Tiroidite di Hashimoto e gravidanza: risponde l’endocrinologa

tiroideBuonasera dott.ssa,
a seguito di esami del sangue ho riscontrato un valore di 6,80 del TSh mentre FT4 e Ft3 nella norma. L ‘ecografia della tiroide ha presentato vari noduli. Dopo la visita endocrinologia il dottore mi ha prescritto un farmaco da 75 mgr solo perché avevo il desiderio di concepire un figlio. La mia domanda è questa : dopo una eventuale gravidanza bisogna assumere a vita il farmaco ? l’ endocrinologo non me lo avrebbe mai prescritto se non per questo mio desiderio di avere un
figlio e mi avrebbe fatto fare invece dei controlli semestrali.
Grazie

 

Gentile Signora,

dopo il parto si potrà fare un tentativo di sospensione del farmaco per vedere che valori raggiunge il TSH. Se il valore dovesse superare il 10 allora la terapia sarebbe necessaria. Nel caso in cui risultasse compreso tra 4 e 10 la terapia verrebbe decisa a discrezione dell’Endocrinologo, anche in base alla presenza o meno di sintomatologia clinica.

Una volta che si decide di iniziare la terapia al di fuori della gravidanza va continuata per tutta la vita.

A prescindere da questa decisione (terapia sì o terapia no) dovrà controllare annualmente la funzionalità tiroidea con il medico curante.

I noduli tiroidei invece seguono una strada a parte. L’ecografista indica se c’è qualche nodulo più sospetto che va controllato nel tempo e suggerisce se è necessario l’approfondimento con agoaspirato per esame citologico.

 La saluto cordialmente

Dott.ssa Isabella Negro