Terzo mese di gravidanza per il papà

Il terzo mese di gravidanza dovrebbe essere l’ultimo degli affanni e delle grandi stanchezze. Dal secondo mese già ti stai prodigando nel dare una mano alla tua compagna ed è assolutamente indispensabile continuare.

Le nausee di lei passeranno con il completamento di questo mese, almeno si spera, quindi continua a rispettare le sue esigenze riguardo odori e cibi. Comparirà invece la pancia, appena appena, perché l’utero si sta man mano ingrossando.

Lei inizierà a prendere peso: purtroppo in questi anni l’aumento di peso è spesso un problema per le donne, anche quando sanno che è il normale percorso della gravidanza. Evita quindi, se vedi che è il caso, di parlare di peso, di ingrassamento, di viso più tondo o di pancia che si vede. Potrebbe farle piacere un elegante apprezzamento al suo décolleté più generoso!

Come cresce il bimbo

Il bimbo, per quanto ancora molto piccolo (8-11 millimetri), sta crescendo e durante l’ecografia sarai in grado di vedere il cuore che batte! Pensa quale strepitosa fortuna abbiamo di poter osservare una vita così piccola ma così “viva” (sono solo decine di anni che esiste l’ecografia!).

terzo mese gravidanza papa

Alla fine del mese, il feto assomiglia già ad un bambino formato, tanto che si può distinguere la bocca che sa fare delle smorfie (e noi piace pensare che siano sorrisi, ma chissà). Questo ti fa capire quanto cresca in fretta: passa da 10 millimetri a 50 millimetri, 5 volte più grande in sole 4 settimane!

Ricorda alla mamma che la placenta non filtra caffeina ed alcool, quindi è necessario moderarsi nell’assumere queste sostanze e meglio evitare l’alcool completamente. Lo stesso discorso vale per alcuni tipi di medicine che in gravidanza vanno sempre assunte solo dietro indicazione del medico.

Niente comunicazioni ufficiali

Non è ancora il momento di dare comunicazioni ufficiali sulla gravidanza in corso, aspetta la fine di questo mese, quando è superata la fase critica.

Potresti anche leggere il terzo mese di gravidanza per lei.

Vedi tutti i mesi di gravidanza per il papà

A cura di Stefano (e non dimenticare di lasciarmi un commento con le tue impressioni, grazie!)