazioni e quindi avere anche un ‘idea di quando sarà possibile effettuare il test se queste non si presentano.

Le mestruazioni si presentano anche in caso di gravidanza?

In alcuni casi può succedere di registrare un leggero spotting o una pseudo-mestruazione anche in caso di gravidanza appena instaurata. Si tratta di poche macchie e non il solito flusso mestruale. Se pertanto il ciclo che arriva ha una consistenza diversa ed è molto ma molto scarso rispetto al solito, non c’è il normale flusso e termina subito, allora si può sospettare una gravidanza

Ci sono altri motivi per cui le mestruazioni non si presentano? 

Si, ad esempio perché si è ovulato in ritardo o non si è ovulato affatto; oppure per qualche scompenso ormonale dovuto a vari fattori come lo stress, un cambiamento nelle abitudini, un forte dimagrimento e così via.

Anche se si è interrotta la pillola da poco il ciclo potrebbe faticare a ritornare e questo perché il nostro organismo ci mette un po’ per ritrovare i ritmi naturali.

3. Seno: le taglie aumentano, i capezzoli cambiano

La tensione al seno, e un seno più pieno, sono uno dei primi sintomi della gravidanza. Nel mio caso  ad esempio mi ha fatto sospettare la gravidanza ancora prima del ritardo delle mestruazioni.

E’ normale avere un po’ di tensione al seno dopo l’ovulazione , per effetto del progesterone che viene prodotto dal corpo luteo dopo la liberazione della cellula uovo. La produzione di progesterone aumenta in caso di gravidanza, dopo l’impianto dell’embrione nell’utero. Pertanto è possibile provare una maggior tensione al seno già dopo 1-2 settimane dal concepimento.

Ovviamente la gravidanza non è l’unica responsabile dei un seno pià sensibile e gonfio. Può essere dovuta all’assunzione della pillola anticoncezionale, a qualche problemino ormonale o semplicemente  alla  sindrome premestruale.

Anche i capezzoli possono subire dei cambiamenti: le areole infatti  possono diventare più scure. I tubercoli del Montogomery possono si diventare più evidenti ma a gravidanza inoltrata, nel secondo trimestre in genere .

4. Nausee mattutine e iperemesi

Questo è un tasto dolente per chi ne ha sofferto o ne soffre attualmente. Uno dei fastidi peggiori  e che delle volte va a braccetto con il vomito. In quest’ultimo caso attenzione all’iperemesi gravidica, che non va sottovalutata per evitare disidratazione.

Le nausee in genere iniziamo a manifestarsi  da 2 a 8 settimane dopo il concepimento e in genere cessano con il termine del primo trimestre di gravidanza. 

Attenzione: non è necessario soffrire di nausee quando si è incinte e quindi non spaventatevi se il test è  positivo e state bene. Chi ne a sofferto vi invidierà di sicuro e quindi godetevi il vostro benessere che è impagabile!!!

nausee

5. Stanchezza e  sonnolenza

la stanchezza e/o la maggior sonnolenza è uno dei primi sintomi che compaiono in caso di gravidanza.  Vi viene voglia di addormentarvi ovunque? Vi sentite spossate? Potrebbe trattarsi di un effetto degli ormoni della gravidanza in circolo  ma anche essere dovuto ad altro. Pertanto andate per esclusione. Se non avete la febbre o qualche infezione in corso. e nel complesso state bene,  potrebbe effettivamente trattarsi di un sintomo da gravidanza .

6. “Mi scappa la pipì di continuo”

In molte mi scrivono riportandomi questo sintomo e chiedendomi se potrebbe trattarsi di un segnale di gravidanza in atto. Per esperienza posso dire di aver provato questo fastidio (perchè in effetti continuare ad andare in bagno anche di notte non è piacevole) più in là nella gestazione, dal secondo  ma soprattutto terzo trimestre, quando il bambino mi pesava sulla vescica. Prima quasi niente. Però in molte nelle prime settimane (6-8) segnalano una minzione più frequente .

