FattoreMamma Network

Calcolo del Periodo Fertile

Data di inizio dell'ultimo ciclo
e di solito tra un ciclo e l'altro passano
Altre opzioni


Se hai specificato la tua fase luteale il calcolatore crea un calendario basato di essa, altrimenti viene usato il metodo di Ogino-Knaus.


Questo calcolatore del periodo fertile, per identificare i giorni dell’ovulazione, utilizza il metodo di Ogino-Knaus e/o la fase luteale. Per l’utilizzo leggere attentamente le avvertenze in calce. L’utilizzo è semplicissimo: basta inserire la data dell’ultima mestruazione e la durata media del ciclo mestruale.

Questo calcolatore deve essere usato esclusivamente per la ricerca di una gravidanza. Il calendario infatti indica i giorni nei quali il concepimento è più probabile ed è tanto più preciso quanto più sono regolari i cicli mestruali.

Rapporti non protetti durante i giorni indicati come non fertili non precludono la possibilità di rimanere incinta.

Per verificare se effettivamente  si ovula nei giorni indicati dal calcolatore, si possono utilizzare altri metodi in abbinata come la temperatura basale, l’analisi del muco cervicale,  gli stick per l’ovulazione. Scopri quando iniziare a farli.

PERIODO FERTILE NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ PER UN USO IMPROPRIO DEL CALCOLATORE.

E’ possibile aumentare la probabilità di avere un maschio o una femmina?

Se non ci sono problemi di fertilità e il ciclo è sempree regolare, si può provare con il metodo di Shettles:

Vuoi confrontarti con altre cicognine?

Sul forum  di PeriodoFertile.it trovi una sezione dedicata a  chi è in cerca di un bambino. Per partecipare basta iscriversi al sito.

Prova lo strumento di registrazione dei sintomi per individuare con precisione l’ovulazione

grafico-TBSu periodofertile.it,   è possibile utilizzare uno strumento gratuito  per la registrazione dei sintomi e le rilevazioni della temperatura basale in modo privato e personale. Per creare i propri grafici ciclo dopo ciclo, mantenendo gli storici e poterli mostrare magari al proprio ginecologo, basta avere il proprio profilo personale ed accadere alla sezione del grafico della temperatura basale.
n
el grafico oltre alle misure della temperatura basale si possono inserire i sintomi  del muco cervicale, i risultati degli stick, i rapporti avuti e tener quindi monitorato tutto i proprio ciclo mestruale sia per imparare come funziona il proprio copro, sia per massimizzare le probabilità di concepimento ciclo dopo ciclo.

 

Clicca qui per commentare nel forum

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Partecipa anche tu al forum, iscriviti in pochi secondi!

Vai alla registrazione Registrazione istantanea con Facebook

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

21.689 Commenti

  • Ciao a tutte e da un po che nn scrivo purtroppo niente cicogna il mio gine nn riesce a capire i miei ormoni aumentano e diminuiscono un continuazione cmq nn mollero’

  • Ciao ragazze…a novembre ho avuto un aborto pilotato con raschiamento perché purtroppo il bimbo aveva una grave malformazione…ho avuto anche il capoparto ed è arrivato anche il secondo ciclo…ora vi chiedo un consiglio…quando posso riprovare ad rimanere incinta? Il desiderio è grande,anche perché il dolore e ancora tanto

    • Ciao! Hai avuto una brutta esperienza,non posso immaginare…ti auguro solo di vivere al più presto una serena gravidanza e quindi di diventare mamma al più presto. Non ho idea della tempistica,chiedi a più gine,a volte sembrano opinioni e non medicina.

