Congedo paternità 2022: quando dura e come richiederlo

Cos’è il congedo di paternità? Chi può richiederlo? Quanto dura? Queste sono solo alcune delle domande che si pongono i genitori in attesa di un bambino. Anche il papà, infatti, ha diritto a richidere il congedo di paternità che dal 1° Gennaio 2022 al 31 Dicembre 2022 è stato confermato essere di 10 giorni, per i padri lavoratori dipendenti del settore privato, da richiedere con un domanda telematica all’Inps.

Congedo di paternità: chi può richiederlo?

Il padre può richiedere i 10 giorni di congedo obbligatorio retribuiti al 100%, ad oggi spettanti solo ai lavoratori dipendenti del settore privato; sono esclusi i dipendenti pubblici per i figli naturali, adottivi e affidatari.

Il congedo può essere richiesto entro un tempo determinato:

  • il quinto mese di vita del bebè (nel caso di nascita);
  • il quinto mese dall’adozione o dall’affidamento.

I giorni potrebbero diventare undici con accordo della madre ed in sostituzione di un giorno del congedo di maternità. Il periodo da richiedere il congedo, decorre dalla data di decesso nel caso del lutto perinatale a partire dalla ventottesima settimana di gestazione e dalla data di nascita nel secondo caso.

Come richiedere il congedo di paternità?

La richiesta deve essere inviata per iscritto al proprio datore di lavoro 15 giorni prima dal congedo o dalla data presunta del parto, indicando le date di assenza per il congedo obbligatorio.

All’istanza bisogna allegare:

  • la certificazione relativa alla sussistenza della condizioni previste dalla legge;
  • dichiarazione della madre di rinunciare ai giorni di congedo di maternità ai sensi del D.M. 22 dicembre 2012

L’indennità giornaliera pari al 100% delle retribuzione verrà anticipata in busta paga.

I lavoratori agricoli, i domestici, lavoratori in naspi, i lavoratori stagionali devono richiedere direttamente il pagamento all’Inps, presentando una domanda online, accedendo al servizio online Inps: Maternità e congedo parentale, lavoratori dipendenti, autonomi e gestione separata.

La domanda può essere inviata tramite:

  • gli uffici zonali di patronato;
  • il codice Spid, la carta di identità elettronica,
  • il contact center Inps, chiamando il numero verde gratuito 803164 (da rete fissa e gratuito) ed il numero 06164164 (da telefono cellulare ed a pagamento).