Attenzione però a non scambiare questo “sintomo” con un segnale di infezione. Ad esempio la cistite è una infezione del tratto urinario che causa minzione frequente ma è accompagnata da bruciore/dolore e deve essere curata tempestivamente.

7. Crampetti addominali

Durante le prime settimane di gravidanza si possono avere dei leggeri crampetti a livello uterino. Se sono dolori forti invece è bene riferirli subito al medico.

8. Mal di testa

Il mal di test accompagna spesso le prime settimane di gravidanza delle future mamme.  Se sospettate una gravidanza o se state cercando una gravidanza, non assumete farmaci  senza chiedere consiglio al vostro medico.

9. Voglie o non voglie

Molto spesso la gravidanza cambia gusti e preferenze delle future mamme. Alcuni cibi cadono letteralmente in disgrazia, per poi tornare nella dieta (ma non sempre)  dopo la nascita del bebè. Altre volte invece si prova il desiderio irrefrenabile di mangiare alcuni tipi di pietanze o alimenti particolari. Spesso ad inizio gravidanza si ha un predilezione per i cibi salati ad esempio.

attenzione a non confondere questo sintomo con quello tipico premestruale quando si scatena generalmente una voglia irrefrenabile di zuccheri.

10. Test di gravidanza positivo

Il test “taglia la testa al toro” e ci permette di capire se effettivamente tutti i sintomi che proviamo sono reali oppure fantasintomi.

ti potrebbe interessare leggere anche : Quando fare il test di gravidanza?

oppure : Si possono fare gli stick dell’ovulazione al posto dei test di gravidanza?

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

6.467 Commenti

  • ciclo arrivato…la mia fortuna è che è scarso…. cosi non va a picco la pressione…. :thinking::thinking::thinking::thinking::thinking::thinking::thinking:

  • ciao io ho un problema l ultimo ciclo mi e arrivato il 7 giugno ma il 17 ho avuto rapporto completo con il mio fidanzato…il ciclo a me arriva sempre 23 244 giorni prima ma io mi sento strana o sempre sonno sono sempre stanca e l acidità di stomaco qualcuno mi sa dare qualche spiegazione

  • Ciao a tutte! Vorrei un consiglio!ultimo ciclo il 1 giugno e ovulazione il 15 quindi ho avuto rapporti nei giorni fertili però ho fatto il test precoce il 25 e negativo poi come non bastase starci male ancora ho fatto un altro oggi e lo stesso risultato.dopo l’aborto spontaneo a marzo sono delusissima e abbastanza giù.il ciclo mi deve arrivare domani massimo dopo domani, devo sperare dite?

    • Mila io ti posso dire la mia in genere i test precoci sono molto affidabili soprattutto se lo hai fatto oggi e sei scura che hai ovulato il 15 ma se non prendi la tb o fai i monitoraggi non puoi saperlo…
      quindi ti direi di aspettare almeno il giorno del non arrivo e poi fai il test
      Non fare il test prima ti fai solo del male capisco la tua voglia di avere un’altra gravidanza perchè io ho avuto un aborto il mese scorso ma bisogna rilassarsi e soprattutto non sprecare soldi in test precoci aspetta ci vuole pazienza
      In becco alla cicogna xxxxxxxxxx

      Le mie due ragioni di vita siete voi Cecilia e Rachele

      • Grazie shjva x avermi risposto.gentilissima da parte tua.cosa vuol dire i monitoraggi e prendere i tb?? I calcoli dei giorni fertili e ovulazione nn sono dopo 14 essimo giorno dal ciclo? Cmq e vero il ciclo mi è arrivato puntuale come sempre.ho 27 anni apenna compiuti e spero di nn dover aspettare tanto.l’aborto spontaneo alla 7 settimana mi ha distrutto e anche se ho tanta paura xo un bambino lo vorrei tanto.grazie shjva

