Quando avere rapporti con la sicurezza di non rimanere incinta? Risponde il sessuologo

iStock_000016152289XSmall-3Gent.le Dott. Celletti,

se un ciclo mestruale inizia il 18 di un mese ed è abbastanza regolare, in quale intervallo di tempo è possibile avere un rapporto con la minima probabilità che la donna resti incinta?
Grazie 🙂

Gentile lettore, 

utilizzando un metodo contraccettivo adeguato è possibile avere sempre un rapporto sessuale con la minima probabilità che la donna resti incinta.

Le tre grandi categorie di metodi contraccettivi sono 1) a barriera 2) ormonali 3) naturali.

Dalla sua richiesta mi sembra che desideri utilizzare un metodo naturale.

Premettendo che questi ultimi sono i metodi contraccettivi meno sicuri, il metodo Ogino Knaus risponde alla sua domanda sostenendo che la fertilità femminile sia massima dall’ottavo al diciannovesimo giorno partendo dal primo giorno di mestruazione. Secondo questo metodo è quindi consigliabile avere rapporti sessuali dal ventesimo giorno dopo il ciclo mestruale.

Se non volete aspettare fino al ventesimo giorno, potete utilizzare altri metodi come il calcolo della temperatura basale che permette alla donna di individuare i giorni dell’ovulazione con maggiore precisione, ma ricordate che lo sperma sopravvive in vagina per 72 ore, quindi bisogna sempre calcolare la fertilità dei tre giorni successivi al rapporto sessuale.

Comunque le suggerisco di pensare ad un metodo contraccettivo più efficace esplorando le proposte disponibili tra i metodi a barriera e i metodi ormonali e di coinvolgere il suo partner nella scelta del metodo da utilizzare.

dott. Valerio Celletti
psicologo e consulente sessuale