  • Salve sono nuova mi chiamo dona sono 6 mesi Ke io e il mio compagno cerchiamo un bambino questo mese dovevo avere il ciclo 8/1/17 ma mi è arrivato il 5 con perdite il giorno prima… ho avuto rapporti i giorni 14/01 e il 15/01 ho come applicazione ladytimer e oggi dovrei essere in ovulazione…. ho fatto anche le visite e sto bene x fortuna… la mia domanda è anxora x quanto tempo devodevo aspettare??? Voi quanto tempo ci avete messo

    Ps la gine mi ha dato un integratore ai chiama nosifol-d

    • Ciao! Non siamo tutte uguali. Per la prima gravidanza sbagliavo sempre giorni,ma quando l’ ho capito ci avrò messo un mese o due. Per la seconda ormai avevo preso ” il via” diciamo così,e idem: un mese o due.
      Ripeto,non siamo tutte uguali. Mia sorella ci ha messo un anno !!!

      • Ciao sono nuovissima nel gruppo…io e il mio compagno é 6mesi che cerchiamo un pupo ma nulla … Sto provando ha beccare giorni giusti…con anche temperatura ma nulla…forse sbaglio qualcosa chi mi aiuta ha capire meglio i giorni da farei compitini?? grazie

  • Ciao a tutte mi chiamo Maria,
    sono nuova del forum e vi scrivo per condividere le mie paure.
    Sono sposata da 6 anni , fin’ora abbiamo rimandato una gravidanza x motivi “logistici” ora però sento sia arrivato il momento di far crescere la famiglia <3 <3 … il mio timore è questo: ho da poco iniziato un lavoro con contratto che mi scade ad aprile, se in questi mesi il test risulterà positivo posso chiedere la maternità o rischio di perdere il lavoro? Anche se accadesse non rinuncerei per nulla al mondo diventare mamma… grazie mille baci a tutte

    • Maria se non erro se sarai incinta prima che scada il contratto avrai diritto alla .maternita’

      Sono mamma di francesco (3 anni) Valerie (2 anni e 3 mesi circa)
  • Buongiorno.come va?tutto rimandato.devo prendere la pillola causa ovaio policistico per tre mesi.il gine non se. Ne era avcorto sei mesi fa.mamma mia!!!beh. Aspetterò ancora….

    • Ciao! Guarda il lato positivo: adesso conosci il problema e lo puoi risolvere. Anche con questo intoppo puoi rimanere incinta! Forza,non darti per vinta!!!!

      • Grazie njoy.lo spero tanto.mi sono sempre conntrollata e il gine che dormiva,mi ha fatto perdere un anno.ormai è fatta.non mi resta che prendere qst pillola e fra tre mesi ricominciare.

  • Ciao a tutte :bye: e da un po’ che nn scrivo. Ma pensavo che anche questo mese nulla tanto è vero che nn ricordavo neanche il gg delle ultime malefiche invece oggi ho fatto il test ed è risultato positivo :yahoo: vi racconto i miei sintomi seno gonfio e turgido , mal di schiena e gg 9 gennaio macchioline marroni durate solo un gg. Lo auguro a tutte una gioia così grande il 2017 è iniziato alla grande :yahoo:

  • Ciao ragazze come state. e da tanto che non vi scrivo ma vi seguo sempre. impasiente midispiace per quello che ti è successo ma coraggio e magari la prossima volta andrà bene. ragazze io vorrei un parere ho un ciclo regolare tra 26 e 28 giorni ultimo ciclo 18dicembre ho avuto sempre rapporti completi, il 13 doveva venire il ciclo ma niente il 14 e 15 perdite marroni ma andavano e venivano na non uscivano fuori e oggi mi trovo con perdite sempre più maroni che escono solo quando faccio la pipi il seno e gonfio e dolorante ame apena mi viene il ciclo il seno si amorbidisce e invece oggi mi fa più male Secondo voi sarà no perdite da impianto o ciclo non so che fare