        • La tb è la temperatura basale si prende la mattina appena sveglie prima di fare qualsiasi cosa serve per avere la certezza del giorno dell’ovulazione

          Le mie due ragioni di vita siete voi Cecilia e Rachele

          • Ciao shjva! Secondo il calcolo dei giorni fertili che faccio su questo sito mi da che dal giorno 8 luglio sono fertile, quindi da quel giorno devo prendere la tb? Ma come faccio a capire bene il giorno del ovulazione?? Grazie mille cara

  • ho appena fatto i giochini per sapere nel caso fossi incinta se maschio o femmina e risultano tutti femmina… mah chissà… :D oggi giorno xxxx

    • CIAO LADYB ANCH’IO LI AVEVO FATTI 3 ANNI FA QUANDO ERO INCINTA MI DAVANO TUTTI MASCHIO… INVECE POI A NOVEMBRE è NATA MARIANNA… PERò SONO DIVERTENTI DA FARE…

      • ciao nicki si volevo solo farmi due risate… anche perchè spero di aspettare poi che sia femmina o no a me non cambia nulla….

        • ANCH’IO LO AVEVO FATTO PER QUELLO… OGGI SE NON SBAGLIO è IL TUO NON GIORNO? TANTISSIMI XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX IO IN QUESTO PERIODO STO FACENDO FARE UN PO’ DI STRAORDINARI A MIO MARITO… NON SI SA MAI

          • si nicki oggi è il mio giorno…. sento di averla presa ma ho paura a crederci…. mah aspetterò…. ahahaha gli straordinari che carino definirli cosi…

  • ciao ragazze
    oggi sono al lavoro ma proprio non riesco a star concentrata mi gira la testa e se mi alzo mi sento svenire…. che fatica… domani è il giorno x… speriamo bene

  • Ciao a tutte belle Bimbe questo mese il ciclo anzi l’ovulazione sta tardando di nuovo io non ne posso più ma possibile che non ho mai un mese in cui possa dire il ciclo mi verrà tot giorno?

    Le mie due ragioni di vita siete voi Cecilia e Rachele

    • tesoro io ci sto convivendo tutti i mesi….fai una cosa….te fai tanto amore cn tuo marito quando vi va di più ovviamente sarebbe meglio un giorno si e uno no….se ci sn rimasta io due volte con il ciclo sballato che ho ci puoi rimanere anche te!!!fatti forza!!! un bacione

    • Ciao Shjva, non pensare all’ovulazione a quando devono arrivare, ma fai l’amore con tuo marito in tutta tranquillità senza pensare a nulla, e poi chissà… UN bacio

      Ciao Franceschina come stai cara? un bacio

    • Grazie Franceschina grazie Nicki lo so che non dovrei pensarci e che lo devo fare quando mi va ma sarà che ancora sono un po triste per via dell’aborto mi sono rimessa a fare i calcoli
      Sarà meglio evitare mi sa…..
      Franceschina è un po che non ti leggevo come va come stai?

      Le mie due ragioni di vita siete voi Cecilia e Rachele

      • sto abbastanza bene grazie :-) come si dice…la vita va avanti e io lo sto cercando di fare…nooo nn fare i calcoli che è proprio in quel caso che poi nn rimani incinta..un bacione e fatti forza!!

        • Dobbiamo andare avanti ce la dobbiamo fare!!!!
          Un bacione grande anche a te :-* :-*

          Le mie due ragioni di vita siete voi Cecilia e Rachele

  • ed eccomi alle prese con l’ennesimo fatto strano…Aspetto le rosse per mercoldì scorso, solo giovedì mattina arrivano macchie rosa, poi, tutto il giorno, scure e scarse. il venerdì diventano più rosse, ma acquose, tipo sbucciatura al ginocchio, faccio due cambi di assorbente tutto il giorno, ma solo perché fa caldo, tanto son scarse. il sabato e la domenica, assorbente lindo.
    poi, verso le sette e mezzo di ieri, un rapporto con mio marito, con la dolcezza e la tenerezza dei giorni si. vado a lavarmi, e noto macchie rosa acquose sulla carta igienica, avute fino ad oggi, ma solo sulla carta, perché il salvaslip resta pulito…chi mi dice che succede???

