Test positivo e poi negativo, quando può succedere? Risponde l’ostetrica 

Può capitare di avere un test di gravidanza positivo e poi negativo? Quali sono i possibili motivi e cosa fare per sapere con certezza se sei rimasta incinta oppure no?

Salve gentilissima, vorrei esporle il mio problema per avere un suo parere. Ho partorito sei mesi fa e il 22 luglio avrei dovuto avere il ciclo, ma niente. Tre giorni fa ho fatto un normale test ed è uscita un lievissima striscia rosa, che ho interpretato come un positivo. Dopo 2 giorni ho fatto un test di gravidanza digitale con esito “non incinta”.

Può capitare di avere un test positivo e poi negativo? Vorrei un parere, grazie.

Salve,

è possibile che il primo risultato sia un “falso positivo”, ossia un esito non valido che si ha quando il test di gravidanza dice che sei incinta e invece non è vero. Una delle cause è la scorretta esecuzione del test oppure un aborto spontaneo precoce avvenuto poco dopo l’impianto nell’utero.

Una seconda possibilità è che il secondo test di gravidanza sia un “falso negativo”, che si ha quando la donna è incinta ma il test non riesce a rilevarlo. Questo accade quando si ha un’ovulazione irregolare, se si esegue il test troppo presto o se si fa durante la giornata e non con l’urina del primo mattino.

Se vuoi la certezza, sia il test positivo che quello negativo devono esser confermati da un prelievo di sangue che valuta la presenza di Beta HCG (l’ormone della gravidanza).

Ostetrica Sara Notarantonio