  • Ciao a tutte :bye: mercoledi 11 ho fatto esami in preospedalizzazione per l’intervento per utero setto..mi hanno fatto prelievi di sangue…eletrocardiogramma…radiografia al torace…e mi hanno fatto parlare con l’anestesista…per quello che mi hannod etto SARA’ ISTEROSCOPIA OPERATIVA CON GUIDA LAPAROSCOPICA…CON ANESTESIA TOTALE…quindi non sentiro’ niente neanche un po’ di dolore o di movimenti dei dottori …mi devono chiamare loro perche’ ti mettono in lista…ora vorrei sapere qualcuna di voi ha fatto questo intervento chirurgico per utero setto?…devo dire che mi mette ansia e un po’ di paura…ma non tanto per l’operazione in se stessa…ma a me ha sempre fatto paura l’anestesia…comunque chi ha fatto questo intervento sa dirmi qualcosa in piu’? :scratch: e nel caso quanto e’ durato l’effetto dell’anestesia dopo l’intervento…cioe’ se vi sembra che vi siete risvegliati abbastanza presto..e come e’ andato l’intervento …speriamo che tutto vada bene e finisca questo periodo …e possa nuovamente sperare per una nuova gravidanza …un bacione a tutte :rose:

    • Ciao Impaziente, io ho fatto l’ isteroscopia operativa per utero sub setto, non devi preoccuparti, non sentirai nulla, nessun dolore, ma neanche doloretti.. Davvero…x l’ anestesia, almeno nel mio caso, ma penso che poi sarà dappertutto così, non è una vera e propria anestesia, è stata una sedazione profonda..Ho dormito per qualche oretta, ci si sveglia subito..io l’ ha fatta a novembre 2015…speravo in una nuova gravidanza, a settembre avevo subito un raschiamento… È stato molto più doloroso quello….in tutti i sensi… Purtroppo però non è arrivata… Aspettiamo…vediamo che succede… In bocca al lupo x tutto!!!!

      • Ciao Miu Miu :bye:
        grazie per avermi detto qualcosa in piu’…ma la tua e’ stata isteroscopia operativa in Day hospital? cioe’ la sera sei tornata a casa? e l’intervento in se quanto credi sia durato?…il mio e’ UTERO SETTO COMPLETO …e non fanno solo isteroscopia operativa e basta sara’ con guida Laparoscopica…quindi mi hanno detto che ci vuole di piu’ per riprendermi e quindi devo stare almeno 1 notte all’ospedale…per quanto riguarda l’anestesia bene speriamo sia cosi’ …mi ha sempre fatto paura l’anestesia…che poi ho avuto un taglio cesareo 9 mesi fa che vabbe’ la gravidanza poi non e’ andata bene;-( lasciamo fare questo discorso e mi hanno fatto l’anestesia totale ma li era in urgenza e per forza paura o non dovevo farla….ma ho sempre avuto il terrore …che ne so ho paura di non svegliarmi …so che e’ una paura stupida…ma vai a dirglielo al mio cervello ;-( …poi vi faro’ sapere un bacione

        • Bella, non è affatto una paura stupida, tutti ce l’ abbiamo… Almeno anche io ce l’ ho..quindi non devi colpevolizzare…mi dispiace x la gravidanza andata male e x tutto quello che hai dovuto subire..spero che dopo l’ isteroscopia potrai avere una bella gravidanza come tu la desideri! Io ho fatto l’ isteroscopia operativa.. Laparoscopia.. Boh non credo..l’ ho fatta la mattina e la sera sono tornata a casa, forse è un po’ diverso..ma davvero stai tranquilla, se ti fidi di chi te la fa, non preoccuparti perché non senti nulla, qualche perditina dopo..ma poca cosa.. E per l’ anestesia, dai… Non preoccuparti… Andrà tutto bene!!! In bocca al lupo!!! Poi fammi sapere come è andata!!! Un bacione

          • grazie Miu Miu ;-) si infatti e’ proprio la mia paura…comunque questo intervento e’ troppo importante–purtroppo e’ stato un parto prematuro a 26 settimane e la bambina era piccola di peso perche’ la placenta non nutriva bene…e dopo che era nell’incubatrice ha preso un infezione e non ce l’ha fatta ;-( Il mio intervento e’ con guida laparoscopica per questo credo che devo stare 1 notte in ospedale non e’ in Day hospital….grazie per avermi dato altre informazioni ;-) certo ti faro’ sapere un bacione :bye:

