Valori di TSH alto in gravidanza: risponde l’endocrinologa

Valori di TSH: quando sono pericolosi in gravidanza? Ecco tutte le risposte dell'endocrinologa alle domande delle mamme.

TSH a 4,31

Salve dottoressa, mi rivolgo a lei per sapere se visto che solo adesso che sono alla 21esima settimana di gravidanza, ho scoperto di avere il TSH a 4,31 e ho iniziato con Levotiroxina sodica 50 mcg , il mio bimbo può avere delle ripercussioni rilevanti? Grazie… sono molto in ansia!

Gentile Signora,

il TSH di 4,31 non ha sicuramente arrecato alcun danno a lei o al bambino. È solo il segnale che la sua ghiandola tiroide sta facendo fatica a produrre tutto l’ormone necessario per lei. Il bambino ha già la sua tiroide funzionante e quindi è autonomo da questo punto di vista.

 La saluto cordialmente, 

Dott.ssa Isabella Negro 

TSH a 4,9

Buongiorno Dott.ssa, sono a richiedere il suo parere.
Sono una ragazza di 22 anni al 6°mese di gravidanza, ho effettuato l’esame del TSH e ho un valore di 4,9. Può essere causato dalla gravidanza o può essere un fattore genetico? Mia mamma ha problemi con la tiroide che non le funziona più.
Come faccio a verificare se è un problema temporaneo o se lo dovrò tenere sempre controllato anche a fine gravidanza?
Grazie mille.

Gentile Signora,

i problemi di tiroide e in particolare la tiroidite autoimmune che causa nella stragrande maggioranza l’ipotiroidismo sono familiari, cioè possono essere presenti in più componenti della stessa famiglia con una predilezione per il sesso femminile. Non essendo però malattie genetiche, come ad esempio l’emofilia o l’anemia mediterranea, non è detto che le debba venire perché ce l’ha sua mamma, ha solo una predisposizione. Per cui in questo momento si concentri sulla gravidanza e ricontrolli il TSH ogni 2 mesi in modo che non si alzi troppo. Potrebbe essere una alterazione solo transitoria.

Successivamente al parto senza fretta potrà fare un dosaggio degli anticorpi anti tiroide e una ecografia che potranno confermare o meno la patologia alla tiroide. In base a questo risultato il medico deciderà se farle un controllo annuale degli ormoni tiroidei o non fare più controlli. 

In bocca al lupo per tutto,

Dott.ssa Isabella Negro

TSH a 9,60

Gentile Dottoressa Negro, la contatto per avere una maggiore chiarezza in merito alla mia casistica. Ho 39 anni e sono alla 19 ma settimana di gestazione, mi sono accorta solo adesso di aver un valore di TSH che è aumentato da 8.60 a 9.60 nell’arco di un mese pur avendo valori di FT3 (2.67) ed FT4 (poco più di 1) mediamente normali. Mi hanno consigliato di assumere da subito il farmaco specifico anche se – mi
hanno spiegato – ormai il feto ha la sua tiroide funzionante. Il mio dubbio più forte riguarda le eventuali cause relative al fatto di non aver assunto il farmaco durante il primo trimestre: può aver causato qualche deficit al feto e/o problema? Compatibilmente con il suo tempo (e la mia ansia) gradirei una risposta in tempi brevi .
Grazie infinite.

Gentile Signora,

finché gli ormoni tiroidei rimangono nell’intervallo di normalità il bambino, anche nel primo trimestre di gravidanza, non soffre di alcun tipo di carenza. 

Quando gli ormoni scendono sotto il livello di normalità il bambino è comunque coperto, perché la mamma glieli fornisce privandosene (per cui è la mamma a star male). Il vero problema subentra quando gli ormoni sono bassissimi o quasi indosabili (di solito il TSH a quel punto è superiore a 100). Per cui non si preoccupi e segua la cura che le è stata prescritta per avere tutte le energie necessarie ad affrontare la gravidanza.

Cordialmente

Dott.ssa Isabella Negro

Ipotiroidismo subclinico

Gent.ma Dr.ssa,
La disturbo per chiederLe un breve chiarimento in merito il valore del TSH, in quanto precedentemente alla gravidanza che sto portando avanti (sono alla 21° settimana) il medico mi aveva prescritto esami per controllare i valori tiroidei ed un’ecografia, la quale ha evidenziato alcuni piccoli noduli da tenere sotto controllo ogni 6mesi.
Dai valori tiroidei, TSH alto e FT4/FT4 regolari, mi era stato diagnosticato un ipotiroidismo subclinico, senza però alcun approfondimento da parte del medico Endocrinologo che ho consultato.
Successivamente a questo sono rimasta incinta ed il mio ginecologo mi ha prescritto il controllo del TSH, in quanto non dormo molto e sto ingrassando nonostante stia a stretto regime alimentare, tenendo anche conto che sono una delle tante “gluten sensitive”. Il valore riscontrato dall’esame appena fatto è un TSH di 4.08. Le sarei grata se volesse aiutarmi a capire se necessitano altri maggiori controlli e se questo valore può interferire con la gravidanza in corso e con il mio aumento ingiustificato di peso.
Dimenticavo di dirle che ho 40 anni compiuti lo scorso luglio 2013 e che ho sempre fatto molto sport (palestra, camminata, bici, step) e oggi mi limito a camminate, step, bici e camminate in acqua)
Confido in una Sua gentile risposta, in quanto sono molto preoccupata.
Un cordiale saluto.

Gentile Signora,

per un ipotiroidismo subclinico non ci sono molti accertamenti da fare, il dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi anti tiroide e l’ecografia tiroidea sono sufficienti per fare una diagnosi. Un TSH di 4,08 è considerato normale in una donna non in gravidanza, mentre durante la gravidanza diamo una copertura con ormone tiroideo in modo da far rientrare il TSH intorno a 2,5 (è solo una precauzione). È opportuno inoltre fare un controllo del TSH ogni circa 2-2,5 mesi e un controllo due mesi dopo il parto.

Per quanto riguarda il problema del peso corporeo, un TSH di 4 non giustifica la tendenza ad aumentare di peso.

Perché l’ipotiroidismo causi un rallentamento del metabolismo tale per cui si aumenta senza mangiare di più bisogna avere un TSH molto elevato (ad esempio 50) e ormoni (FT3 ed FT4) molto al di sotto del limite di normalità.

Il metabolismo è influenzato da moltissimi altri fattori, primo di tutti la gravidanza. Il corpo va in modalità “risparmio energetico” e cerca di accumulare più grasso possibile in vista del parto e dell’allattamento.

Sperando di averle risposto in modo esaustivo le porgo cordiali saluti,

Dott.ssa Isabella Negro