FattoreMamma Network
Fertilità Ovulazione e Concepimento

Come leggere i test ovulazione Persona

Gli stick Persona sono i più comuni test per individuare  l’ovulazione attraverso la rilevazione di due ormoni: l’estradiolo e l’LH (ormone luteinizzante).

In teoria sono i test ovulazione più precisi in quanto permettono individuare tutti i gironi più fertili del ciclo mestruale, allo stesso modo dei nuovi test Clearblue con doppio indicatore ormonale.

Come si leggono?

Impugnate lo stick  con la mano sinistra in modo da avere sulla vostra destra la parte del tampone dello stick (vedi immagine).

Nella finestrella degli ormoni mano a mano che fate il test ogni giorno, vedrete comparire due linee

La linea sinistra  legge l’ormone estradiolo, un estrogeno prodotto dalle ovaie.

La linea destra rileva l’ormone LH quello che viene letto dai comuni stick ovulazione ( esempio dai canadesi). l’LH viene prodotto sempre dalle ovaie poco prima dell’ovulazione.

La linea dell’estradiolo a sinistra:  diventa sempre meno visibile all’aumentare dell’estrogeno in circolo.

La linea dell’LH a destra : aumenta di intensità all’aumentare dell’LH in circolo.

Pertanto più estrogeni ci sono in circolo più tenue diventa la linea sinistra  (che può anche scomparire).

Più LH c’è in circolo più aumenta la linea di destra.

L’ovulazione è lontana se:

La linea dell’estradiolo è molto evidente (non c’è estradiolo in circolo) e la linea di destra dell’LH è assente (non viene rilevato questo ormone).

L’ovulazione sta per avvenire se:

La linea di sinistra è molto debole o assente (c’è molto estradiolo) e la linea di destra è molto marcata (c’è molto LH in circolo).

test ovulaizone persona

Tempistiche:

E’ molto importante sapere che :

  • L’ovulazione avviene circa 17 ore dopo il picco LH e circa 36 ore dopo l’inizio dell’aumento dell’LH.
  • L’ovulazione avviene a circa 24 ore dal picco dell’estradiolo.

Non aspettate il picco di LH per avere rapporti perchè quando rilevate il picco l’ovulazione potrebbe esser già in corso o essere avvenuta qualche ora prima. (Gli ormoni ci mettono alcune ore ad essere presenti nelle urine e quello che leggete nel test del mattino può essere capitato la sera prima.).

In genere pertanto si consiglia di iniziate con rapporti a giorni alterni nel momento in cui notate la linea sinistra degli estrogeni che sta per sbiadirsi (il che significa che gli estrogeni stanno aumentando).In concomitanza dovreste notare un aumento del muco cervicale fertile.La produzione di muco cervicale è infatti regolata dagli estrogeni.

Ricordo che gli stick ovulazione, (sia i Persona  che i canadesi o  i Clearblue) , non danno garanzia al 100% che l’ovulazione avvenga dopo il picco.

La conferma si può avere con la temperatura basale che rileva l’aumento di temperatura corporea seguente l’ovulazione, o (per la certezza matematica) con il monitoraggio ecografico.

Possono essere letti come test di gravidanza?

Una volta accertata l’ovulazione, se nel test Persona dopo circa due settimane o almeno 12 giorni dall’ovulazione, la linea di sinistra è molto debole o assente (ci sono tanti estrogeni in circolo) e la linea destra è ben marcata, questo può indicare una gravidanza in corso.

Il test infatti rileva le beta HCG nelle urine che hanno una struttura simile all’ormone LH.

Per la conferma ovviamente meglio fare un normale test di gravidanza.

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Ti potrebbero interessare anche

Mi capita spesso di leggere nei vari commenti che qualcuna di voi prima di fare un vero test di gravidanza...
Durante il ciclo mestruale  (vedi anche  http://www.periodofertile.it/articoli/il-ciclo-mestruale-tutte-le-fasi )nel...
Il test per l'ovulazione  è un metodo per prevedere in anticipo l'ovulazione e avere quindi rapporti...
I test ovulazione sono diventati sempre più comuni tra le donne che sono alla ricerca di una gravidanza. Abbiamo...
Quando vi è difficoltà a prendersi incinta, oltre ai metodi classici (Ogino-Knauss, Billings,...

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

32 Commenti

  • Buon pomeriggio,
    Ho utilizzato per il primo mese i persona senza monitor. Allego la foto qui.. Credo il picco ci sia stato al 19 PM giusto? Accompagnato a dolori ovaio dx. Il muco però l’ho visto giorni fa quando mi dava ovulazione positiva il test farmamed e i personaggi erano negativi. :wacko: Oggi 22 PM era di nuovo maggiore la sx!i compiti li abbiamo piazzati 1,3,4,5,7,9,10 e perché no magari stasera.. Voi che ne pensate? Li ho piazzati bene?
    Grazie!

  • Buongiorno non capisco come mai il persona di fa fare sempre il test ne o fatti 6 di fila e normale …..nel monitor ci sono stati circa 6 giorni rossi poi 4 con uovo e mi faceva fare test infatti avevo 16 stik per due cicli ne o solo più 4 non capisco grazie

    • Sconsiglio persona per cercare figli … A me sono stati più i mesi che ne n mi ha dato mai ovetto che altro … Anche il mese passato che sono rimasta incinta … Pensa tu … Poco affidabile mi sono trovata bene con i test clearblu facilissimi da capire nulla B devi stare ad interpretare nulla !!!

