FattoreMamma Network

Gravidanza

Sintomi gravidanza: eccone 20 possibili, tu quanti ne stai sperimentando?

Cosa si sente o si prova quando si è instaurata una gravidanza?

La maggior parte delle donne che cercano un gravidanza o che temono di essere incinte, vanno alla ricerca di tutti i possibili sintomi per cercare di avere delle risposte.

Ricordo che in caso di gravidanza i primissimi sintomi potrebbero iniziare pochi giorni dopo l’impianto, momento in cui iniziano ad essere prodotte le beta hcg responsabili dei primi sintomi evidenti di gravidanza, come il non arrivo del ciclo, la spossatezza, le nausee ecc ecc.

Anzi il primo e vero  sintomo di gravidanza è proprio il  non arrivo delle mestruazioni. E’ vero che alcune (in rari casi) riportano  un ciclo anche in gravidanza ma questo ciclo è probabilmente uno pseudo ciclo  meno abbondante del solito e comunque diverso.

Prima regola : prima di pensare ai sintomi lasciate passare almeno 10 giorni dall’eventuale concepimento, prima difficile sentire qualcosa di diverso a meno di “perdite da impianto” che si possono verificare delle volte tra 5-10 giorni dopo il concepimento.

Seconda regola: non state in allarme 24 ore su 24 per recepire ogni piccolo sintomo. Magari potrebbero sembrarvi nuovi e invece semplicemente non li avevate notati nei mesi precedenti quando non cercavate la gravidanza.

20112211_s

I sintomi della gravidanza sono molto simili a quelli premestruali dovuti alla produzione di progesterone che in caso di gravidanza aumenta.

Di seguito trovate elencati ben 2o sintomi che potrebbero essere riferibili a una gravidanza. Solo due di questi danno conferma di una gravidanza( i punti 19 e 20)  tutti gli altri, in particolare i prim 15 punti,non sono necessariamente riferibili a una gravidanza ma anzi potrebbero essere dovuti ad altre cause.

  1. Perdite da impianto
  2. Ritardo del ciclo mestruale: potrebbe essere legato ad una gravidanza in corso ma anche no. Ci sono altri 9 motivi per cui il ciclo non arriva quando dovrebbe.
  3. Presenza di un ciclo mestruale anomalo: se il ciclo si presenta ma non è il solito, è molto più scarso e dura meno, potrebbe essere un segno di gravidanza
  4. Sensazione di essere incinta: ci sono alcune donne che dicono di essersi sentite incinte già pochi giorni dopo il concepimento. Delle volte questa sensazione è accompagnata dalla percezione di piccoli crampetti uterini dovuti all’utero in crescita e che sono comuni nelle prime settimane di gravidanza. Attenzione però a non illudersi troppo perchè se poi le mestruazioni arrivano, la delusione è cocente.
  5. Nausee e vomito: questo è uno dei primi evidenti (e spiacevoli) sintomi da gravidanza che in genere compaiono dalle 4-5 settimane id gravidanza in poi. In genere questi sintomi spariscono con il termine del primo trimestre.
  6. Cambiamenti nel desiderio sessuale: in gravidanza per via degli effetto ormonali si potrebbe provare più o meno desiderio sessuale. Sicuramente le nausee non aiutano molto in tal senso e il primo trimestre potrebbe sopire il desiderio sessuale che però di solito riaffiora al secondo.
  7. Ingrossamento del seno: il seno  per effetto del progesterone  diventa più turgido e teso in gravidanza. Questo perché il tessuto mammario si prepara sin dagli inizi della gravidanza al futuro allattamento.
  8. Tensione al seno: il seno dolorante è comune nella fase premestruale ma è anche uno dei primi sintomi di gravidanza. Potrebbe dare fastidio anche solo indossare il reggiseno.
  9. Minzione frequente: lo stimolo frequente  di fare pipì è comune nelle prime settimane di gravidanza ma anche a gravidanza inoltrata. Ci sono tantissime donne che riferiscono uno stimolo frequente ancora prima di altri sintomi di gravidanza.  nele prime settimane lo stimolo frequente  a fare pipì è causato  dall’aumento del volume di sangue . Con il procedere della gravidanza invece lo stimolo aumenta er effetto della pressione che il bambino esercita sulla vescica.
  10. Tubercoli del Montgomery evidenti: i tubercoli del Montgomery sono delle piccolissime protuberanze nell’areola del capezzolo. Quando si ingrossano è considerato un probabile sintomi di gravidanza . I capezzoli potrebbero diventare più larghi e più scuri via via che la gravidanza procede
  11. Avere voglie particolari: provate il desiderio di particolari alimenti. Attenzione però che nella fase premestruale potrebbe  essere normale essere più golose di cibi dolci
  12. Affaticamento: vi sentite più stanche e spossate? Vi addormentereste ovunque? Questo potrebbe essere un sintomi di gravidanza che accomuna molte gestanti nelle prime settimane e perdura per gran parte del primo trimestre. Anzi potrebbe anche essere un sintomo precoce di gravidanza. 
  13. Cambiamenti nella pelle: la pelle può subire diversi cambiamenti soprattutto nel corso dei nove mesi di gravidanza. Nei primi giorni invece potrebbero comparire dei brufoletti a chi  non li ha di solito, o magari questi brufoletti potrebbero sparire in chi è abituata ad averli. Nel corso della gravidanza la pelle può subire altre modifiche. Può comparire la linea nigra al terzo mese circa di gravidanza che va dalla zona pubica al fondo dell’utero (un po’ al d sopra dell’ombelico) e che sparirà dopo il parto.
  14. Smagliature: compaiono in genere a gravidanza inoltrata
  15. Colostro: la perdita di liquido dal seno (il colostro appunto) può esere sperimentato in gravidanza ma in  genere a partire dal secondo trimestre. Non tutte lo notano e ciò non influisce in alcun modo sulla capacità di allattare una volta nato il bambino
  16. Movimenti fetali: si iniziano a sentire intorno alle 20° settimana di gravidanza
  17. Ingrossamento dell’addome: Non tutte le donne iniziano a mostrare un pancione evidente nello spesso periodo.In alcune si vede prima,  in altre dopo. Una donna che ha già una gravidanza alle spalle probabilmente nella seconda mostrerà prima il pancione rispetto alla prima volta perchè i tessuti sono più lassi.  Anche il fatto di essere normopeso o sovrappeso o sottopeso, può influire sulla visibilità precoce o meno del pancino. In genere però non è mai evidente prima dei 3 mesi di gravidanza
  18. Contrazioni di  Braxton Hicks: dal secondo-terzo trimestre in poi.
  19. Test di gravidanza positivo: da la conferma di una gravidanza in corso. Il test non va mai fatto prima dei 14 giorni dall’eventuale concepimento. Va eseguito la mattina appena alzata.
  20. Ecografia e rilevazione del battito fetale danno la conferma di una gravidanza vitale in atto