    • ciao ria… non ci conosciamo…volevo chiederti questo di quanti giorni di ritardo sei? prova a fare un test… se fossero perdite da impianto???

      • no, ladyb, se quelle perdite brutte erano ciclo non sono in ritardo, cioè, son venute al 27° giorno anzicchè al 26° come d’abitudine…il test non lo faccio perchè sono stufissima delle delusioni, tanto se è me ne accorgo a prescindere…e comunque non ho brufoli, ho l’herpes maledetta alle labbra, e le perdite son cessate anche sulla carta…viviamo e vediamo che succede…ed a te? dovresti essere ai giorni del verdetto, giusto?

        • si ria… aspetto con ansia di sapere se andrò in ferie in tre….probabilmente sei molto stressata in genere l’herpes nasce dallo stress…

  • ciao a tutte… il 27 è il giorno della sentenza… ad oggi ho la pelle liscissima seno enorme (al mio futuro marito non dspiace per niente) ^.^ e soliti fastidi… :D aspettiamo…. simona novità?

  • Salve a tutte volevo chiedervi in parere…il mio ciclo non è mai preciso…invece di ogni 28 arriva intorno i 30 o 32 giorni ma mai in anticipo….le rosse sono arrivate il 18 maggio (praticamente si è distanziato di 27 giorni) e mi è durato pure meno del solito…oggi da allora sto asp ancora le rosse….ho qualche sintomo “strano” riportato sopra ma alcuni somigliano a quelli delle rosse!!! Un bacio a tutte Sara

  • Ciao a tutte!!da maggio sono felicemente sposata e abbiamo iniziato a provare ad avere un bambino!Tra 2 settimane mi dovrebbe arrivare il ciclo ma ho gia’ il seno gonfio e dolorante!Puo’ essere un buon segno?????quanto lo desideriamo!!!!

  • Ciao tutte vi spiego la mia situazione.. Il 25 maggio mi sn arrivatr le rosse..erano meno abbondanti del solito,cmq durate 10 giorno.. Dopo di ke ho avuto un rapporto cn mio marito.. Da qll giorno fino ad oggi ho delle perdite strane,una volta al giorno ho perdite o d colore rosa o beige o rosso vivo.. Qnd penso di essere libera e polita ecco ke scende qll gocciolina… Che può essere? Potrei essere incinta? Ci spero tanto ma non voglio illudermi…

    • Si è normale in genere mi dispiace dirtelo ma significano arrivo del ciclo io le ho sempre avute tranne quando sono rimasta incinta mese in cui ero particolarmente asciutta

      Le mie due ragioni di vita siete voi Cecilia e Rachele

  • Ciao belle bimbe che cretina che sono mi sto auto convincendo che il mese prossimo vedrò di nuovo il test positivo ma so benissimo che non sarà così forse è un modo di auto punirmi…..
    Sono stra sicura che appena torneranno le rosse crollerò ho paura
    Paura vera finché non ho provato la sensazione di avere una vita dentro di me non capivo ma adesso anche se è durato pochissimo so cosa si prova e ho paura di dover aspettare altri 2 anni non so se ho la forza

    Le mie due ragioni di vita siete voi Cecilia e Rachele

    • Ciao Shjva… anch’io ho provato le stesse tue sensazioni per ben 2 volte purtroppo, ma non ti devi scoraggiare, ti fai solo del male, io dopo la prima batosta sono passati 2 cicli e poi è arrivata Marianna adesso sono 5 mesi dalla seconda ma non demordo, prima o poi loa cicogna si fermerà ancora come tornerà anche da te… un premio ci vuole dopo tutti i dispiaceri… un bacio cara