FattoreMamma Network
Letture da mamme e pancine

Letture da appanzate: Delfini di Banana Yoshimoto

Il libro che presentiamo oggi è un po’ particolare un mix tra sogni e realtà.  Si tratta di Delfini scritto da Banana Yoshimoto ed edito da Feltrinelli.

Yoshimoto è una scrittrice giapponese molo apprezzata per la scorrevolezza dei suoi romanzi e per la sua visione empirica  della vita.

La storia narra di Kimiko che, una scrittrice di romanzi rosa. Frequenta Goro e una sera dopo aver visitato l’acquario dei delfini fanno l’amore. Kimiko peò comprende che per loro due non potrà esserci futuro perchè Goro è impegnato da tempo con un’altra donna,  e quindi , per evitare di soffrire, se ne va via da Tokyo. Si rifugia in un tempio vicino al mare dove conosce Mami un ragazza con doti soprannaturali che comprende subito che Kimiko è incinta. Il tempio è una sorta di asilo per donne che avevano vissuto esperienze drammatiche.

Kimiko reagisce alla notizia con maturità “…Non avevo mai desiderato rimanere incinta, ma un numero incredibile di coincidenze, insieme al corso degli eventi ineluttabili, mi aveva portata sulla strada della gravidanza…”

La sua gravidanza è accompagnata da un sogno ricorrente che ha i delfini (in Giappone i delfini come significato sono paragonabili alle nostre cicogne)  , la madre e il gatto Shiro come protagonisti, questi ultimi due morti molti anni prima.

Vita e morte sono due concetti che si alternano continuamente lungo tutto il romanzo.

Il tema della famiglia inoltre  è una costante come in tutti i romanzi della scrittrice Yoshimoto.

Naturalmente il libro si conclude con la nascita di Akane che rappresenta l’alba di un nuovo giorno per tutti i protagonisti.

Buona lettura!

 

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.