            • Mi dispiace tantissimo… Per la tua bimba e x tutto quello che hai dovuto passare…mi dispiace… Ti auguro, con tutto il cuore, di risolvere con questo intervento e di coronare il tuo sogno!!! In bocca al lupo!!! Un bacione grande

              • grazie di cuore Miu Miu speriamo davvero che tutto si risolva e che almeno il setto possa essere tolto o almeno migliorato un bacione grande :rose: ;-)

    • Ciao impaziente io ho fatto laparoscopia isteroscoppia il 13 dicembre 2011 alla Mangiagalli per utero sub-setto dopo avermi fatto tutti i vari prelievi ecocardiogramma mi hanno fissato il giorno del intervento sinceramente dirtelo non ho sentito nulla nel post intervento dovevo uscire alla sera dello stesso giorno ma hanno preferito tenermi li sotto controllo cmq tutto bene anzi benissimo ricordo le parole dell dott:Berlanda mi disse signora l’intervento e riuscito benissimo le raccomando non cerci gravidanze per 3 mesi ora che l’utero si cicatrizzi bene ad aprile ci sentiremo con la notizia tanto desiderata e così fu mia cara ad aprile dopo ciclo vado a fare la visita tutto apposto mi dice e mi sorride ci si vede prestissimo.. A maggio ritardo di 8 giorni ero incinta oggi mia figlia a fine mese fa 4 anni quindi mia cara forza e coraggio vedrai che passerà

      • Ciao Iris :bye: grazie per quello che mi hai scritto…si anche a me hanno fatto gia’ i prelievi del sangue e l’eletrocardiogramma e i raggi al torace …e parlato con l’anestesista devo solo attendere che mi chiamano ..bene se non sentiro’ niente ;-) la mia e’ solo paura dell’anestesia ma so che andra’ poi tutto bene…ma la laparoscopia mmi sembra che loro vedono l’utero in un monitor giusto?…poi scusa se ti chiedo un altra cosa…mi hanno detto di DEPILARMI TUTTA…io giustamente ho sempre fatto la zona bikini…non ho mai depilato tutto…tu come hai fatto? io ho pensato di usare la crema depilatoria…ma non c’e’ pericolo che vada dentro e magari brucia?…grazie comunque per le informazioni che mi hai dato…anche a me vedrai mi terranno in osservazione per una notte…ah ci sono perdite abbondanti dopo? l’intervento? stile post partum? un bacione

  • Ciaoo staff
    Sono un po giù di morale. Ho 2 figli e oravne stiamo desiderando un altro/a
    Ma da un anno a questa parte nulla ancora.
    Visite e pap-test fatti ogni anno
    Ginecologo dice tutto bene. Ma ho utero fibromatoso.ma detto sta tranquilla ma in più dovremmo fare e siamo già a buon punto l assistita ma sai sono un po preoccupata
    Xke non so se con utero fibromatoso si può fare questa cosa
    Cmq scusate dello sfogo ma come tutte si preoccupano dello stato. Cmq se sapete qualcosa o consigli xfarmi star serena sono qui o tramite imail
    Grazie di cuore a tutte voi :good:

    • Ciao. É molto bella questa voglia di famiglia che hai.
      Ho un’ amica che ha il tuo problema e le hanno detto che può provare ad avere figli ugualmente. Al momento lei non ha ragazzo però,e più passa il tempo,più urge operarsi. Purtroppo la sua situazione é più difficile e sta tramontando l’ idea di diventare mamma.
      Chiedi a più professionisti,ma credo tu possa provare ancora. Auguri!

