Abbigliamento Articoli Bambini Creatività Essere mamma

Cappelli e berretti fatti a mano per bambini: 6 modelli con spiegazioni

È inutile negarlo, noi mamme abbiamo un debole per cappellini e berrettini da bambini. Infatti ogni occasione è buona per infilargliene in testa uno: d’inverno perché fa freddo, d’estate perché c’è il sole, d’autunno perché è umido e in primavera perché hanno il raffreddore. Non è così?
In realtà i berrettini ci piacciono tanto non solo perché sono utili, ma anche perché i bambini con un cappellino in testa sono più…sono più…sono più carini? E diciamolo sì, sono più carini (maschi e femmine senza distinzione).

Ovviamente ne possiamo comprare anche uno al giorno, ma per fortuna i cappellini per bambini sono accessori che si possono fare benissimo anche fatti a mano. Anzi, se fatti in casa ce li possiamo confezionare come ci pare sia per colore che per forma.

Per farti venire la voglia di farne uno per il tuo bambino o per il bambino della tua amica nel caso tu voglia farle un regalino, ecco 6 modelli di cappelli e berretti fatti a mano per bambini con le spiegazioni da seguire.

1-Cappellino Trapper

cappello fai da te trapper bambino

Io vado matta per questo tipo di cappellini trapper / modello aviatore. Non sono solo belli da vedere, ma sono anche comodi da portare e riparano dal freddo testa, orecchie e collo tenendo così i bambini bene al calduccio. Se si ha una certa confidenza con la macchina da cucire non è difficile farne uno da sole. Basta procurarsi due tipi di stoffe (il pile va benissimo) e seguire il tutorial →Cappellino Trapper


 

2-Berrettino a maglia

berretto-a-maglia-gufo

Questo è il cappellino a maglia che qualche tempo fa ho fatto per la bambina di una mia amica. Il modello è molto semplice ed è adatto anche se con i ferri hai cominciato a lavorare da poco. Per farlo infatti basta lavorare un semplice rettangolo a maglia rasata, chiuderlo in alto e di lato con ago e filo e decorarlo con nappine, pompon e bottoni per farlo sembrare un simpatico gufo.
→Tutorial cappellino a maglia


3-Cappellino ad Uncinetto

cappello uncinetto bambini

Se ti senti più portata per fare l’uncinetto, perché non provi a fare questo simpatico cappellino a forma di ippopotamo? Per farlo dovrai semplicemente lavorare a maglia alta una cuffietta lavorando in tondo e facendo i dovuti aumenti di maglia fino a lavorare anche i paraorecchie. Poi dovrai lavorare separatamente un ovale per il muso, due cerchi per gli occhi, due rettangoli per i denti e due ovali per le orecchie e cucire il tutto a mano, compresi i quattro bottoni.
Spiegazioni→ cappello uncinetto Hippo


4-Cappellino a cuffietta

cuffietta-neonato-fatta-a-mano

Tenerissima questa cuffietta per bebè in stoffa che incornicia delicatamente il viso e mantiene la testa al riparo dal freddo. Si fa cucendo la parte esterna in stoffa alla parte interna in lana o caldo pile. Nel post si che ho trovato ci sono le istruzioni da seguire e anche il cartamodello da scaricare.
→Tutorial cappellino cuffietta in stoffa


5-Berrettino di lana con un vecchio maglione

berretto-di-lana-da-maglioncino

Se ti piace fare con le tue mani un berrettino di lana ma non sai lavorare ai ferri, fatti furba e sfrutta la maglia di un vecchio golfino che non usi più. Ti basterà tagliarlo nella parte bassa dove c’è il bordo a coste e fare una piccola cucitura (anche fatta a mano) sul dietro del berrettino.
→Tutorial Berretto di lana riciclato


6-Berrettino di cotone con vecchia maglietta

berretto-neonati-maglina

Ecco un altro simpatico berretto da fare velocemente, ma questa volta in cotone quindi più adatto per la mezza stagione. Per farlo basta ritagliarne il modello su una vecchia maglietta da adulti e decorarlo con piccole roselline fatte con avanzi della maglietta.
→Tutorial berretto per bebè in cotone 


Come hai visto sono berretti fatti a mano per bambini tutti abbastanza semplici da rifare. Dedicando anche solo un po’ del tuo tempo libero riuscirai, ne sono sicura, a fare quello che ti piace di più.

Buon lavoro!

Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

4 Commenti