    • Ciao Anna hai per caso persona se questo tipo di pc persona devi impostare il pc te lo dirà lui quando avere rapporti sicuri se ti dirà rosso tu non devi avere per niente rapporti sicuramente i primi due tre mesi ti darà sempre rosso ma devi stare a te molto attenta perché è affidabile però non al 100%

  • Ciao Elena ti ringrazio per la spiegazione ma c’è un piccolo dubbio io non ho capito quale intendi dire che la sinistra dove c’è il tampone nel senso che io lo bagno e la sinistra quella dove mi dà direttamente il risultato dove tolgo il cappuccio per favore bene io ti mando l’immagine e tu mi dici dove si trova la sinistra in quale delle due per quanto riguarda io e mio marito abbiamo avuto tre giorni di rapporti completi secondo te potrebbe essere il rischio di una gravidanza ti ricordo che il ciclo mi deve arrivare il 22 o il 23 di marzo ti ringrazio anticipatamente spiegamelo per favore bene questa cosa perché lo voglio sapere di entrambi sia dell’ospite che della gravidanza se c’è il rischio

  • Salve Elena. ..stamattina ho fatto stia persona..mi trovo nel 12 po se cicciotta azzurrini dx cicciotta un po meno marcata. .. Negli ultimi 3 giorni però non ho fatto stia ma il 9 po lo stia sembrava uguale a quello Dell ovulazione….cosa può dirmi in merito? Posso sperare? ? Tra 5 giorni le aspetto anche se non so perché ho ovulato il 9 Pm ..grazie

  • Ciao a tutte. Chiedo aiuto a voi che siete piu esperte di me perche ho un po di confusione con gli stick ovulazione.
    07.10.15 ciclo 23.10.15 sorriso
    07.11.15 ciclo 22.11.15 sorriso
    06.12.15 ciclo 22.12.15 ho usato stick persona e risultato uguale a clearblu, poi per curiosita ho continuato a stikkare e ho continuato a vedere la linea dx lh fino al 25 (mattino e pomeriggio, linea debole
    Ma visibile. Quindi secondo voi cosa significa?

  • Salve ragazze… è la seconda volta che uso persona…
    – Primo utilizzo- ho sticcato 15 volte, la sedicesima mi è comparso il libro con il codice errore.
    – Risolvo il problema, perdendo tutte le informazioni raccolte la prima volta .
    Accendo il monitor esce il msg sostituire le batterie.
    Sostituisco le batterie…
    – Ricomincio a sticcare e il 12 giorno… accendo il monitor per fare il test e compare il libro con “errore 4”.
    Conclusione… 120 euro il computerino, 35 euro 16 stick e due mesi persi dietro ad uno strumento inutile..

  • Salve sono nuova e il secondo mese che uso il conputerino persona il primo mese mi ha segnalato l ovveto questo mese no ma tanti giorni rossi tanto che l ultimo giorno che il conputerino mi ha chiesto il test era rosso… cosa vuol dire? Poi allora il ciclo mi e arrivato il 9settembre dovrebbe arrivarmi il 5 ma ho un sacco di perdite trasparesti e stamani ho fatto ub test leggendolo senza conputerino positivo … uffu ma io mi sono accorta di ovulare sett scorsa… boooo nn c capisco niente .. grazie a chi mi rispondera’

    • Ciao a pensierosa! So che rispondo tardi…ma volevo condividere con voi la mia esperienza, perché forse può tornare utile a qualcuno. Poi, ovviamente, si tratta solo del mio parere e delle mie sensazioni, per cui se vi sembra che scriva cavolate ditemelo e non prendetevela !!!! Io ho usato Persona per anni come anticoncezionale e da 6 mesi ho ripreso a usarlo al contrario perché sto cercando un bambino. Non uso però il computerino ma solo gli stick. Beh…ho deciso di non usarli più perchè secondo me cannano alla grande !!! O forse non sono adatti a me Per farvela breve, mi compaiono quasi sempre entrambe le linee (forse una o due volte è comparsa solo la solo la linea dx), tanto che ho pensato di non ovulare. Il mese scorso però sono stato dal ginecologo che mi ha detto che stavo per ovulare…e Cosa mi mostrano invece gli stick Persona? Quel giorno (in cui ho avuto la visita) entrambe le linee (più marcata la sin) e nei due giorni successivi solo la sinistra. Pertanto ho deciso di cambiare test di ovulazione e Persona…rimane nel cassetto!
      Spero di esservi stata utile e sarei contenta se qualcuna che ha verificato una situazione simile mi facesse un cenno! GRAZIE!!!!

  • uso clearblue da due mesi..il mese scorso la faccina è apparsa al 18 giorno stavolta al 24…deduco che il ciclo verra in ritardo,quindi quanto devo aspettare per fare il test

  • Ciao salve, oggi doveva tornarmi il ciclo ma ancora mi torna presa dalla curiosità ho fatto il test di gravidanza Ma mi ha dato negativo che dite l’ho fatto troppo presto? Vi prego rispondete