    • Puffetta non sentirti così …
      Non vivere la cosa come un fallimento. È da molto che ci provi?? Sei sicura di avere rapporti nei giorni giusti??? Prova a rilassarti e a non farti ossessionare dal pensiero di rimanere incinta (anche se so che non è semplice !)…lo stress non è un buon alleato! Ti faccio un grosso in bocca al lupo! :rose:

  • Ciaoo tesori xome state??da molto non ci sentiamo ma vi seguo col cuore..oggi son entrata nel sesto.mese e son in attesa di una principessa…il tempo sta passando cosi in fretta..anke se vivo sempre xon ansia e paura x quello ke mi successe due anni fa…un.abbraccio ines

  • Ciao a tutte vi seguo sempre e qualche volta vi ho scritto anche!! Sn sposata da quasi 3 anni e stiamo provando ad avere un bambino ma niente…la gine mi ha dato un sacco di esami da fare e le ho fatte…ho fatto anche la sonoisterosalpingografia ma non è andata bene nel senso che il catetere non entrava mi ha detto che il condotto risulta stretto…a chi è successo?? Cmq ho intenzione di rifarla

    • Io le aspetto x domenica … se anche questa volta va male anch’io dovrò fare il tuo stesso esame sperando di capire se c’è qualcosa che non va … :wacko:

      • Ti consiglio di farla subito…anche xk è un esame che va fatto dal 7° gg al 15 °esimo!! Dato che io ho un ciclo irregolare alcuni mesi ho dovuto disdire

  • Questo mese ci abbiamo provato con regolarità massima distanza 2 giorni.. orami L ovulazione dovrei averla passata visto che mi sono arrivate il 25 dicembre e le prime macchie il 24…. spero di aver beccato i giorni giusti … 30,1,3,6,9,11 ………….

  • È un casino ci provo da un ‘anno calendario… test ecc ho solo la tuba sx ma 6 anni fa con quella dx è stato concepito il mio meraviglioso bimbo aiutooooo

      • Ciao njoy.. guarda l ultima volta che ho visto qualcosa era il 16 dicembre ma con perdite marroni scarse per pochi giorni.. quindi.. non saprei..so solo che mi fanno malossimo i seni maggiormente il destro ma i capezzoli entrambi..fastidio sopra al pube..tensione strana insomma!!! :unsure:

        • Se hai avuto un rapporto completo non protetto fino a 10 giorni prima del 16 dicembre,quelle potrebbero essere state perdite da impianto. Purtroppo è presto per fare un test,devi aspettare almeno una settimana,anche di più,per evitare ritardi beffardi e truffaldini :-)

          • Guarda adesso non me lo ricordo..io e mio marito lo facciamo sempre senza precauzioni quando ne abbiamo voglia..non guardiamo ne giorni ne niente!!! Quindi non saprei.. cmq io la prossima settimana proverò a far un test… ce ne qualcuno in commercio che coati un pochetto poco???????.. volevo anche chiedere… comincio a riprendere acido folico ma è meglio Fertifol o Folidex????

              • Io di test prendevo first response ma non mi pare granche!!!! Non so quale prendere di test!!!.. l acido folico prenderò fertifol!!!!.. mi è venuta una ghiandola sotto al seno gigante..

                • Per la ghiandola fatti vedere. Riguardo i test di gravidanza sono dell’opinione che se sei incinta non importa quale prendi o a che ora lo fai. Se sei incinta risulterà positivo anche se spendi €1 e lo fai la sera. Ora sta a te vedere se farlo o meno, perciò in becco alla cicogna!!!

                • Cara njoy..il test lo farò la prossima settimana..almeno i conti sono giusti!! Per la marca sa prendere vedrò un po!!! Cmq per la ghiandola è che ho i seni molto cistologici..mi fanno male.. i capezzoli sensibili..quando li tocco o sfregano nella maglia.. :unsure:

                • Non ce piu nessuno????? Di acido folico ho Fertifol.. i seni danno sempre fastidio…a lato..i capezzoli caldi.. e sembrano piu gonfi.. perdotine marroni beige chiare…mahhhh :unsure: … mio marito mi ha comprato il test della pic..lo conoscete????un bacio ;-)