Un comportamento comune a molte aspiranti  mamme è quello di chiedere ad altre donne se anche loro prima della gravidanza hanno sperimentato sintomi particolari. Molti sintomi sono soggettivi in quanto non tutte le donne reagiscono allo stesso modo all’aumentare degli ormoni della gravidanza in circolo e non sempre si reagisce allo stesso modo in gravidanze diverse.

Ricordatevi però che gran parte dei sintomi iniziano a manifestarsi in modo evidente non priama delle 6 settimane di gravidanza (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

Image credit: dolgachov / 123RF Stock Photo

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

443 Commenti

  • Ciao ho avuto le mie ultime rosse dal 14 febbraio al 20ho fatto un conto di 35 gg perche di soloto sono molto irregolari e kmq ad oggi niente anzi ho perdite gialle un inizio di nausea e ho avuto il colpo della strega seccondo voi potrei essere in cinta ho e presto ancora per fare un test

  • Salve,sono Sara, il 15 marzo ho avuto.rapporto col mio ragazzo, è venuto fuori ma poi ci siamo accorti che al estremità del persevativo c era un piccolo buco e temiamo che del liquido ore iaculatoeio sia prenetato, il giorno dopo ho avuto selle perdite bianche, da qualche giorni ogni mattina ho da fare sempre la pipi e oggi sento dolore a basso ventre, sarò incinta? Il mio ragazzo dice che è impossibile perché sa che è venuto fuori, sono confusa

  • Salve ragazze mi siete sempre state d’aiuto pur non sapendolo quando mi sono trovata in difficoltà..adesso ho il bisogno di scrivervi per un vostro parere..ho avuto le rosse giorno 11 febbraio adesso aggiungendo i due giorni mancanti di febbraio ho 7 giorni di ritardo..ho un dolore fortissimo sul lato sinistro a basso ventre posso essere in gravidanza?premetto che ho un ciclo regolarissimo e fare il test un po’ mi spaventa..per favore datemi un consiglio grazie infinite

  • Buongiorno io e il mio compagno stiamo provando ad avere un bimbo.
    Ora :ho fatto visita ginecologica il mese scorso nella settimana di ritardo, e non risultava nulla, se non utero assotigliato per probabile ciclo. ( mai arrivato ).
    Questo mese è saltato di nuovo, a parte ieri due mattine fa post rapporto ho avuto perdite rosa e poi dopo qualche ora stop.
    Nessun sintomo anzi sto da dio e sono più luminosa nelle ultime settimane .
    Ma in tutto ciò ad oggi l’ultimo ciclo risale all’11 gennaio.
    Stamattina test gravidanza invalido sarà la pizza e la birra di ieri sera?
    Aiuto sono confusa.
    Grazie
    Classe 1973

  • Salve ho 27 anni io e mio marito deaideriamo tanto avere un pargoletto… le mie ultime meatruazioni le ho avute il 25 gennaio premetto che il ciclo mi arrova ogni 30-34 gg abbiamo avuto rapporti non protetti tra il 29 gennaio e il 4 febbraio… ora ho 7 giorni di ritardo… potrei essere incinta???? Lo desideriamo tanto… ma il lavoro può influire in qualche modo al non concepimento

  • Ciao ragazze il mio bimbo ha 3 anni e mezzo , adesso forse sono incinta
    Unico rapporto completo i primi di luglio durante il ciclo. Ancora non sono arrivate le rosse. Sono stitica crampetti basso ventre mal di testa nausea e stanchezza. Test fatto il 27 luglio con linea positiva molto chiara. Mi e’sembrato negativo anche se l altra linea x sta. Ho pensato fosse l ombra che compare sempre. Non lo stiamo cercando ma nel mio cuore lo desidero tanto. vi faccio sapere

  • Buongiorno, un avvertimento agli utenti del sito: nn cliccate sul banner relativo al ‘nome di tuo figlio’ servizio di kaleidoscopio.mobi, in quanto attiva un servizio di abbonamento di 5 euro la settimana in automatico scalando subito il credito. Una truffa legalizzata! State attenti!
    Una richiesta ai gestori del sito: per cortesia non utilizzate questi banner a pagamento, ne va di mezzo la vostra immagine e serietà.
    Grazie